PDA

View Full Version : Nuovo utente

Fr@nk
24-07-2003, 09:58
Ragazzi ho installato Suse Linux 8.1 e mi ritrovo con i seguenti problemi:
Il mouse USB della Logitech non va... o meglio per farlo andare tutte le volte che accendo il pc devo andare dove si seleziona il modello del mouse... che però è già impostato su Mouse USB perciò appena si apre la finestra con tutti i modelli il mio muose magicamente parte... Mi piacerebbe poter evitare questa trafila tutte le volte...e non va mai la rotella...
ho un po di problemi con il masterizzatore e il dvd...
Sul desktop ci sono le icone delle mie due partizioni windows e un icona del Dvd... Per le partizioni tutto ok... Ma quando clikko sull'icona del Dvd monta il dispositivo in /MEDIA/CDRECORDER e mi fa vedere il contenuto... ma non è strato quel CDRECORDER??? poi dentro alla directory media sono presenti: dvd ,cdrecorder, cdrom...
Mi date una mano a configurare ste cose???
Grazie anticipatatmente a chi avrà la pazienza di aiutarmi... Fate conto che ho visto Linux per la prima volta circa 2 settimane fa quindi fate conto di parlare con un oche sa poco o nulla di questo stupendo sitema operativo... Saluti.;)

guldo76
24-07-2003, 18:25
Innanzitutto, se to vuoi vedere un film in dvd, non lo devi montare, idem per
un cd audio.
Poi, hai provato a montare un dvd da shell? Apri una shell e fai
mount -t iso9660 /dev/xxx /media/dvd
dove a xxx sostituisci il device giusto.
(cosa che magari potresti scoprire guardando le proprieta' dell'icona
del desktop)
Ah, guarda "man mount", e "man fstab". (sempre da shell)

Guldo

Fr@nk
24-07-2003, 19:05
Fatto:ecco cosa salta fuori...
linux:/ # mount -t iso9660 /dev/cdrecorder /media/dvd
mount: dispositivo di blocchi/dev/cdrecorder è protetto da scrittura, montaggio in sola lettura in corso
mount: tipo fs errato, opzione non valida, superblocco su /dev/cdrecorder danneggiato,
o troppi file system montati
Poi ho fatto un mount per veder cosa c'è di montato...
linux:/ # mount
/dev/hda6 on / type reiserfs (rw)
proc on /proc type proc (rw)
devpts on /dev/pts type devpts (rw,mode=0620,gid=5)
/dev/hda1 on /windows/C type vfat (rw,noexec,nosuid,nodev,gid=100,umask=0002,iocharset=iso8859-15,code=437)
/dev/hda5 on /windows/D type vfat (rw,noexec,nosuid,nodev,gid=100,umask=0002,iocharset=iso8859-15,code=437)
shmfs on /dev/shm type shm (rw)
usbdevfs on /proc/bus/usb type usbdevfs (rw)
linux:/ #

Ho controllato nelle proprietà dell'icona del dvd nel desktop...
dispositivo /dev/cdrecorder

:muro: :muro:

Fr@nk
24-07-2003, 19:08
Funziona!!! Scusa per prima ma mi ero sbagliato ed avevo messo nel lettore un cdaudio...comunque riposto lo screen...
linux:/ # mount -t iso9660 /dev/cdrecorder /media/dvd
mount: dispositivo di blocchi/dev/cdrecorder è protetto da scrittura, montaggio in sola lettura in corso
linux:/ # ls
. bin dev home media opt root srv usr windows
.. boot etc lib mnt proc sbin tmp var
Ma il masterizzatore sembra morto...:cry:
linux:/ # mount -t iso9660 /dev/cdrom /media/cdrom
mount: tipo fs errato, opzione non valida, superblocco su /dev/cdrom danneggiato,
o troppi file system montati
(could this be the IDE device where you in fact use
ide-scsi so that sr0 or sda or so is needed?)