View Full Version : Pescott + Springdale + Canterwood = Caos
Redazione di Hardware Upg
23-07-2003, 15:54
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/10465.html
Negli ultimi giorni sono circolate notizie e smentite e Intel si rifiuta ancora di prendere posizione ufficiale sull'argomento...
Click sul link per visualizzare la notizia.
si dare4bbe la zappa sui piedi.
TheDarkAngel
23-07-2003, 16:00
se per una volta i produttori vedono lontano...
intel vede corto e cambia un pin =)
Certo che i manager Intel sanno come far parlare della propria azienda, hanno preso spunto da quanto disse Napoleone "bene o male l'importante è che parlino di me"
E poi si cambia un pin per andare incontro ai nostri affezionati clienti.......si, incontro con un camion e si investono :) :) :)
Yesterday
23-07-2003, 16:08
che ogni tanto Intel pensa bene a come "non farsi amare" da un certo tipo di pubblico/utente/cliente.
Questo atteggiamento da leader che affligge Intel nei momenti di gloria e' gia' stato pagato in passato.
Se il casotto continua o peggiora AMD avra solo da beneficiarsene, sempre che sappia cogliere l'occasione al momento giusto, coma capito' per esempio ai tempi della scelta delle memorie RIMM/DDR e del MTH.
Sinceramente non capisco questa mania di Intel di cambiare i pin dell'alimentazione delle CPU, è contro se stessa, basta guardare le quotazioni sul mercato dell'usato delle cpu coppermine e di quelle tualatin per rendersi conto che la compatibilità è fondamentale per rendere un prodotto appetibile. ??????
KAISERWOOD
23-07-2003, 16:15
Forse questa è la prima volta che i produttori di mobo si oppongonoa lle scelte di Intel. Con un piedino modiificato causa problemi ad un sacco di gente e le persone meno informate daranno la colpa ai produttori di mobo e non ad intel :( .
Il titolo è Pescott + Springdale + Canterwood = Caos
:-) :-)
:D intel...
cpu nuova > socket nuovo > chipset nuovo > zero retrocompatibilità!!!!
vabbuò.. aspettiamo per vedere che decidono....:mad:
(IH)Patriota
23-07-2003, 16:37
Perche' cercano di farci credere che non hanno ancora deciso la piedinatura dei prescott ?
Cos' è decidono 3 giorni prima del lancio ?
QUesto silenzio imposto suona molto come un stiamo zitti e vediamo cosa succede , se non tirano le pietre subito gli diciamo che devono gia' cambiare motherbord tanto il canterwood non ti costa niente e si fanno un clone della mobbo che gia hanno :D :D
Non so perche' ma mi sento preso per il c@@o
TheDarkAngel
23-07-2003, 16:39
ma quando progettano una cpu
nella decisione della piedinatura usano il tasto random :D ?
Tanto qualunque cosa faccia Intel vende comunque, a prescindere..... ergo > che gli frega?
Basta vedere che riescono a vendere i Celeron 2.6 ad un prezzo superiore (e non di poco) agli Athlon XP.
io spero che si opterera' (ehm Amd rulez!?! :D ) per una scheda madre nuova...
A parte gli scherzi... io spero che con Prescot facciano una scheda madre nuova, se poi con le vecchie fai quel tantino in meno rispetto alle nuove.
Poi potrebbe avvenire il contrario (vedi Abit BH7 che in certi casi le da alla concorrenza molto piu evolute tecnologicamente)...
Ma quando si cambia processore a lungo andare sono sempre le schede nuove che l'hanno avuta vinta e senza limitazioni alcuna.
Leggasi senza HT, senza RAID SATA, senza questo senza quello, etc etc, ovviamente mi riferisco a cio che e' avvenuto in passato oggi queste sono feature standard, ma una volta no, c'e' stato il boom delle innovazioni, ma chi mi garantisce che nel futuro e nel frattempo non se ne escano con qualcos'altro (magari GIGALAN, WI-FI 54mbit, bloototh 2.0 integrati, 8 SATA RAID 200, Firewire 800, e chi piu ne ha piu ne metta, centrino rulez :D )
E quindi la mobo la si cambia comunque (almeno io!) non tanto per la cpu, ma per altri motivi...Quando il passo si fa, si taglia la testa al toro, si stringe la cinghia e via... $$$
^_^
Che schifo, e non sarebbe la prima volta. Vedi Tualatin
Cerbero02
23-07-2003, 18:54
ho una p4c800 dlx pagata fior di quattrini , non voglio che sia obsoleta appena comperata !!!
Cari ragazzi, chi di voi butterebbe 2-300 € in un nuovo processore sapendo che non va al 100% perchè non ho la nuova mobo con il nuovo chipset e la ram più veloce? Quando i prezzi saranno accessibili saranno già passate almeno un paio di famiglie di chipsets... che magari andranno 15% in più delle mobo + veloci oggi...
Per una questione di principio sarebbe + bello da parte di intel mantenere il socket attuale, ma poi tanto...
Quando si cambia si cambia tuttoooooo :D
Fabio310
23-07-2003, 23:39
io invece capisco.
nuovo soket, nuovo chipset x skede madri di intel: vendita processori + vendita chip x skede madri, e magari quaNDO LA CONcorrenza offrirà un buon chip x main boasrd cambiano un'altro pin ad un futuro processore.
Lud von Pipper
24-07-2003, 02:24
Originariamente inviato da J0J0
io spero che si opterera' (ehm Amd rulez!?! :D ) per una scheda madre nuova...
A parte gli scherzi... io spero che con Prescot facciano una scheda madre nuova, se poi con le vecchie fai quel tantino in meno rispetto alle nuove.
Poi potrebbe avvenire il contrario (vedi Abit BH7 che in certi casi le da alla concorrenza molto piu evolute tecnologicamente)...
Ma quando si cambia processore a lungo andare sono sempre le schede nuove che l'hanno avuta vinta e senza limitazioni alcuna.
Leggasi senza HT, senza RAID SATA, senza questo senza quello, etc etc, ovviamente mi riferisco a cio che e' avvenuto in passato oggi queste sono feature standard, ma una volta no, c'e' stato il boom delle innovazioni, ma chi mi garantisce che nel futuro e nel frattempo non se ne escano con qualcos'altro (magari GIGALAN, WI-FI 54mbit, bloototh 2.0 integrati, 8 SATA RAID 200, Firewire 800, e chi piu ne ha piu ne metta, centrino rulez :D )
E quindi la mobo la si cambia comunque (almeno io!) non tanto per la cpu, ma per altri motivi...Quando il passo si fa, si taglia la testa al toro, si stringe la cinghia e via... $$$
^_^
PCI Express
...e siamo tutti più obsoleti! :D :D :D
(non sei contento? :D)
Il tuo raginamento filerebbe se insieme al Prescott venisse lanciato anche un nuovo chipset, ma qua stiamo parlando del lancio di un nuovo processore solamente e che per di più non sarebbe compatibile con le mobo vecchie perchè ha un paio di piedini fuori posto.....
Sinceramente mi sembra una grossa presa per il c@@o.
x Lud von Pipper
GRAZIE! vedi me ne mancava uno all'appello
forse i piu importanti PCI Express e Socket T :)
x the_joe
come da articolo:
"Ovviamente tutti sperano che Intel non decida di modificare il pin layout del processore Prescott perchè in questo modo gli attuali utenti di schede madri basate su Springdale e Canterwood potranno effettuare l'upgrade senza dover cambiare scheda madre."
Veramente nella notizia si parla sì di nuova cpu, ma di renderla incompatibile con le attuali schede... e nel frattempo e' contemplato il fatto che all'inizio il chipset sara il Canterwood/Springdale, ma tra 6-9 mesi a partire da adesso sicuramente usciranno i chipset nuovi (e' sempre stato cosi specie per intel all'inizo usa sempre lo stesso chipset, dopo 2 mesi se ne esce col nuovo:)
Il problema e' che nessuno vorrebbe cambiare una 875P pagata a fior di quattrini, sperando che a "gennaio" (quando prescott prendera' sempre piede) si possa mettere un bel prescott nuovo fiammente sulla propria ultra accessoriatata mobo "quasi" nuova, per aumentarne la longevita del sistema...
Anche questo e' un ragionamento che fila...
ma Utopia... per i tempi che corrono :)
Purtroppo!
^_^
Il socket T è dietro l'angolo! :eek:
preparatevi a cambiare mobo un altra volta:grrr:
son tre mesi che aspetto a farmi il pc nuovo e non è cambiato nulla :doh:
Come al solito Intel fa quello che gli riesce meglio (oltre a degli ottimi proci):ciapet: prende tutti per il c...
staremo a vedere,mi dispiace per tutti quelli che si sono comperati un P4 800! sarebbe quantomeno doveroso da parte di Intel garantire l'upgradabilità almeno fino al prossimo passo generazionale di una certa rilevanza!
Il paradosso è che purtroppo, a parte il supporto al prescott, nelle nuove mobo non ci sarà almeno per il momento niente di diverso a quanto c'è in quelle in vendita fino ad oggi, è questo che mi lascia perplesso, poi se fra 6/8 mesi Intel passa ad un chipset nuovo con molte + features di quelli attuali allora sì che può essere giustificato un cambio di mobo, ma se devo cambiare la mia mobo con la stessa ma in rev xx perchè compatibile con prescott ed il resto tutto uguale, dov'è il miglioramento?
Certo che Intel può fare ciò che vuole, anche cambiare socket ogni volta che aumenta il clock delle cpu, ma io mi ritengo nel diritto di criticarla.
BlackBug
24-07-2003, 11:13
Bene un po' di clienti x AMD...servono quindi...
alimatteo86
24-07-2003, 13:15
Intel si è rifiutata di commentare e ha intimato i propri partner di fare altrettanto.
oh oh si passa alle minacce adesso:eheh: :eheh: :eheh: :eheh: :eheh:
ma funzionava bene? C'è qualcuno che l'ha mai provato?
Originariamente inviato da Nick750
staremo a vedere,mi dispiace per tutti quelli che si sono comperati un P4 800! sarebbe quantomeno doveroso da parte di Intel garantire l'upgradabilità almeno fino al prossimo passo generazionale di una certa rilevanza!
sul sito ufficiale di Asus, son ritornate le scritte di compatibilità con i prescot
:D
Magia :rolleyes:
Mendocino 433
25-07-2003, 11:31
Hehe… Sì sì, non lo vuole proprio perdere! Sembra di tornare ai tempi del passaggio da Coppermine a Tualatin, non hanno imparato proprio niente! Quanti ce ne saranno in giro? L'unica differenza è che i tualatin non li volevano vendere già in partenza, essendo CPU troppo ottimizzate... tant'è che ne hanno ripreso il progetto per fare il Pentium M, come avrebbero dovuto fare con al posto del generatore di MHZ che si chiama P4.
Tanto vale che cambiano socket ad ogni aumento di MHZ, tanto i polli che li comprano ci sono sempre.... Io dico che per seguire Intel bisogna essere masochisti, a me è bastato essere fregato una volta sola e tanto tempo fa, come si vede in firma.
Poi vabè, per chi vuole tutto c'è anche polladium...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.