PDA

View Full Version : urgentissimo 2940uw vede gli hd...ma non li vede

siux
22-07-2003, 18:55
e si...non è un gioco di parole
vi spiego il problema:

ho passato su una mobo asus p3b-f una digisuite, con un ctrl scsi adaptech 2940uw a cui sono collegati 3 hd

tutto funge alla perfezione tranne ke gli hd, i quali, sono riconosciuti all'avvio dal bios scsi, sono riconosciuti sotto "gestione periferiche", ma sotto le risorse del computer, ne riconosce solo 1, ovvero il primo della catena

il s.o. è win2k

gli hd ed il relativo ctrl funzionavano benissimo su una asus p4b-m
con lo stesso s.o. e senza nessun driver aggiuntivo

mi chiedevo se occorre istallare i driver del chipset della p3b-f (ovvero del bx 440) non l'ho fatto perche, non ho più il cd driver ed anke perkè pensavo ke sotto win 2k non fosse necessario

Vi prego di rispondermi con una cera urgenza...dato ke il pc è di un amico ke ci lavora e il pc gli serve

thanks

Raffaele
22-07-2003, 20:28
allura controlla:

1) hai messo id diverso a ogni hd? ( id è il numero ke l'hd deve avere nella catena scsi) altrimenti se 2 hd o + han lo stesso id te ne vede uno solo
NB gurda dietro gli hd e sistemali

2) se la 1 è superata passiamo alla 2 driver della mobo

2)bis driver aspi :)

3) aggiorna il bios dellla mobo! io ho perso mesi di salute cna una p2bf e il ctrl scsi adaptec :( :(

buone vacanze!

siux
22-07-2003, 20:37
-gli id sono: 0-4-6

-il bios è uno dei più recenti

-il 2° punto non mi è kiaro. cosa intendi ber bis driver aspi?

ma anke a te li vedeva sotto "gestione periferiche" e non sotto "risorse del computer"?

Raffaele
22-07-2003, 20:49
Originariamente inviato da siux
-gli id sono: 0-4-6

-il bios è uno dei più recenti

-il 2° punto non mi è kiaro. cosa intendi ber bis driver aspi?

ma anke a te li vedeva sotto "gestione periferiche" e non sotto "risorse del computer"?

le aspi sono dei driver x gli scsi :) vai sul sito www.adaptec.com :)

mmm magari è solo un problema del sist operativo.....

ultima cosa da fare format e reinstall :(
:muro:

siux
23-07-2003, 07:18
ho già provato a riformattare

poi ho scaricato alcune versioni di driver aspi (ma si istallano da windows?) , mica con l'istallazione di questi driver rischio di mandare il ctrl a pu....e;)

infine, cosa che ho notato, al momento dell'istallazione del s.o. gli hd scsi non me li vede proprio, tra gli hd su cui poter istallare il s.o., cosa che invece prima (ovvero sulla vecchia macchina) vedeva tranquillamente

siux
24-07-2003, 16:21
problema risolto....praticamente occorreva riformattare i 2 hd (dopo averli partizionati) il tutto perkè nella prima istallazione li avevo scollegati....
marò sti scasi

per raffaele...grazie lo stesso per i consigli