PDA

View Full Version : URGENTE! Bluetooth e t68i


Doctor P
23-07-2003, 16:02
Ho dei problemi nello scambio di informazioni tra il cell e il pc via bluetooth. Uso un modulo usb-bt della D-link e il cell sony ericsson t68i, il problema è che nn riesco a inviare e ricevere immagini (e anche melodie, temi ecc) dal pc al cell e viceversa.

La causa principale sta nel fatto che il software bluetooth nn riconosce il cell come periferca in grado di supportare lo scambio dati. Qualcuno mi può aiutare?

ThE cX MaN
24-07-2003, 00:02
Ciao, non posso aiutarti ma ho il to stesso (identico) problema, anche se a me interessava il sync con outlook principalmente.

D-link e t68i anche io.

:)

Il primo che trova qualcosa....

baldizio40
24-07-2003, 06:29
Anch'io avro' questi problemi......:muro:

Doctor P
24-07-2003, 09:18
Raga ho chiamato il centro assistenza sony ericsson loro dicono che il cell ha la possibilità di scambiare dati via bluetooth e se nn riesce è colpa del software (in questo caso dei driver D-link), alla D-link dicono che se il software nn rivela determinati serivizi su una periferica è perché nn sono supportati (che ca**o vuol dire poi?).

In conclusione meglio usare l'irDA (se nn si ha un portatile vi sono i moduli usb-irda) che funzia da Dio, sia come modem che come scambio dati, il t68i è infatti visto come un pc e quindi operazioni di invio e ricezione si fanno con il programma di trasferimento guidato di file di winSoZ. Pazienza x il bluetooth.

Duncan
24-07-2003, 11:44
Sono accoppiati il PC ed il cellulare?

Doctor P
24-07-2003, 14:09
Claro infatti il cell vede il pc e viceversa e i servizi che il software bt assegna al cell vanno tutti (ex dial up modem) il probl. è che il software del bt NON riconosce il cell come periferica in grado di scambiare filez e questo nn è vero.

Mi sarebbe estremamente d'aiuto se qualcuno conoscesse 1 software x gestire suonerie, temi e quant'altro via bluetooth oppure se esistono delle librerie bluetooth x qualche linguaggio tipo Vb o java x farmelo da me.

baldizio40
25-07-2003, 05:41
dei dannati si allarga. Quale costo si sostiene scegliendo una delle 2 soluzioni nel caso si trovi una soluzione per BT. ?

Mi hanno riferito che a differenza BT bisogna tenere il cell molto vicino al PC e che la lentezza e' elevata.

C'e' nessuno che sta smanettando con l'infrarossi ? puo' darci qualche indicazione ? :mad:

Doctor P
25-07-2003, 10:03
Il bt funzia a 10 metri di distanza anche non in linea d'aria, l'infrarosso funzia solo se i 2 dispositivi si "vedono" le uscite senza nessuno ostacolo in mezzo. Sia la navigazione che l'accesso e lo scambio dati via irDA nn è affatto lento il probl. è che i dispositivi irDA hanno un costo nettamente superiore rispetto ai bt (poiché meno diffusi). Se infatti 1 controller usb-bt si trova anche a 30 € un usb-iRDA va anche a 60 €.

RIbadisco che ciò che mi lascia + perplesso è che è stata proprio la ericsson a lanciare il bt come tecnologia legata ai cell e ora nn si ha la completa compatibilità...bah!

falessi
26-07-2003, 10:27
Io mi sono fatto, proprio per interfacciare il t68i un adattatore IRDA, con la modica spesa di 1,20 eurozzi :-) certo, non va a 115200 ma fino a 9600 cammina tranquillo, a 19200 ha qualche problema quando la batteria comincia a scaricarsi. Il trasmettitore ed il ricevitore infrarossi li avevo a casa (recuperati da un vecchio TV+Telecomando) ho solo dovuto comprare 3 bc108b un 74HC14, qualche resistenza ed il connettore per attaccarlo alla scheda madre...... tra qualche giorno, provo a farne uno che funzioni via seriale, così lo si può mettere su qualsiasi PC!

Doctor P
26-07-2003, 11:58
a quella velocità nn si riduce anche la navigazione GPRS? si può solo andare a 9,6 che quindi è la navigazione via modem standard senza usufruire dei 4+1 canali, no?

falessi
26-07-2003, 13:04
Penso di si.......ma l'interfaccia è stata realizzata per trasferire loghi e temi, se si vuole qualcosa di + performante si può fare, ma bisoga trovare dei dispositivi prodotti per montaggio SMD, quindi di non facile montaggio e reperibilità....

asterix2272
29-07-2003, 15:15
Tornando all'argomento della discussione (bluetooth e t68i) ho scaricato ed installato dal sito internazionale della d-link i nuovi driver 1.4.1, seguendo ALLA LETTERA le loro istruzioni.
Risultato: il t68i non vede più il pc e viceversa, anche se il collegamento di rete bluetooth sul pc risulta operativo!!:muro: :muro:

Prima almeno, con i driver 1.2.2.5, i due dispositivi si vedevano, non riuscivo ad inviare file, ma almeno si vedevano...c.zz:muro: :muro:

Si accettano suggerimenti, visto che non mi va di buttare un aggeggio che mi è costato la bellezza di 35 euri

Grazie
:D :D

baldizio40
30-07-2003, 06:32
- Nessuno ha contattato la SonyEricsson ?
- Qualcuno ha provato a fare queste configurazioni tramite i centri di assistenza ?

Mi sembra strano che dall'uscita del T68i la SE non sia venuta in contro alle esigenze di chi a cacciato dei soldini che per di piu' sono pochi oggi perche' si riesce a trovare questo prodotto a prezzi accettabili ma fino a un po' di tempo fa erano dolori...

Poi si sa, siamo in Italia, e i diritti dei consumatori quasi sempre lasciano il tempo che trovano

Doctor P
30-07-2003, 13:35
prova a "disallineare" i 2 dispositivi sia Pc che cell, riparti da 0, elimina il pc sui dispositivi abbinabili del
cell e viceversa. POi dal cella attiva il bt in modalità "permanente" nn su automatica ma su attiva e fallo restare in ascolto. Dal software del pc esegui la ricerca e prova a vedere se funzia. Lo so che è costato quello che è costato ma C sono bt anche meno economici di quello di D-link. La cosa migliore è richiedere assitenza alla D-link stessa, il n° è sul sito dlink.it. Io nn lo ho + preso, lo ho resituito in negozio dato che lo avevo preso per prova.

FiorDiLatte
12-08-2003, 08:57
Sul sito della Digicom ho trovato questo:

http://www.digicom.it/italiano/prodotti/tabelle/bluetooth.htm



Il BT mi sa che ha varie nuove implementazioni, cosi' nuove, che non tutti i costruttori di cellulari sono riusciti a creare qualcosa di compatibile.

Il T39m del mio amico viene visto dal mio T68i via BT come "Telefono" senza specificandone il modello, mentre collegandomi con un Nokia (mi pare il 6310 o 6510) il mio ha riconosciuto il device in questione al volo.

Non mi stupirebbe troppo, se i vari produttori facessero cellullari incompatibili tra loro, cosi' ad esempio da non poter scambiarsi dati via BT!! :mad: :O


byezzz

blubrando
12-08-2003, 23:01
scusate ma non è che vi hanno bloccato il cell a livello di trasmissione di dati? vodafone lo aveva fatto sulle sharp per far usare i suoi servizi a pagamento

Doctor P
15-08-2003, 11:42
Io ho telefonato al centro assistenza sony e mi hanno passato la sezione dedicata al T68i e hanno detto che il cell è predisposto sia per trasferire dati dal cell a qualche periferica sia dal cell al pc e viceversa. In conclusione E' UN PROBLEMA DEI DRIVER BT DELLA D-LINK che nn interpretano correttamente tutte le caratteristiche del T68i. Può darsi benissimo che altri produttori di dispositivi bt abbiano il pieno supporto per il cell in questione oppure che la stessa d-link nel prossimo aggiornamento implementi meglio i suoi driver. L'unica cosa che nn si può fare con cell e il modulo usb-bt in questione è la trasmissione di dati (suonerie, immagini, ecc) dal pc al cell e viceversa, invece il modem bt funzia bene

FiorDiLatte
15-08-2003, 13:28
Il device della Digicom Bluetooth funziona perfettamente, per trasferire immagini, temi, screensaver, suonerie, e per la sincronizzazione con Outlook Express. Lo sto usando in questi giorni, infatti un mio amico me l'ha imprestato, e ne sono entusiasta.


byezzz

asterix2272
16-08-2003, 02:28
Originariamente inviato da Doctor P
Io ho telefonato al centro assistenza sony e mi hanno passato la sezione dedicata al T68i e hanno detto che il cell è predisposto sia per trasferire dati dal cell a qualche periferica sia dal cell al pc e viceversa. In conclusione E' UN PROBLEMA DEI DRIVER BT DELLA D-LINK che nn interpretano correttamente tutte le caratteristiche del T68i. Può darsi benissimo che altri produttori di dispositivi bt abbiano il pieno supporto per il cell in questione oppure che la stessa d-link nel prossimo aggiornamento implementi meglio i suoi driver. L'unica cosa che nn si può fare con cell e il modulo usb-bt in questione è la trasmissione di dati (suonerie, immagini, ecc) dal pc al cell e viceversa, invece il modem bt funzia bene

Comunico che sono finalmente riuscito a trasferire i dati suddetti (suonerie, immagini,temi) dal pc al t68i con il BT della D-Link!!
Bisogna utilizzare il software fma.0.09.9 scaricabilde da http://prdownloads.sourceforge.net/fma
Una volta installato sul pc, basta lanciare la connessione al t68i tramite PORTA SERIALE il cui indizzo va impostato nelle opzioni (di solito COM5); non utilizzatre l'opzione di connessione tramite bluetooth perchè non riconosce gli indizzi immessi.
Un volta connesso il cell, sulla barra degli strumenti appare l'icona per fare l'upload di file dal pc al cell, quest'ultimo riconosce automaticamente il tipo di file inviato e lo salva nel posto giusto.
Sono a disposizione per ulteriori informazioni.

Doctor P
16-08-2003, 14:34
La cosa funziona anche per inviare dati dal cell al pc? Come ad ex le immagini fatte con la fotocamera?

El Nano
17-08-2003, 20:09
avete provato con FMA? questo sw serve a fare un po di tutto con i sonyericsson, anche a trasferire file al cell.
lo si puo scaricare qua: https://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=71167&release_id=161734
è un po un casino configurarlo per il bt, ma una volta riusciti va una meraviglia.

su questo forum trovate molte info per configurarlo a dovere http://www.esato.com/board/viewforum.php?forum=17

Bye

asterix2272
18-08-2003, 02:15
Originariamente inviato da Doctor P
La cosa funziona anche per inviare dati dal cell al pc? Come ad ex le immagini fatte con la fotocamera?

Per inviare dati da cell a pc, in particolare le immagini si puo fare a meno del software fma, devi installare la versione 1.41 del driver BT della D-link ed ATTIVARE tra i servizi del pc (my device) il servizio "My PIM Item Transfer" e per sicurezza anche il "My File Transfer" ed il "My PIM Synchronization".
A quel punto il cell riesce ad inviare via bluetooth le immagini.

asterix2272
18-08-2003, 02:22
Originariamente inviato da asterix2272
Per inviare dati da cell a pc, in particolare le immagini si puo fare a meno del software fma, devi installare la versione 1.41 del driver BT della D-link ed ATTIVARE tra i servizi del pc (my device) il servizio "My PIM Item Transfer" e per sicurezza anche il "My File Transfer" ed il "My PIM Synchronization".
A quel punto il cell riesce ad inviare via bluetooth le immagini.


......dimenticavo, bisogna anche abbinare i due dispositivi (pc e cell), facendo cercare il pc al cell, dovresti già averlo fatto, diversamente fammi sapere che ti illustro la procedura.
Inoltre quando vuoi trasferire via bluetooth da cell a pc assicurati che nei servizi del cell siano disabilitate le porte seriali, altrimenti l'opzione di trasferimento "via bluethooth" sul cell risulta disattivata.
Quano invece usi fma devi attivare una delle suddette porte seriali, altrimenti fma non vede il cell.

Ciao