PDA

View Full Version : Una domanda in riguardo al Prometeia Mach 2 per Paolo Corsini e altri esperti...

SuperCOP
23-07-2003, 08:57
Vorrei chiedere una cosa: ho visto la recensione di questo sistema di raffreddamento e, devo ammetterlo, ci sono rimasto stupito. Meglio di questo credo che non ci sia niente. Adesso il mio problema sta in questo: ne può valere la pena spendere circa 700 Euro per questa apparecchiatura?

Il mio sistema, pur essendo solo casalingo, è formato da un processore AMD K7 athlon XP 3000+ Barton montato su scheda Asus A7V8X, 1,024 Gbyte RAM DDR PC2700, una ATI Radeon 9700 PRO, Sound Blaster Audigy 2 Platinum EX, un controller SCSI 39160 dual Ultra 160 SCSI, 4 dischi fissi UDMA133, 2 dischi fissi Ultra 160 SCSI, e lettore e masterizzatore sia di CD che DVD.

La questione sta in questo: ho cominciato con un dissipatore per la CPU (Quest'ultima non l'ho mai sovraclockata) abbinato alla ventola coolermaster Aero 7 (Quella perpendicolare al dissipatore), ma, dopo appena 2 minuti di funzionamento, la CPU, a carico pressochè zero, l'avevo già a 62°C. Allora ho sostituito questa ventola con una classica. Non ricordo la marca, ma è quella con la velocità regolabile tramite un potenziometro posto sul retro del case. Il processore mi reggeva a 56°C con un carico minimo, ma, appena cominciavo a eseguire lavori un pochino impegnativi per il processore, ecco che mi "volava" nel giro di 30 secondi a 68°C. Ho cambiato ancora la ventola: ho montato, tramite convogliatore 120-80 mm, una ventola da 120 mm a 190 CFM (Infatti è a 12 V - 3 A e ho dovuto montarla direttamente alla presa dell'alimentatore, altrimenti bruciavo la scheda madre.); qui sono già più tranquillo: mi mantiene a 54°C il processore a livello basso e al massimo a 62°C con un carico lavorativo elevato (Circa il 96%). C'è però un problema di fondo: la ventola è efficiente, ma mi sembra di avere un missile nella stanza dove lavoro! 58 dB misurati a una distanza di 2 metri con case chiuso! Ormai, quando spengo il PC, mi ronzano le orecchie per un'ora.

Allora: può valerne la pena comprare il Mach II? E, secondo: siccome è progettato specificamente per un processore AMD attualmente in commercio, potrò contare su un suo uso anche negli anni a venire, se magari i processori o le schede madri cambieranno? Sa, sarà pure efficinete, ma spendere 700 Euro per poi doverlo buttare via fra un anno perchè il socket non è più lo stesso...!

Grazie mille per la cortese attenzione!

the_Law
23-07-2003, 09:05
perchè non ripiagare su soluzioni a liquido tipo ybris o lunasio? costano molto di meno e mi sembrano efficenti

andrea88
23-07-2003, 09:17
La soluzione a liquido mi sembra la migliore nel tuo caso. Cmq secerchi le prestazioni estreme puoi usare u refrigeratore per il liquiddo e una cella di peltier, con il vantaggio rispetto al prometia che puoi usare il refrigeratore anche per il chipset, la scheda video, ecc. (con un impianto ben dimensionato ;) )

andrea88
23-07-2003, 09:18
Ah, dimenticavo, un impianto del genere completo ti costerebbe meno, se non come, il prometia :)

SuperCOP
23-07-2003, 10:07
Bella idea il raffreddamento ad acqua o altro liquido.

Io, fino ad adesso ho sempore usato quelli ad aria, quindi di quelli a liquido non ne so un beneamato cavolo di niente.

Per quelli a liquido, non deve esserci necessariamente un collegamento alla tubature dell'acqua, per avere un costante ricambio del liquido circolante?

E poi, il liquido che esce caldo dal circuito non rientra caldo un'altra volta?

the_Law
23-07-2003, 10:22
sto rabbrividendo :D

un sistema liquido ha un radiatore che raffredda l'acqua quindi non rientra in circolo fredda...quest'acqua non proviene dalle tubature bensi' dalla vaschetta facente parte del kit...una pompa manda in circolo il tutto, eccoti un link di un buon sistema a liquindo che pensavo di prendere sotto consiglio poi di molti utenti:

http://www.pctunershop.it/product_info.php?cPath=42&products_id=296

the_Law
23-07-2003, 10:23
per soli 157€

andrea88
23-07-2003, 10:42
E, come dicevo prima, se vuoi il massimo, sempre sullo stesso sito, sono disponibli i refrigeratori per liquido ;)

pomal
23-07-2003, 10:53
Se hai i soldi, molta passione per l'overclock e ti piace l'overclock estremo penso proprio che il Prometeia faccia al caso tuo (raffreddi un chip).
Il refrigeratore e' la soluzione migliore per raffreddare tutti i chips, come faccio io e per avere il silenzio quasi assoluto, come faccio io sbattendolo in veranda. L'iced 400 ha una ventola ultra rumorosa, cioe' di una rumorosita' impressionate e se non lo avessi piazzato fuori in veranda avrei esercitato il diritto di recesso verso chi me lo ha venduto.
Non consiglio peltier almeno per un novizio e non per un overclock di tutti i giorni.
Per refrigeratori puoi dare un occhiata qui: www.sfiligoi.it
Molto interessante il Big Flite il cui costo e' di 1080euro, mentre il Super Flite che sarebbe il mio, circa 500euro.
Ti conviene raffreddare i chip almeno per il momento con sistemi di raffreddamento piu' convenzionali, poi eventualmente ti potenzi come ho fatto io a poco a poco man mano che la passione e "i soldi" aumentavano.
Per maggiori chiarimenti pvt.
Ciao