Entra

View Full Version : Radiatore: meglio che soffi o che aspiri?

mystic
23-07-2003, 17:55
Mi stò autocostruendo un sistema a liquido utilizzando un radiatore del riscaldamento di una Fiat Uno.

In questi giorni mi stavo accingendo a realizzare la scatola esterna al radiatore che ne fungerebbe da abbellimento estetico e da collettore per le ventole.

Utilizzerò 4 ventole da 8x8 (che ci stanno perfettamente e coprono il 90% della superficie del radiatore). Mi consigliate di metterle in aspirazione verso l'alto, aspirando aria già scaldata dal radiatore, o verso il basso, buttando aria fresca sul radiatore?

Dovrebbe essere completamente identico dato che il collegamento è in serie, ma chiedo a voi per consigli :cool:

kinderboy
23-07-2003, 19:03
IMHO meglio le ventole in aspirazione..

buldozeer
23-07-2003, 19:13
io sono per il soffio e non per l'aspirazione...

mystic
23-07-2003, 19:15
Decidetevi o vi stacco una gamba e la uso come stuzzicadenti :tie:

Dai che scherzo :angel:

Altri pareri? :rolleyes:

leomagic
23-07-2003, 19:18
Aspirazione.
In questo modo l'aria attraversa tutta la superfice delle alette del rad,gettandogli aria fredda si riscalda subito e si ristagna tra le alette.
Risultato assicurato.

buldozeer
23-07-2003, 19:21
miei test dicono ben altro, nonostante tutti i pareri contrari...sarà forse la configurazione del mio case (parlo di ventole varie)

PiloZ
23-07-2003, 19:26
nel mio caso il rad sta in soffiaggio, ma nella config di un mio collega che ha stesso kit e stesso rad ha migliori prestazioni in aspirazione.

Secondo me devi provare...lasci il PC aperto in toast, monitorizzi la temperatura e ti accorgi subito come lavora meglio.

leomagic
23-07-2003, 19:28
Ti consiglio di effettuare la prova della Dt con il rad fuori dal case.

Makmast
23-07-2003, 20:02
naturalmente la ventola deve essere montata su un convogliatore..........se la si mette a soffiare non viene coperta tutta l'area.........se la si mette in aspirzione si crea una depressione ke copre l'intera parte alettata ;)