View Full Version : nVidia: problemi con Pixel Shaders 2.0
Redazione di Hardware Upg
23-07-2003, 15:54
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/10463.html
Pare che le schede della casa californiana abbiano alcuni problemi con applicazioni PS 2.0
Click sul link per visualizzare la notizia.
bene, ben fatto nVidia.
E ancora neanche una news sul problema con Half Life 2.
Yesterday
23-07-2003, 16:01
Non solo ATI ha problemi con i driver "buggati"...
Ammesso che sia un problema di driver e non un problema HW da patchare con i driver... il che sarebbe un tantino grave.
TheDarkAngel
23-07-2003, 16:03
ke centra ati ora? i suoi driver sono perfetti
è il progetto nvidia ke sembra un pò una kiavika...
In "cocasione" della conferenza?
Ma che girava a quella conferenza? :D
E poi mi fanno i Pixel Shader invorniti, per forza :D
Yesterday
23-07-2003, 16:13
Mi riferivo alla patch da 25Mb per i Catalyst 3.5.
Era un ironico commento. Solo che un driver con bug lo correggi in pochissimo tempo, anzi lo ottimizzi.
Un progetto fallato (come potrebbe essere quello di Nvidia) non lo correggi piu', lo rappezzi, ma addio prestazioni stratosferiche.
Figaaaaata, ho fatto bene a comprare una 9500Pro invece della 5600 Ultra, d'ora in poi basta schede nVIDIA.
Nino Grasso
23-07-2003, 16:21
se questa notizia è vera io sono babbo natale... se i driver ATi invece sono perfetti allora Eva Henger è sotto la mia scrivania a farmi un pompino! :D
Caspita, si gioisce delle disgrazie altrui :(
Beh, io comunque ho una 9700@pro :)
Per il muletto stavo valutando una media nVidia che in linea generale non disdegno, anzi. Ma mi sa che con tutti questi problemi mi orienterò verso una media Ati.
TheDarkAngel
23-07-2003, 16:30
nn sono perfetti ma ultimamente mi sembrano migliori di quelli di ndivia =)
Nino Grasso
23-07-2003, 16:31
anzi se mi consentite... non posso capire come un sito rispettabile come questo possa intercettare le news da un sito come The Inquirer, che come logo ha una tomba dell'intel sopra... il massimo dell'imparzialità!!! inoltre è noto che il sito è spacciatore di notizie del tutto inventate... dico st..nzate??? ricordate l'hardware displacement mapping assente nelle 5800??? assurdo... e adesso ci prova con i ps2.0... è semplicemente scandaloso!!!
Nino Grasso
23-07-2003, 16:34
DarkAngel... mmm... io direi che è il prodotto nv3x che è mal riuscito in quanto non ha avuto i risultati con cui nVIDIA ci aveva da sempre abituati... cmq il prodotto è molto valido, combattendo per la leadership... i detonator sono da sempre stati sinonimo di stabilità, compatibilità e facilità d'uso, inevitabile dirlo... io ho avuto una TNT2, una Geforce3 e adesso una Ti4200, o sono stato fortunato io o cazz se suono buoni... non ho mai avuto problemi di nessun tipo, e se qualche volta ne sussisteva uno mi collegavo a internet e trovavo un nuovo driver!!! cn le fx sembra che non sia proprio così... ma non me la sento di dire che adesso i Catalyst (per'altro non sono nemmeno nativi di ATi se non da poco tempo) sono meglio dei Detonator
(IH)Patriota
23-07-2003, 16:46
Originariamente inviato da Lestat.me
se questa notizia è vera io sono babbo natale... se i driver ATi invece sono perfetti allora Eva Henger è sotto la mia scrivania a farmi un pompino! :D
Che finezza :D
Originariamente inviato da Lestat.me
The Inquirer, che come logo ha una tomba dell'intel sopra... il massimo dell'imparzialità!!!
Tu hai il logo Nvidia & Intel come avatar del forum , per lo stesso principio non si dovrebbe tenere conto di entrambi.
Per quanto riguarda i driver , se mi permetti prima di criticare ATI magari provala , io Nvidia l' ho avuta e non venirmi a dire che quando i detonator restano sul sito 24 ore per poi essere rimpiazzati da versioni nuove (non e' capitato raramente) lo fanno per dimostrare di voler aggiornare , forse qualche bug qualche volta (certamente meno di spesso di ATI) c'era non trovi ?
Stessa cosa per i driver xNforce2 chi ha provato la nuova serie e ha dovuto formattare sa di cosa parlo :rolleyes:
Sbagliare puo' capitare , non credo che nessuno sia immune e questo problema sugli shaders 2.0 gia' fatto notare in altri siti in particolarmodo per HL2 sembra esistere davvero , quindi attenzione a sparare a zero perche' stai pur tranquillo che dopo una sparata del genere se hai torto ti fanno un mazzo cosi ;) !
Nino Grasso
23-07-2003, 16:49
mmm hauhuahua per il fatto del mazzo hai ragione... però il fatto dell'aa non mi pare da inserire in quello del ps2.0... io parlavo dei detonator... mi sembrano molto buoni... le beta a volte fallano (tipo il dragone che spariva in 3dmark... ma i whql sono sempre stupendi e stabilissimi! gli ATi li ho visti qualche volta... però hai ragione te... ho troppa poca esperienza così mi baso su quello che trovo per internet... per il fatto dei logo... sono solo i pezzi principali del mio pc... prima infatti avevo un magnete :D se prendo un AMD metto AMD... non mi reputo troppo di parte...
(IH)Patriota
23-07-2003, 16:57
[B]... non mi reputo troppo di parte...
Per l' amor di Dio ma non credo che lo staff di HW che non ha mai fatto propaganda ma solo informazione metta una news per il gusto di creare flame sulle news , senno' quel poveretto di Raven :D , a causa nostra , la fidanzata USATA la trova quando ha 60 anni , 300.000 km e senza revisione :D :D :D e poi trovali i pezzi di ricambiooooooooo :D :D.
La notizia e' apparsa in molti altri siti , forse sono qualcosa di piu' che semplici rumors anche se mi auguro che non sia cosi' altrimenti 4 scudisciate a quelli di Nvidia non glieli toglie nessuno :D
Originariamente inviato da Lestat.me
anzi se mi consentite... non posso capire come un sito rispettabile come questo possa intercettare le news da un sito come The Inquirer, che come logo ha una tomba dell'intel sopra...
hahaha o mio dio e' veroooooooooooooooo :rotfl:
ma LOOOOOOOOOOOOOOOOOOL fantastico the inquirer, finisce dritto dritto nei miei preferiti..
hahhahahah :rotfl:
sanitarium
23-07-2003, 17:12
Originariamente inviato da Lestat.me
se questa notizia è vera io sono babbo natale... se i driver ATi invece sono perfetti allora Eva Henger è sotto la mia scrivania a farmi un pompino! :D
Proprio non ti sfiora l'idea che neanche le schede e i driver NVidia sono perfetti, e che potrebbero avere veramente un problema come quello esposto in questa news, vero? :rolleyes:
Quando si parla di presunti problemi di Geforce e di detonator, ci sono sempre persone pronte a difendere a spada tratta la propria marca del cuore (!) dicendo che sono tutte cazzate, come se dovessero auto-convincersi della perfezione delle schede NVidia...
Non mi sembra che The Inquirer abbia la tomba dell'intel. Anzi quello è un link a cose stupide e divertenti...hai provato a cliccarci?
Anche se fosse di parte con Intel e AMD...cosa centra con ATi e nVidia?
CMq se avesis letto l'articolo (http://www.theinquirer.net/?article=10602) troveresti:
"One of the developers using FX 5900 hardware for an upcoming title tested the new shaders 2.0 and made a comment that he'd had problems with them."
e ancora:
"Subsequently, Nvidia staff at the conference agreed the shaders are not feeling very well, and that the recent drivers are quite buggy. But hey! They run Quake, UT and 3Dmark just fine. "
Originariamente inviato da Lestat.me
anzi se mi consentite... non posso capire come un sito rispettabile come questo possa intercettare le news da un sito come The Inquirer, che come logo ha una tomba dell'intel sopra... il massimo dell'imparzialità!!! inoltre è noto che il sito è spacciatore di notizie del tutto inventate... dico st..nzate??? ricordate l'hardware displacement mapping assente nelle 5800??? assurdo... e adesso ci prova con i ps2.0... è semplicemente scandaloso!!!
Veramente The Inquirer come molti altri siti si è solamente limitato a riportare quanto accaduto al Meltdown Microsoft DirectX dove gli è stato fatto notare il problema che hanno le sue schede con i PS 2.0, nVdia ha confermato il problema ed ha detto che vista la totale mancanza di game DirectX 9 gli utenti non possono accorgersene ma appena necessario farà uscire una relase di detonetor che corregge il problema :)
Originariamente inviato da danige
Veramente The Inquirer come molti altri siti si è solamente limitato a riportare quanto accaduto al Meltdown Microsoft DirectX dove gli è stato fatto notare il problema che hanno le sue schede con i PS 2.0, nVdia ha confermato il problema ed ha detto che vista la totale mancanza di game DirectX 9 gli utenti non possono accorgersene ma appena necessario farà uscire una relase di detonetor che corregge il problema :)
Ottimo ma vieni gottuso:p ;) :D
cdimauro
23-07-2003, 21:19
Mi vien da ridere: è da più di un anno che sento proclami sull'architettura CineFX che avrebbe dovuto rivoluzionare il mondo,e adesso si viene a sapere che i Pixel Shader non funzionano bene... Ma UltraLOL! :D
E pensare che c'è gente che nello stesso arco di tempo ha continuato a ripetere che le vere potenzialità di schede come queste sarebbero saltare fuori con le nuove applicazioni DirectX9.
Adesso dovranno accontentarsi di continuare a giocare a Quake, UT e 3DMark... :D
(IH)Patriota
23-07-2003, 21:33
Io mi ricordo quando ancora doveva uscire NV30 che gia' si parlava di una GPU Dx 9.1 compliant :p forse era un errore di battitura era Dx 8.1 :D .
Se le voci verranno confermate 4 bastonate agli ingegneri Nvidia non glieli toglie nessuno :muro: .
Originariamente inviato da cdimauro
Mi vien da ridere: è da più di un anno che sento proclami sull'architettura CineFX che avrebbe dovuto rivoluzionare il mondo,e adesso si viene a sapere che i Pixel Shader non funzionano bene... Ma UltraLOL! :D
Nessun problema di architettura, solamente di driver
bertoz85
23-07-2003, 22:26
di nVidia c'è di buono che sono sempre attivi coi driver, però se proprio dobbiamo dire che sono stabili, io finirei col ricordare che dalla 29 in giu facevano ridere i polli. veramente, non c'era un gioco dico uno che andasse senza problemi.
i driver stabili e veloci erano gli ormai defunti Glide di 3dfx, lo dico da ex possessore di 2 voodoo2 in SLI...
ciao
OverClocK79®
24-07-2003, 01:58
che la serie FX avesse qlk problemino in + sui PS2.0 lo si vedeva dai benk ed affini........
di questo problemi sinceramente è la prima volta che ne sento parlare......
fatto sta che con 3dmark, ed altri test tutto funzia.......
forse è una questione di ottimizzazione :)
Ati sui driver DX9 IMHO ha un buon 6 mesi di vantaggio
speriamo risolvano però :)
BYEZZZZZZZZZZZ
cdimauro
24-07-2003, 06:14
Originariamente inviato da danige
Nessun problema di architettura, solamente di driver
Dalle informazioni che circolano sembra che sia un problema di hardware invece, e mi sembra anche logico che sia così: i driver fanno solamente da tramite fra le applicazioni/giochi e la GPU. Il codice dei Pixel Shader viene passato pari pari nella ram della GPU e poi eseguito, per cui non vedo come possano "interferire" i driver in tutto ciò.
Che poi anche i driver abbiano dei bug, può anche darsi, ma questi sono più facili da correggere... ;)
Comunque, a causa dei problemi con i pixel shader 2.0 penso che nVidia potrebbe essere costretta a ritirirare dal mercato tutte le soluzioni DX9 che ne sono affette (quindi penso anche la "fortunata" serie 5800) e cambiarle, perché non vedo alternative valide...
In teoria, ad ogni caricamento dei PS nella ram della GPU, si potrebbe analizzare lo stream delle istruzioni, andare a vedere quelle che sono errate, e sostituirle con una o più istruzioni che correggano il problema. Ma potete immaginare quanto tempo sarebbe necessario per realizzare un "fix" come questo, e soprattutto l'impatto dal punto di vista prestazionale... :D
Nel frattempo gli utenti potranno continuare a godersi tutti i vecchi giochi... ;)
Ravenflot
24-07-2003, 08:25
il mio invece è commento generico alla news di brutto: :rotfl:
Per tutti quelli che si chiedevano che scheda servirà per far girare fluidamente DOOM 3, la risposta è:
NON UNA GEFFOFX perchè non sono DX9 COMPLIANTS !!!
x bertoz85
Secondo me è necessario distinguere tra il driver opengl e il driver direct3d.
I detonator sono sempre stati il punto di riferimento per qualità e velocità solo in opengl, ma in direct3d per esperienza personale ho visto che ogni versione può correggere alcuni bug e introdurne degli altri, spesso evidenti in vari giochi (addirittura max payne).
I Catalyst possono dar guai in opengl, ma in direct3d sono migliorati tantissimo e hanno una compatibilità con molti giochi vecchiotti (es:total air war sotto windows xp, jane's f15) con cui i detonator non hanno mai funzionato bene.
C'è da aggiungere che l'attuale politica di Ati di rilasciare i drivers ogni mese e mezzo, whql, riportando con esattezza le correzioni effettuate e quelle da effettuare, e permettendo agli utenti di segnalare i vari bug riscontrati, è decisamente professionale e degna di plauso.
Originariamente inviato da OverClocK79®
che la serie FX avesse qlk problemino in + sui PS2.0 lo si vedeva dai benk ed affini........
L' unico bench che usi i PS2.0 é il 3DMark2003 che Nvidia si é sbrigata ad affondare sparando tutte le sue cartucce a disposizione . Che siano bacati i PS2.0 o che abbiano prestazioni scarse ( nel test specifico la 5900 fa il 50% delle prestazioni della 9800 ) i problemi ci sono ed é poco credibile che basti un driver per risolvere ogni cosa , soprattutto perché con gli immensi sforzi che sono stati fatti da Nvidia per aumentare i punteggi al 3DMark ( :rolleyes: ) le scarse prestazioni in quel test sono sempre rimaste , se potevano risolverlo l' avrebbero già fatto , é un anno ormai che vanno avanti a scriverli questi detonator FX , non si può continuare a dire "sono giovani e con le prossime release miglioreranno" .
Originariamente inviato da Wonder
bene, ben fatto nVidia.
E ancora neanche una news sul problema con Half Life 2. Il problema non riguarda solo HL2 :
link (http://www.halflife2.net/forums/showthread.php?s=&threadid=3071) , in particolare :
"With current multi-sample implementations of anti-aliasing, you may sample texels outside of the polygon boundary, which may result in sampling light maps from other polygons.
This has always been a problem. This is a problem with Quake 1, Quake 2, Quake 3, Daikatana, Sin, Elite Force, Half-Life, Counter-Strike on the X-Box, or any game that uses packed lightmaps with multi-sample anti-aliasing. "
OverClocK79®
24-07-2003, 10:30
Originariamente inviato da Cfranco
L' unico bench che usi i PS2.0 é il 3DMark2003 che Nvidia si é sbrigata ad affondare sparando tutte le sue cartucce a disposizione . Che siano bacati i PS2.0 o che abbiano prestazioni scarse ( nel test specifico la 5900 fa il 50% delle prestazioni della 9800 ) i problemi ci sono ed é poco credibile che basti un driver per risolvere ogni cosa , soprattutto perché con gli immensi sforzi che sono stati fatti da Nvidia per aumentare i punteggi al 3DMark
si ma ne avevo visti altri se nn sbaglio di quei test su una rege.....se la trovo te la posto.........
cmq tra NN VANNO e VANNO PIANO credo ci sia diff
mho vediamo come evolve la situazione
il mio discorso sui driver di ATi + avanti di nVidia significava solo che essendo uscita prima nn c'è da stupirsi che sia un po' + stabile e comp sui gioki di nuova generazione essendo quest'ultimi sviluppati su piattaforme R3xx visto che in fase di programmazione era le uniche skede DX9 disponibili :)
BYEZZZZZZZZZZZ
cdimauro
24-07-2003, 12:38
E' vero che l'unico hardware DirectX9 disponibile per 9 mesi circa è stato quello di Ati con l'R300, per cui è stato il modello di riferimento per chi ha scritto applicazioni/giochi, ma è anche vero che le specifiche delle DirectX 9 (e quindi degli shader in particolare) sono disponibili da ben più tempo...
Per cui personalmente non trovo alcuna giustificazione al fatto che i PS non funzionino correttamente. Avrei potuto capirlo se si fosse trattato delle sole 5800: erano le prime schede, e magari per la fretta degli errori potevano anche starci. Ma qui stiamo parlando delle 5900: schede/gpu progettate e arrivate dopo, per compensare alle lacune delle soluzioni precedenti...
La cosa comica è che tutto ciò sia accaduto a nVidia, che gli shader (come li conosciamo oggi sui PC) li ha praticamente inventati lei...
E se nVidia fosse alla frutta? Avete notato che non esiste una GeffoFX 5500? Sarà un segno del destino? Oppure una scelta scaramantica? Magari fra 2 anni saremo qui a commentare l'acquisizione nVidia da parte di ATi... ;) e qualcuno farà dei driver in casa che faranno girare le 5900 per anni, meglio di come nVidia le aveva pensate. :D
Tra questo e il fatto che nVidia risolvi i suoi bug, non so cosa sia meno probabile...
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