PDA

View Full Version : Come Is Insalla Linux????

CPAlex
22-07-2003, 17:49
CIAO

ALLORA DOPO AVER SCARICATO I CD LINUX MI RESA UNA DOMANDINA.....

COME SI INSTALLA LINUX MANDRAKE?

DEVO FARE LE PARTTIZIONI CON FDISK O FA TUTTTO IL CD DI LUNUX?

SU CHE TIPO DI PARTIZIONI GIRA LINUX?

CHI MI AIUTA MI FA UN GRAN PIACERE.

CIAO.

VICIUS
22-07-2003, 17:54
Inanzitutto togli il capslock. scrivere tutto in maisucolo da fastidio ad alcune persone ;)

Per installare Linux basta inserire il cd, e riavviare. Le immagini sono predisposte per fare il boot da cd.

Per quanto riguarda le partizioni basta che lasci un po di spazio non partizionato sul tuo hd e poi ci pensera l'installazione di linux a fare il tutto.
Linux di solito si trova a suo agio su molti tipi di file sistem e ne puo leggere un infinita ma penso che i piu comuni siano ext2/3 e reiserfs.

ciao ;)

Hrc211v
22-07-2003, 18:09
Originariamente inviato da CPAlex
LUNUX?

:D

CPAlex
22-07-2003, 18:37
GRAIZE MA HO SCARICLINUX MADRAKE 9.1 CD1 E CD2.

HO INSERITO IL CD1 MA NON AVVIA....
CAVOLO HO MESSO IL BIOS PER BENE!

LEGGE DAL CDROM MA POI NON VA

ADESSO PROVO CD2

:muro:

CPAlex
22-07-2003, 19:40
AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIII

HollowMan
22-07-2003, 19:56
Premesso che non è proprio obbligatorio installare linux ....

premesso altresì che togliere il capslock e battere sulla tastiera ad una velocità normale risulta far bene alla salute ...

se sei sicuro di aver scaricato il primo cd di mandrake e di aver configurato correttamente il bios del tuo pc perchè la prima periferica a fare il boot sia il cdrom, probabilmente il download del cd non è stato effettuato correttamente ...

da windows, che nonostante tutto è un bel sistema operativo, riesci a vedere il contenuto dei cdrom che hai scaricato ?

Pang
22-07-2003, 21:20
Originariamente inviato da HollowMan
da windows, che nonostante tutto è un bel sistema operativo

Arghhh
:)

GhePeU
22-07-2003, 21:21
Originariamente inviato da Pang
Arghhh

xp nella mia esperienza è un buon sistema operativo, si è bloccato completamente non più di 3 volte in 20 mesi, e per un problema dovuto a un programma che è stato scritto per win9x

HollowMan
22-07-2003, 22:18
Arghhh

Il mio umorismo è così criptico ?
;)

Hrc211v
22-07-2003, 22:37
Il mio umorismo è così criptico ?
;)

No

Samos87
23-07-2003, 00:35
Li hai masterizzati con l'apposita opzione "scrivi immagine iso"?

blackgnat
23-07-2003, 00:44
Originariamente inviato da Samos87
Li hai masterizzati con l'apposita opzione "scrivi immagine iso"?

... sicuramente no !!!! :) :)

AnonimoVeneziano
23-07-2003, 00:47
Originariamente inviato da GhePeU
xp nella mia esperienza è un buon sistema operativo, si è bloccato completamente non più di 3 volte in 20 mesi, e per un problema dovuto a un programma che è stato scritto per win9x

Appunto, un software non dovrebbe comportare il bloccamento del sistema , è questo il punto debole di Windows ;)
Ciao

Mason
23-07-2003, 00:59
Inanzitutto togli il capslock. scrivere tutto in maisucolo da fastidio ad alcune persone

concordo indubbiamente e pienamente

GhePeU
23-07-2003, 01:22
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Appunto, un software non dovrebbe comportare il bloccamento del sistema , è questo il punto debole di Windows ;)
Ciao

questo è il punto debole di tutti i sistemi operativi... e non mi dire che non ti si è mai bloccato linux costringendoti a resettare

AnonimoVeneziano
23-07-2003, 01:29
Originariamente inviato da GhePeU
questo è il punto debole di tutti i sistemi operativi... e non mi dire che non ti si è mai bloccato linux costringendoti a resettare

Non di certo perchè mi si è inchiodato mozilla ;)
Le uniche volte che ho visto il kernel inchiodarsi è stato per colpa dell' inserimento di moduli nel kernel (è ovvio che se lo vai a stuzzicare magari si può anke inchiodare) ad esempio con applicazioni 3D che vanno a comunicare direttamente con l'HW Bypassando il controllo del kernel stesso , invece con Windows ne ho viste di cotte e di crude : Avvii un programma, questo si inchioda, va ad intaccare la memoria, e inizia vedere chiusure a raffica, prima un altro programma, poi explorer , poi fai a finta di niente, ankora Explorer e infine Schermata Blu. Con linux il massimo che ho dovuto fare è stato chiudere forzatamente il server X con CTRL+ALT+BKSP e riavviarlo perchè una applicazione si era inchiodata talmente tanto da portarsi dietro con se anke il server X ;) , ma il sistema operativo in se ( a parte per il caricamento di moduli del kernel molto sensibili tipo DRI ) no , mai successo ;)

Ciao

Mason
23-07-2003, 01:33
per mia esperienza:
a bloccare e sempre stato o prob hardware, o prob di baco kernel(acpi) o di driver closed(nvidia)

il kernel e le fondamenta, le applicazioni il cartongesso per custumizzarti la casa

GhePeU
23-07-2003, 09:21
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Non di certo perchè mi si è inchiodato mozilla ;)
Le uniche volte che ho visto il kernel inchiodarsi è stato per colpa dell' inserimento di moduli nel kernel (è ovvio che se lo vai a stuzzicare magari si può anke inchiodare) ad esempio con applicazioni 3D che vanno a comunicare direttamente con l'HW Bypassando il controllo del kernel stesso , invece con Windows ne ho viste di cotte e di crude : Avvii un programma, questo si inchioda, va ad intaccare la memoria, e inizia vedere chiusure a raffica, prima un altro programma, poi explorer , poi fai a finta di niente, ankora Explorer e infine Schermata Blu. Con linux il massimo che ho dovuto fare è stato chiudere forzatamente il server X con CTRL+ALT+BKSP e riavviarlo perchè una applicazione si era inchiodata talmente tanto da portarsi dietro con se anke il server X ;) , ma il sistema operativo in se ( a parte per il caricamento di moduli del kernel molto sensibili tipo DRI ) no , mai successo ;)

Ciao

cvd

il problema è provocato giusto da questo, un'incompatibilità tra un programma di identificazione cd-r/cd-rw e i driver per la gestione del maserizzatore di winxp

quando questo particolare programma (perchè tutti gli altri analoghi funzionano regolarmente) viene avviato e non ci sono cd inseriti il sistema si inchioda

mi sembra poco per parlare di sistema buggato

Pang
23-07-2003, 12:24
In ufficio abbiamo un firewall linux acceso ininterrottamente da aprile: vale a dire da circa 3 mesi e mezzo:eek: , senza mai un reboot o un qualsiasi blocco. Tu credi sia possibile fare la stessa cosa con una qualsiasi versione di windows?

HollowMan
23-07-2003, 13:00
Oddio cosa ho scatenato ...

era una battuta ... windows fa schifo .... va meglio adesso ? ;)

Pang
23-07-2003, 13:21
Oddio cosa ho scatenato ...

era una battuta ... windows fa schifo .... va meglio adesso ? ;)

Si :D

CPAlex
23-07-2003, 18:02
premesso altresì che togliere il capslock e battere sulla tastiera ad una velocità normale risulta far bene alla salute ...

Inanzitutto togli il capslock. scrivere tutto in maisucolo da fastidio ad alcune persone

Ma da proprio fastidio il caps lock acceso?
A me scrivendo cosi mi pare di avere tutte le lettere "uguali" dalle stesse dimensioni e perció piú ordinato.

Cmq tornando a linux, il cd che ho creato lo vede anche winXp.
Il bios e' stato impostato correttaminchia.

Dopo aver scaricagato il il file l'ho aperto con winrar.
Tutti i file estratti li ho copiati tramite winXp (e non nero) sul cd.

Forse usando direttamente Xp il cd non funziona.
Se utilizzo nero attivando iso1 dovrebbe funzionare?
Joilet in nero é acceso lo lascio cosi?

Grazie. Ciao.

GhePeU
23-07-2003, 18:11
Originariamente inviato da CPAlex
Ma da proprio fastidio il caps lock acceso?
A me scrivendo cosi mi pare di avere tutte le lettere "uguali" dalle stesse dimensioni e perció piú ordinato.

Cmq tornando a linux, il cd che ho creato lo vede anche winXp.
Il bios e' stato impostato correttaminchia.

Dopo aver scaricagato il il file l'ho aperto con winrar.
Tutti i file estratti li ho copiati tramite winXp (e non nero) sul cd.

Forse usando direttamente Xp il cd non funziona.
Se utilizzo nero attivando iso1 dovrebbe funzionare?
Joilet in nero é acceso lo lascio cosi?

Grazie. Ciao.

aspetta... stai dicendo che hai scaricato delle immagini iso, hai estratto i file e li hai masterizzati così su cd?

:rotfl::rotfl::rotfl:

e ci credo che non parte niente, non hai fatto un cd bootable...

allora, primo consiglio, cercati delle faq su cosa succede al boot, sulla masterizzazione, sui formati cd perchè hai "qualche" carenza di informazione...

poi, masterizzale con nero, opzione "burn image" e seleziona i file .iso che dovresti avere

Pang
23-07-2003, 18:21
Oppure se hai easy cd creator ti basta fare doppio clic sulle immagini .iso per masterizzarle. E' difficile:D ?

Sh0M
24-07-2003, 08:47
In ufficio abbiamo un firewall linux acceso ininterrottamente da aprile: vale a dire da circa 3 mesi e mezzo:eek: , senza mai un reboot o un qualsiasi blocco. Tu credi sia possibile fare la stessa cosa con una qualsiasi versione di windows?

si, anche se forse è meglio non farlo :)

per esempio il firewall checkpoint FW1 gira benissimo su w2k server e non si impalla MAI :p

(vivamente consigliato 1GB di ram minimo :D :D )

HollowMan
24-07-2003, 09:32
Anche nero scrive le iso ... opzione "Scrivi immagine ..."

Angolo dell'informazione:
il capslock da fastidio perchè equivale ad urlare ... immagina che stai camminando per strada e si avvicina un tizio che ti urla nelle orecchie:
SCUSI DOVE SI TROVA VIA VATTELAPESCA ?????

Non so te ma io come minimo gli rispondo che si trova affan.... ;)