PDA

View Full Version : Alimentatore fuori dal case!

nlbar
23-07-2003, 14:20
Salve ragazzi volevo postarvi un idea che ho avuto e ho realizzato, non è proprio un modding ma più una modifica del case per abbassare le temperature.

in soldoni ho messo l'alimentatore al di fuori del case, è un case vecchio con l'alloggiamento x l'ali proprio sopra la cpu.

è da circa 1-2 mesi che il pc in sign. gira in questo modo le temp mi si sono abbassate di circa 5 gradi e teoricamente anche quelle dell' alimentatore (è uno economico con una sola ventola), cercherò di postarvi qualche foto...

intanto la vostro opinione sulla mia modifica è ben accetta

riki82
23-07-2003, 14:44
utile per le temperature, ma non per l'estetica...
Posta qualche foto!;)

ti4600
23-07-2003, 15:02
anche io avevo su uno dei tanti pc che ho avuto un case del genere veramente orribile come soluzione quella di mettere l ali sopra la cpu.... alla fine dopo una estate passata con l ali sompa al case ho rimontato il tutto nel mio case precedente :muro:

nlbar
23-07-2003, 23:48
ok ragazzi per l'estetica è brutto però io non l'ho messo nè sopra nè di lato bensì dietro, ho fatto una staffa di ferro solidale con il retro del case e il gioco è fatto l'unico problema era la lunghezza dei cavi ma con un po di fatica e di ottimizzazione di spazi ci sono riuscito...

riguardo l'estetica il mio pc è stato sempre (dal primo del 97 all'ultimo di ora) sotto la scrivania quindi... non se ne accorge nessuno:D

oddio prima di modificarlo in questo modo ne avevo pensata un altra davvero orribile: alimentatore in basso sul fronte (non all'esterno, all'interno) una vera cazzata: hard disk con temperature micidiali!! ma non sono che un principiante quindi... è già assai che non abbia fuso niente!!!

cmq posterò delle foto, magari domani bye!!

alemusicale
24-07-2003, 08:44
A questo proposito... anch'io avevo un'idea del genere... siccome stò progettando un'unità esterna al pc ( piuttosto )grande ) che contenga serbatoio, pompe e radiatori per watercooling, alimentatore regolabile per peltier e a questo punto volevo integrarci anche l'ali del pc, che si accenda tutto con un interruttore generale, e tenere questa unità piuttosto lontana dal case ( anzi, meglio ancora sul terrazzo ) con la possibilità di controllare in remoto i vari paramentri ( portata della pompa, tensione alla peltier, interruttore generale )... volevo sapere :

per portare l'alimentazione hai componenti, posso usare un unico cavo per ogni voltaggio ( magari di spessa sezione, saldato direttamente all'ali ) e poi con uno sdoppiatore multiplo all'interno del case connettere tutto li ?? Tanto mi pare che tutti i cavi che escono dall'alimentatore sono saldati insieme !! Cosa ve ne pare di questa idea ?? Grazie !! Bye

Fdfuckup
25-07-2003, 12:47
Posta foto che sono curioso... anch'io ho un case bastardo...
Ma che tipo di staffe hai usato?

nlbar
27-07-2003, 00:55
Queste è la foto davanti si può ancora vedere il pertugio dove avevo posizionato l'ali dopo la prima modifica,
i cavi uscivano dal davanti,
ma non era malaccio come vedete avevo fatto una serie di fori col trapano e della strisce paraurto per portiere auto ai bordi del pertugio...:D

nlbar
27-07-2003, 00:57
vista retro così è come si presenta il retro, la foto è molto piccola ho dovuto titagliare ma vi assicuro che non si vede niente praticamente il pc da il retro al muro quindi ad estetica...

cmq per quanto riguarda le staffe ho semplicemente piegato a forma di L rovesciata quelle lastrine di ferro alluminio o altro del case che "otturano" le fessure per gli alloggiamenti hd e floppy vuoti è molto molto artigianale e forse anche un po' pericoloso mal'ho fissatocon tre grosse viti e bulloni in una ghiera bucherellata e regge una bellezza, anche negli spostamenti (su avanti ditemi che ho fatto una cavolata)

Fdfuckup
27-07-2003, 11:17
Non ho capito una cosa... l'ali così messo sul retro tocca per terra sul tavolo o è sospeso tenuto su dalle staffe?
Io pensavo di attaccarlo alla stessa altezza di dov'è dentro al case... che dici?

nlbar
27-07-2003, 11:51
Originariamente inviato da Fdfuckup
Non ho capito una cosa... l'ali così messo sul retro tocca per terra sul tavolo o è sospeso tenuto su dalle staffe?
Io pensavo di attaccarlo alla stessa altezza di dov'è dentro al case... che dici?

si è sospeso dalle staffe e non tocca per terra , è posizionato all'incirca alla stessa altezza di dove starebbe normalmente all'interno, così ho sfruttato l'apertura per far passare i cavi di alimentazione , inutile fare altri buchi quel buco è anche molto vicino al collegamento di alimentazione della scheda madre l'unico vero problema di lunghezza dei cavi era appunto arrivare lì (il cavo che porta corrente a tutta la scheda madre.

ah siccome però l'apertura lasciata dall' ali era troppo grossa (forse non si vede dalla foto) ho messo una ventola in aspirazione così non c'è nessun buco vuoto che fa entrare la polvere

se mi dai la tua mail in pvt posso mandarti le foto in una dimensione più decente

Fdfuckup
27-07-2003, 13:24
Bene, ricevuto!
Quasi quasi mi metto subito all'opera!
Grazie per i dettagli che mi hai fornito... :)

smaramiao
24-08-2008, 15:41
ciao ragazzi, a me è venuta l'idea di portare tutto il pc lontano dal posto di lavoro o gioco, ma ho alculni dubbi riguardo alla possibilità che il tutto funzioni senza problemi ed interferenze:( qualcuno mi può aiutare? premetto che lo metterei in un sottoscala abbastanza fresca e lontano dal monitor di circa 10 metri. la cosa è fattibile? io presumo di si:D

se potete rispondermi inviandola alla mia email vi sarei grato.

smaramiao@gmail.com

stetteo
24-08-2008, 19:37
l' idea è buona, magari la metterò in pratica anche io questo inverno