PDA

View Full Version : Morti i due figli di Saddam Hussein?


majin mixxi
22-07-2003, 17:43
Iraq, forse uccisi figli di Saddam
Durante operazione Usa a Mosul
Un funzionario americano ha affermato che esistono "buone possibilità" che siano stati trovati dalle forze Usa in Iraq i figli di Saddam Hussein, Uday e Qusay. I due sarebbero stati individuati durante l'operazione condotta a Mosul, nell'Iraq settentrionale, dalle forze americane e potrebbero essere rimasti vittime del conflitto a fuoco scoppiato durante il raid. Il presidente Bush è stato informato dei fatti da Donald Rumsfeld.
Dalla Casa Bianca e dal Pentagono giungono i primi segnali d'ottimismo. C'è grande probabilità che i due figli di Saddam siano deceduti nel conflitto a fuoco coi soldati americani della 101esima brigata aerotrasportata, dove hanno trovato la morte in tutto cinque iracheni. D'altra parte il raid di Mosul, dicono fonti militari, era mirato all'arresto o eliminazione di persone molto vicine a Saddam Hussein.

Quasi certa quindi la presenza di Uday e Qusay nella villa assaltata dai militari americani. Le fonti militari anonime, citate da giornalisti presenti al Pentagono, che ricordano come, prima del raid, le forze d'occupazione americane avevano saputo che i figli di Saddam si sarebbero trovati in quella zona e, in particolare, nella casa poi presa d'assalto.

Un colpo, quello dei soldati americani, che potrebbe alzare il morale delle truppe presenti in Iraq, entrate dalla fine della guerra in uno stato di guerriglia molto pericoloso e continuamente bersagliate da attacchi di ribelli legati all'ex dittatore.

Intanto il segretario alla difesa americano Donald Rumsfeld ha informato il presidente George W. Bush di quanto avvenuto a Mossul e delle verifiche in corso sull'identità delle vittime del raid. Tra cui ci potrebbero essere i figli di Saddam Hussein, Uday e Qusay.

Ufobobo
22-07-2003, 17:50
Bhò speriamo...