PDA

View Full Version : Knoppix

sade
22-07-2003, 20:41
Ciao a tutti sono un utente Win xp ma mi ha sempre incuriosito Linux.
Dopo una esperienza negativa com mandrake , dovuta alla mia inesperienza , ho deciso di provare questo live cd .
Il fatto che il so non sia installato mi tranquillizza , basta riavviare e tutto torna come prima.
Ho pensato di postare su questo forum x chiedere lumi sui problemi che non riesco a risolvere da solo, sperando di arrivare ad un livello di esperienza tale da consentirmi di istallare linux senza particolari difficoltà e di usarlo con facilità ,cosi come ora sto usando win xp.

Le mie prime domande:
1_Avviando Knoppix 3.2 mi vengono riconosciute tutte le periferiche tranne il modem (interno) esiste la possibilità di fargliero riconoscere?

2_Il desktop (kde) è spostato a destra di un centimetro , mentre sotto win è centrato ,come si fa a centrarlo senza usare i controlli del monitor?

Grazie.
Asus a7s333 athlon xp 2000 ge force 4mx440 Lucent winmodem

DjMix
22-07-2003, 22:30
Originariamente inviato da sade
2_Il desktop (kde) è spostato a destra di un centimetro , mentre sotto win è centrato ,come si fa a centrarlo senza usare i controlli del monitor?

Guarda che frequenza di aggiornamento stai usando con windows. Poi quando knoppix parte, e ti esce quel prompt iniziale, premi F2: ti verranno fuori delle scritte che ti spiegano come dare configurazioni particolari a mano. tu scrivi "knoppix xvrefresh=<quello che usi con windows>" e dovrebbe sparire il problema.

DjMix
22-07-2003, 22:36
Originariamente inviato da sade
1_Avviando Knoppix 3.2 mi vengono riconosciute tutte le periferiche tranne il modem (interno) esiste la possibilità di fargliero riconoscere?

Prova a seguire le indicazioni scritte qua: http://linmodems.technion.ac.il/
cmq a naso avrai un bel po di grattacapi a far funzionare quel modem.

Lukather
22-07-2003, 23:39
Originariamente inviato da DjMix
Prova a seguire le indicazioni scritte qua: http://linmodems.technion.ac.il/
cmq a naso avrai un bel po di grattacapi a far funzionare quel modem.

Spiegagli che è colpa del modem (che, appunto, non è un modem ma una specie di 'scheda audio' che si appoggia al processore per 'tradurre i suoni' :) ) e quindi linux si rifiuta di usare un hardware da poco (scherzo eh!! )

:D

blackgnat
23-07-2003, 01:40
per la centratura dello schermo ... è il solito problema delle schede nvidia !!
in una distribuzione normale il tutto si risolve scaricando ed installando gli appositi driver da www.nvidia.com ..... essendo knoppix un live cd .... ( e non conoscendolo per niente) non saprei come esserti utile !!
Ad ogni modo laprocedura d'installazione è un argomento trattato più volte in questo forum.... in caso di problemi .... non fai altro che aggiungere un post :) :)