PDA

View Full Version : Lightwave 8 non avrà significativi miglioramenti nel reparto rendering!


IronMan
23-07-2003, 01:32
E' giunta la mazzata, Lightwave si conferma anche con la nuova versione 8, la tartaruga dei motori di rendering del 2003.
Andando nel forum della Newtek ci sono tutti i particolari. Sembra che abbiano puntato quasi tutto sulla character animation in questa nuova release, lasciando indietro quel piccolo dettaglio che riguarda la velocità di rendering. Così uno può fare delle animazioni fighissime ma poi ci mette secoli a renderizzarle :muro:

Avevo riposto tante speranze in questo LW8 :cry:

Mi toccherà restare con la coppia Max + Vray, non me li scrollo più di dosso :incazzed:

lelino30
23-07-2003, 22:57
azz...cavolo la cosa mi dispiace!
avevo riposto parecchie speranze in lightwave
era circa un mese che stavo cercando di imparare ma sta notiziaccia mi sa che mi bloccherà
bò aspettiamo:rolleyes:

uraganello
23-07-2003, 23:29
Non vorrei essere il gufaccio del malaugurio...ma ve l'avevo detto io! Che pizza però! E' assurdo che Lightwave a sto punto sia destinato a morire così.....la concorrenza è troppo avanti.

geng@
24-07-2003, 00:57
MUHAHAHAHAHHAAHHAHAHAHHAHAH :D :D

scherzo... mi spiace che gli amici LWettisti non abbiano sviluppi nel rendering, noi maxari abbiam poco da ride che ce mettono mental ray (sai che risate a settallo).

ma non ci sono motorini alternativi tipo per noi vray, brazio ecc...?

eriol
24-07-2003, 01:46
non ho trovato la notizia mi puoi scrivere l' indirizzo please?
:)

IronMan
24-07-2003, 06:52
Originariamente inviato da geng@
noi maxari abbiam poco da ride che ce mettono mental ray (sai che risate a settallo).
Non farmici pensare và:Puke:

x eriol: devi andare nel sito www.newtek.com, poi vai in community>discussion forum e tra i vari forum di discussione scegli LW - Community.
I thread dove si parla (anche) del motore di rendering di LW sono "LightWave 8 - Layout Initial Feature Overview" e "Modeler going the way of the renderer ?"

eriol
24-07-2003, 13:28
hmhmmh informazioni non totalmente attendibili cmq! :D
staremo a vedere! :O

IronMan
24-07-2003, 19:59
Direi più che attendibili!
L'ha affermato il tizio della Newtek che sta preparando i filmati su Lightwave[8] da mostrare al Siggraph fra pochi giorni...

eriol
24-07-2003, 21:00
Originariamente inviato da IronMan
Direi più che attendibili!
L'ha affermato il tizio della Newtek che sta preparando i filmati su Lightwave[8] da mostrare al Siggraph fra pochi giorni...



:eek: :eek: :eek: .........:( :cry: :cry:

dies_irae
25-07-2003, 14:24
:D:D

confermo, e non ci saranno miglioramenti particolari neanche nel modeler, in pratica integreranno tutti i tools e gli script che sono apparsi negli ultimi tempi (edge tools, spin e split polys e tanti altri).

Lightwave 7.5 per me basta e avanza, se mi aggiungono dei tools per facilitare l'animazione dei personaggi non avro' bisogno di nient'altro.

Per i renderer alternativi, c'e' RenderMan, se uno c'ha la tolla di mettersi a configurarlo :p

eriol
25-07-2003, 17:55
domanda: ma voi non sentite il bisogno di tool + potenti per la modellazione inorganica? nurbs + avanzate con un migliore controllo, trim...insomma un po' di strumenti alla alias studio o rhino per intenderci? :)

io penso che lw se integrasse anche questo tipo di modellazione ridurrebbe di molto il numero dei suoi concorrenti...:D

aggiungeteci anche un rendering + veloce, un interfaccia + ordinata (molto + ordinata) e siamo a posto! :cool: :cool:
no?

IronMan
25-07-2003, 19:41
Mah, per la modellazione va + o - bene così. Secondo me in LW non verranno mai integrate le nurbs, quelle vere intendo. Sarebbe un lavoro troppo esagerato, almeno se si vogliono inserire bene, perché se si mettono delle nurbs come in 3DS Max magari si fa in fretta, ma poi non le usi perché fanno cagare.

E' il motore di rendering a essere un bradipo, la GI e l'antialias fanno venire il latte alle ginocchia. E secondo me il rendering è la parte più importante di un programma 3D, perché sarà anche vero che LW è il software 3D con il miglior rapporto qualità/prezzo, ma non certo per i clienti, visto che i tempi di rendering smodati una qualche influenza sulla parcella dovranno pur avercela...

[RED-3D]
27-07-2003, 19:29
Parlando con un amico che lavora in luxology (che per chi non lo sapesse, è la società che sviluppa lightwave) mi diceva quello che si legge nei forum, come le varie "gui" proposte da alcuni siti, non han nulla a che fare con il progetto vero.

Non mi ha voluto dire niente in +, perhcè fortemente vincolato dall'azienda. Cmq, il 29 lo presentano al siggraph, e tutti i dubbi saran risolti

IronMan
27-07-2003, 20:14
Non starai mica dicendo che hanno fatto una specie di scherzo? E che poi diranno: "ahahah, come avete fatto a credere che non abbiamo messo mano al motore di rendering in tutto questo tempo? Pensavate davvero che fossimo così stupidi? In realtà abbiamo rinnovato tutto il codice e migliorato Lightwave in tutti i campi!"

...

Magari! Come trovata sarebbe fantastica! :yeah: (ma ci credo poco :sperem: )

uraganello
28-07-2003, 00:04
Peccato che Luxology sta sviluppando a quando sembra un altro software e non Lightwave....che sta continuando Newtek con un altro staff di programmatori....almeno così sembra...domani vedremo, speriamo bene.

saluti

[RED-3D]
28-07-2003, 08:33
non so cosa abbiano effettivamente fatto, cmq newtek in alcune interviste ha già detto quali saranno le principali novità.
Quindi, sicuramente non ci troveremo un render engine 8 volte + veloce, altrimenti lo avrebbero scritto, ma sicuramente ci han messo mano. Non hanno mai pubblicizzato troppo i loro aggiornamenti come cose sensazionali. Basta pensare il passaggio dalla 7 alle 7.5 che poteva sembrare un aggiornamento per corregeere bug e aggiungere piccole funzioni, e invece han praticamente stravolto il programma.

Per quanto riguarda luxology, cosa certa è che sono in "baruffa" con newtek, e non si sa effettivamente come procederà la cosa.
Cosa certa è che cmq lightwave è ancora in mano a luxology.
Se in futuro faranno un soft per conto loro, e abbandoneranno lightwave alla newtek, questo è da vedere. Purtroppo nemmeno il mio amico sa dirmi nulla (o non vuole).

L'unica cosa che mi preoccupa, è che se faranno un prodotto nuovo, lightwave andrà pian piano a morire. Per quanto bravi possano essere i programmatori newtek, se luxology esce con il proprio prodotto, sarà dura tenerlo aggiornato, visto che tutte le menti + importanti del progetto lightwave, sono alle dipendenze della luxo.

Sperem.

[RED-3D]
28-07-2003, 22:16
news dal siggraph (http://vbulletin.newtek.com/showthread.php?s=&threadid=8625)


ecco le prime immagini e dei .mov di alcuni demo

uraganello
30-07-2003, 19:33
E come volevasi dimostrare Luxology è uscita con un nuovo programma...ha presentato con nome in codice MODO un nuovo modellatore in vendita per fine anno.

[RED-3D]
31-07-2003, 09:15
attenzione che è solo un modellatore. Sicuramente, l'idea di proporlo come prodotto proprio, dimostra i problemi che intercorrono tra le due società.

Non ho seguito la presentazione, credo che però abbiamo inserito in questo pacchetto tutte quelle cose che in lw mancano, o non sono integrate con il work-flow naturale del programma (tab key)

Nulla toglie che nei prossimi anni, rilascino anche un modulo di layout e render.

Credo cmq questo sia un passo iniziale per accapararsi gran parte degli utenti newtek, per poi farli "propri" non appena disponibile un motore di rendering nuovo.

uraganello
31-07-2003, 12:34
Concordo con te....ma c'è scritto anche sul sito....grosse novità per il futuro.

A primo impatto l'interfaccia è bellissima, penso come ognuno di noi vorrebbe vedere Lightwave 8.....aspettiamo fine anno per vedere di che si tratta nel dettaglio.

[RED-3D]
31-07-2003, 13:11
sul sito luxologyy, dicono gorsse novità, riferite sempre a modo, che cmq è stato presentato come modellatore subsurf, e tale rimarrà per qualche tempo.

Per quanto riguarda lw, ormai è già stato detto cosa avrà di nuovo.
Conoscendo tutte le varie release di lightwave fin dalla 4.0 per pc, posso dire che questo salto alla 8 è meno "incrediible" di tutti i passati rialsci. Nelle precedenti versioni,persino il salto dalla 7.0 alla 7.0b ha rivoluzionato moltissime cose. Da un soft buggatissimo ne ha fatto uno molto stabile e con l'occasione avevano pre velocizzato alcune routine, certe di addirittura il 70%.

Ora con la 8.... apparte la point animation, che sembra interessante, molte cose son state aggiunte ma non sono altro che funzioni aggiunte per competere meglio con la concorrenza.

Effettivamente, è stata un poco una delusione.

Cmq, son fiducioso sul lavoro luxology, e questo modellatore sembra interessante. Se tutto va bene, per la prima sett di agosot, dovrei avere per le mani la versioen che han usato per presentarlo all Sigg.