Entra

View Full Version : Possibile utilizzare un LCD come Tv?

Fech
22-07-2003, 17:38
Causa ridotti spazi vitali, vorrei sapere se è possibile collegare un Vcr a un monitor LCD per farlo funzionare come televisore (nonche come monitor).
Presumo che il monitor debba disporre di un ingresso video rgb, in alternartiva ci sono altre soluzioni?
grazie in anticipo per le risposte.
ciao.

Zevin
22-07-2003, 18:10
Esistono in commercio alcuni "scatolotti" con sinto TV e ingressi vari (Component Video, S-Vhs, Composito), per poi mandare il segnale in VGA.
Io ne ho uno per il mio LCD che si chiama SmarTV, pagato circa 100€ (tantino :eek: ).

Ciauzz

Fech
22-07-2003, 18:36
Ma sai, il videoregistratore gia ce l'ho,e avevo intenzione di farlo fungere da sintonizzatore tv, il problema forse è trovare un buon monitor 17" con ingresso s-video.
consigli?
grazie

Fech
23-07-2003, 07:20
Up :p

Zevin
23-07-2003, 23:38
Infatti quello che ti sto dicendo è che lo "scatolotto" funziona da Sinto TV, e quindi permette il collegamento al tuo monitor (che abbia un qualunque ingresso Vga) del segnale TV e anche il videoregistratore o PS2, Xbox, Gamecube che sia...

Zevin
23-07-2003, 23:47
In sintesi:
- Colleghi il cavo TV, il videoregistratore, tutte le console che tu abbia (nel limite dei ingressi disponibili) allo SmarTV;
- Colleghi le casse del Pc allo "scatolotto";
- Colleghi il segnale audio del Pc allo "scatolotto";
- Colleghi lo SmarTV al monitor tramite cavo D-Sub 15 Pin (il classico VGA);
- Guardi sul monitor la TV, le videocassette, i giochi delle console;
- Ascolti TV, PC, Videoregistratore, le console dalle casee del tuo PC.

Ciauzz;)

Fech
24-07-2003, 07:47
Ti ringrazio per il chiarimento
Cercando di essere il piu' obbiettivo possibile, la qualità delle immagini televisive com'e'?

Ho cercato molto in internet negozi che potessero vendere il Magnex EasyTV (immagino quello che tu hai) però non sono riuscito a trovare praticamente nulla. :(

Fech
24-07-2003, 07:53
ERRATA CORRIGE
su essedi è in vendita, il modello base a 87,60 e il pro che dovrebbe avere in pu' solo il Picture in picture a 114,00

http://shop.essedi.it/mainscheda.htm?&APP=W3E&CK=1980989&ART=44436&LST=_HH_

Zevin
24-07-2003, 19:43
Ho cercato molto in internet negozi che potessero vendere il Magnex EasyTV (immagino quello che tu hai) però non sono riuscito a trovare praticamente nulla.

Sbagliato! Io ho uno SmarTV marca Magik. La qualità televisiva dipende molto anche dal monitor, comunque è buona, mentre collegando agli ingressi segnali Component, S-Vhs Xbox, Videoregistratore, PC o qualunque cosa sia, l'immagine perde a causa della commutazione del segnale (qualità composito su LCD).
In generale uno "scatolotto" del genere aiuta a far diventare un monitor + universale, tuttavia per far rendere meglio il Pc consiglio di attacarlo direttamente al monitor tramite Dvi, lasciando l'ingresso Vga allo scatolotto e apparecchi collegati.

Se ti serve saperlo io ho preso il mio da Bow, anche se non l'ho visto nel catalogo sul sito.

Ciauzz;)

Mauro73
25-07-2003, 00:05
Puoi prendere un bel monitor ACER AL732 che ha ingressi svideo e video composito, ci puoi collegare quello che vuoi!

Sono pochi i monitor lcd 17" con ingressi video, questo è uno dei migliori, altri non ne conosco. Forse il Keymat.

Ciao

Fech
25-07-2003, 08:32
A quel punto, se il monitor ha un ingresso s.video potrei utilizzare un vcr,per esempio, per fargli fare da sintonizzatore tv.
L'idea dello "scatolotto" non è male, tuttavia sono 100 € in piu :(

Ho letto la discussione sul monitor acer, e pare che molta gente ne sia rimasta delusa per vari difetti, come vanno ora?
era solo una partita difettosa di pannelli?
all'inizio anche io ero orientato verso quel modello , tuttavia dopo aver letto la discussione su questo forum di quel monitor ho cominciato a rivalutare seriamente il suo effettivo acquisto.
ciao.

Mauro73
25-07-2003, 13:50
Il problema principale era l'incompatibilità in DVI con le schede ATI. Problema ora risolto.

Per il resto è un buon monitor, monta il pannello da 16ms che stanno adottando pressochè tutti i produttori.

Considerato il valore aggiunto degli ingressi audio/video, penso sia un buon acquisto.

L'unico problema, per me, ancora irrisolto è che collegandoci l'xbox mi si vede in bianco e nero
:muro:

Abilmen
26-07-2003, 19:09
Attenzione che se all'ottimo Al 732 colleghi in s-video un Vcr per vedere una cassetta, il suddetto vcr dev'essere SVHS altrimenti se è un VHS con segnale in uscita composito, nell'Lcd vedrai proprio in bianco e nero; nessun problema invece per videocamere digitali o analogiche SVHS o HI8 che hanno l'uscita Y C (s-video) per cui nell'Al 732 vedrai perfettamente...
Byez

Giusti
09-08-2003, 17:53
....nell'Lcd vedrai proprio in bianco e nero....

accidenti.
io vorrei comprare quel monitor ed utilizzarlo come TV attaccandoci un ricevitore Audio Video che prende il segnale dal decoder digitale di SkyTV.

Il trasmettitore / ricevitore esce in composito.
Pensavo di attaccare al cavo video in uscita un adattatore rca > SVHS e collegarlo quindi al monitor.

Pensi che anche in questo caso l'immagine sarebbe in bianco e nero?

Grazie

Abilmen
09-08-2003, 18:22
Se devo essere sincero non ho visto l'entrata del 732 che potrebbe essere circolare s-video ma contenere anche i piedini per il composito; in tal caso non avresti problemi; devi informarti, se l'entrata è di tipo s-video+composito sei ok....

Giusti
10-08-2003, 13:04
Originariamente inviato da Abilmen
Se devo essere sincero non ho visto l'entrata del 732 che potrebbe essere circolare s-video ma contenere anche i piedini per il composito; in tal caso non avresti problemi; devi informarti, se l'entrata è di tipo s-video+composito sei ok....

Sull'articolo di PC Prof. si parla di connessioni SVHS e composito.
Grazie dell'aiuto.