PDA

View Full Version : help!!!!! problem problem problem

massimointerfree
24-07-2003, 09:31
ho una scheda madre asus cuv4x, avevo un celeron 633,e successivamente ho installato una cpu pentium 3 1000 eb.
tutto bene il sistema ha riconosciuto tutto,ho fatto andare 3d mark 2001 con successo(quasi il doppio di prestazioni rispetto a prima). FINO A QUA TUTTO OK!!!!!!!!!!!!!!!!!!:D
il problema è venuto fuori quando ho avuto la brillante idea di formattare:muro: :muro: :muro: ,a parte i vari problemi di installazione:
vari errori, a 1 minuto della fine si blocca, ricomincia l'installazione, e dopo varie formattazioni e tentativi vari, xp s'installa ma non bene.............
tanto è vero che 3d mark non parte !!!!! la barra è bianca ecc. ecc.:( :( :( :( :(
insomma, che faccio, rimetto il celeron ,riformatto e poi installo il 1000? cosi' funzionava!!!!!!!!!
help!!!!!

air_luke
24-07-2003, 11:58
mah.. potrebbe essere o un problema di supporto cd (quello di winsozz), o di lettore cd, o di hard disk o anche di ram...
in ordine...
prova a cambiare i pezzi uno alla volta.

massimointerfree
24-07-2003, 12:06
senti, ma non faccio prima a reinstallare il celly, formattare ,reinstallare xp, e poi rimettere il p3 1000???
se mi facevo gli affari miei, all'inizio funzionava benissimo(senza formattare),è stato il colpo di genio di formattare che ha rovinato tutto:cry: :cry:
ah proposito, devo ripulire la pasta ancora dal dissy prima di rimettere la cpu???? l'ho messa nuova ieri!!!!!!

air_luke
24-07-2003, 12:14
Mah, vedi tu... se per caso non riesci a reinstallare il tutto
con il vecchio proc sai gia' cosa devi fare...

VICK
24-07-2003, 12:46
che tipo di errori ti da ?

perchè non termina l'istallaizone ?

massimointerfree
24-07-2003, 12:53
mah!!! la 1a volta non riusciva a copiare i primi file remote .
dsp, e un dll , la 2a li ha copiati, ma è venuto fuori un errore irreversibile riguardo windows,la 3a schermata blu x hardware,la 4a a 1 minuto dal termine si blocca e ricomincia(questo l'ha fatto 3 volte), non ti dico il tempo che ho buttato, ci ho passato la notte:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
quello che non riesco a capire, perchè con xp gia installato tutto ok, mentre riinstallando è andato tutto a ramengo???
ma questab è sfiga:( :(
era meglio che non formattavo, andava cosi' bene:eek: :cry:

VICK
24-07-2003, 15:24
molto probabilmente sono le memorie
prima quando avevi il celeron il bus era 66 ora è il doppio
ho avuto lo stesso problema e le ram non reggevano i cas2 a 133

massimointerfree
24-07-2003, 15:33
quindi mi consigli di provarne altre????
pero' mi sembra strano, prima di formattare, tutto liscio col p3 1000, girava benissimo....... e dopo che ha dato problemi
io ho 256 ram appena comperate , e altre 256 che avranno circa 2 anni

Mendocino 433
24-07-2003, 15:35
Se prima ti era andato tutto bene, l'unica cosa che mi viene in mente e che il 3dMark potrebbe avere danneggiato lievemente la RAM, che funzionando con il p3 a maggiore freq. danno quei problemi di lettura dei file. Però ho buttato lì. Di solito succede così quando cambi MB e cerchi di ripristinare Win, (senza formattare) o quando ci sono problemi con la RAM.

Prova ad installare con un banco solo.

VICK
24-07-2003, 15:44
già , prova un banco alla volta e per ogni banco prova anche a variare i timings delle stesse
mettile a cas 3 e non su normal o turbo ma su 10 nanosecondi

massimointerfree
24-07-2003, 16:01
ci provero',scusa cos'è il cas 3???
da quello che ho capito devo abbassare il timing, in quanto prima funzionavano col celly. io ho 3 banchi 1 da 256 e 2 da 128.
ma non dovrebbe essere al contrario, in quanto il p 3 1000 lavora con frequenze piu' alte????
mi sta venendo mal di testa:muro:
dunque, ora, provo a spiegarmi meglio, adesso xp è installato(alla meglio dopo una decina di tentativi) facendo 3d mark ,anzi facendo un corno, si blocca alla prima schermata:(
dite che questa è colpa della ram??????
sempre piu difficile, mi viene voglia di buttare il pc dalla finestra:mad:

VICK
24-07-2003, 16:06
entra nel bios
vai nella sezione avanzata
e dimmi tutto quello che c'è scritto riguardo alle memorie con i relativi valori

ti ripeto ho avuto i tuoi stessi problemi e li ho risolti cambiando le memorie
avevo 1 x 256 + 2 x 64

i 2 x 64 non reggevano timing spinti

ho risolto prima alzando i timings e poi cambiando le 2 x 64 con una buona 256 ed ho riabbassato i timings

massimointerfree
24-07-2003, 16:16
grazie per l'aiuto, ma ora purtroppo sto digt dal lavoro.
volevo erudirmi per poi quando arrivo a casa, quindi ora come ora non ho sottomano il mio pc.
la soluzione che mi viene in mente è quella di rimettere il celeron, formattare e reinstallare xp, dopo di che rimettere il p 3 1000.
pero' ho cosi' messo bene la pasta all'argento, che mi viene il male a pensare di ripulire il tutto.
quindi prima di fare cio' , provero' a fare come dite voi, cioè modificare i parametri della ram.
ho gia capito che faro' notte anche oggi:( :mad:
ok ditemi x cortesia le varie modifiche che posso attuare, magari evito tutto lo sbattimento.
grazie a tutti x l'aiuto!!!!!!

VICK
24-07-2003, 16:20
per le ram cas 2 veloce cas3 lenta
timings per chipset via 694 in genere dal più veloce al più lento:
turbo
fast
normal
8ns
10ns

air_luke
24-07-2003, 17:54
prova ad entrare nel bios e a selezione l'opzione
setup defaults e vedi se succede qualcosa una volta reinstallato.

massimointerfree
25-07-2003, 09:59
:confused: le ho provate quasi tutte, dunque..................
ho rimesso il celeron , ho reinstallato xp, tutto ok!!!!(fino a qua)
ho rimesso il p3 1000 lo ha riconosciuto perfettamente.
da qui in poi cominciano i problemi :cry:
windows fa le bizze, cominciano gli errori, 3d mark si blocca, addirittura lo faccio partire e a volte si spegne il pc.
ho provato ad abbassare i timing delle ram, ma niente!!!!
ho provato col setup default del bios ,ma niente.
alla fine esausto ho provato ad abbassare la frequenza della cpu ,da 1000 l'ho portata a 500mgh e ho notato che ,certo lentamente, ma 3d mark funzia.......!!!!!!!:eek: :eek:
ma che è ?????:confused:
a questo punto, credo siano le ram!!!!
stasera provero' a smontare i 2 banchi da 128, e lascio da solo il banco da 256!!!!
booooooooo!!!!!! non so piu' dove sbattere la testa:muro:

massimointerfree
25-07-2003, 10:01
visto che hai vissuto la medesima esperienza,spero di risolverla cambiando i 2 banchi da 128, con un altro da 256.
alla fine provero' anche questo
che devo fare ,non mi viene in mente altro:( :(

VICK
25-07-2003, 10:25
di sicuro sono le memorie

prova prima il banco da 256 da solo
poi gli altri due sempre da soli

potrebbe anche essere uno degli slot difettoso (se non sbaglio prima non li avevi tutti occupati) oppure semplicemente sporco, in quanto mai usato, e quindi pieno di polvere

invece di settare bios default hai provato a smanettare con i timings come ti avevo detto ?

massimointerfree
25-07-2003, 11:33
si, ho provato ,gli ho abbassati, ma nulla, dava ancora problemi.
stasera provero' a fare come dici te.
speriamo.......................!!!!!
io ho l'award bios, è un po' diverso dal cmos ,cmq ho provato anche ad abbassare il valore a 10 ns, ma nulla.
credo cmq, che probabilmente è la ram che è scarsa, con il celly funzia, con il 1000 abbassato a 500 dal bios funzia, quindi credo che le ram non stanno dietro a una frequenza di 1000.
probabilmente sono quei 2 moduli da 128 (credo e spero)!!!!!!

VICK
25-07-2003, 11:52
tranquillo anche io appena fatto il cambio da celeron633 a p31000 ho bestemmiato in giapponese per due giorni
poi tutto ok

massimointerfree
25-07-2003, 11:52
un aggiornamento del bios ????
io ho gia aggiornato il bios, e adesso la versione piu' aggiornata di quello che ho io è ancora beta.
potrebbe essere una soluzione??