View Full Version : applicazione in background
eraclitus
23-07-2003, 23:20
come da oggetto: esiste in linux qualcosa che permetta di lasciare in esecuzione un prog (tipo lmule)anche se l'user che lo ha avviato si sconnette e la macchina è utilizzata da un altr4o utente? Per intenderci una cosa tipo la funzione "cambia utente" di WXp.
So che per i più esperti è una cosa banale (figurarsi se un so multiutente come linux non supporta tale funzione) ma x un niubbo come me :mc: :mc:
Lukather
23-07-2003, 23:35
Originariamente inviato da eraclitus
come da oggetto: esiste in linux qualcosa che permetta di lasciare in esecuzione un prog (tipo lmule)anche se l'user che lo ha avviato si sconnette e la macchina è utilizzata da un altr4o utente? Per intenderci una cosa tipo la funzione "cambia utente" di WXp.
So che per i più esperti è una cosa banale (figurarsi se un so multiutente come linux non supporta tale funzione) ma x un niubbo come me :mc: :mc:
Basta che l'utente cjhe ha fatto partire lmule non si sconnetta (come poi accade quando fai cambia UTONTO con winXP, crea una nuova sessione lasciando aperta l'altra).
C'è una semplice combinazione di tasti che io naturalmente non ricordo assolutamente :D (forse CTRLl-F1, CTRL-F2 ecc... :mc: )
eraclitus
23-07-2003, 23:45
ok, quindi riformulando meglio la mia domanda: come si fa a lasciare aperta la sessione dell'utente1 mentre l'utente2 comincia la propria sessione?
Ovviamente l'utente2 avrà accesso solo alla propria sessione..
(ctrl-f1 etc.. permettono di cambiare i desktop virutali ma nient'altro)
Lukather
24-07-2003, 00:56
Trovato....allora apri il terminale e scrivi:
startx -- :2
e con CTRL+ALT+F8 ti sposti alla nuova sessione grafica mentre quella vecchia la trovi premendo CTRL+ALT+F7
....spero....
:)
Originariamente inviato da Lukather
Trovato....allora apri il terminale e scrivi:
startx -- :2
e con CTRL+ALT+F8 ti sposti alla nuova sessione grafica mentre quella vecchia la trovi premendo CTRL+ALT+F7
WOW!!! Funziona!
Questa non la sapevo...
In effetti mi sara' utile!
Grazie Lukather!!!
Guldo
eraclitus
25-07-2003, 09:24
funzione fantastica, sei un grande.
Ma mi spingo oltre: poniamo che al posto di avviare un nuovo server x io voglia poter scegliere l'utente "titolare" del nuovo server avviato... è una cosa fattibile???
ilsensine
25-07-2003, 10:30
Devi loggarti come quell'utente. Puoi passare alla console (ctrl+alt+f2) e lanciare startx da lì, oppure eseguire "su nuovoutente" da dentro la console.
Lukather
25-07-2003, 11:39
Originariamente inviato da ilsensine
Devi loggarti come quell'utente. Puoi passare alla console (ctrl+alt+f2) e lanciare startx da lì, oppure eseguire "su nuovoutente" da dentro la console.
Ecco in realtà è quello che volevo spiegare io all'inizio poi mi sono 'perso' :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.