PDA

View Full Version : Problema con il bootloader

ale$$io
23-07-2003, 20:22
Ho sul solito hd sia linux mandrake 9.1 che win XP! )(ovviamente su due partizioni diverse)

ho installato windows dopo aver installato linun e il grande colosso di casa microsoft non mi riconosce linux....

all'avvio del pc mi parte in automatico windows... e io ho perso il dischettino di boot di linux....

come faccio a far apparire all'avvio un boot che mi indica se voglio far partire linux o windows??
mi hanno detto in casi brutti di cercare un boot manager per windows che permetta di caricare anche linux!!!

Help plz!!!

Hrc211v
23-07-2003, 20:29
Dovevi mettere prima xp e poi linux..

ale$$io
23-07-2003, 20:35
lo so

solo che avevo messo prima windows e poi linux... e li tutto ok!

ma poi ho dovuto formattare windows ed ecco il problema!!!

#!/bin/sh
23-07-2003, 21:15
parti con il cd di redbugz in modalità rescue e poi monti la partizione di root. ci fai chroot dentro e reinstalli lilo.
poi formatti la partizione di xpè..... :eek: :D

ale$$io
23-07-2003, 23:56
esiste un metodo per non formattare XP!

ho un po di roba e non vorrei....
al max rinstallo linux!

qualche modo di fare?

blackgnat
24-07-2003, 02:08
per evitare questi problemi normalmente iio normalemente installo lilo nella partizione linux ....e tramite il bootloader di xp carico linux all'avvio !
Se hai i cd di installazione della tua distro dovrebbe esserti possibile aggiornare la tua distribuzione e reinstallare lilo o nell'mbr o dove ti ho indicato prima !!
Se fai una ricerca interna ... ci sono parecchi post dove viene spiegato per filo e per segno come sfruttare il bootloader di xp!!
In caso di bisogno ... al limite non fai altro che aggiungere un post al thread :) :)

#!/bin/sh
24-07-2003, 08:43
Originariamente inviato da ale$$io
esiste un metodo per non formattare XP!

ho un po di roba e non vorrei....
al max rinstallo linux!

qualche modo di fare?

sul formattare xp stavo scherzando. basta montare la partizione dal rescue disk e poi fare chroot nel punto di mount e scrivere lilo.
:D