PDA

View Full Version : Rete Interna e rete Fastweb

Kazzoncrew
22-07-2003, 16:42
salve a tutti, ho un piccolo problema

Io posseggo abbonamento x fibra ottica fastweb
Come almeno tutti i fastweb sanno, il loro hag, permette fino a 3 connessioni differenti (pc, video-station, ecc) per 3 ip differenti, esempio:
Uscita 1: xxx.xxx.xxx.xx1
Uscita 2: xxx.xxx.xxx.xx2
Uscita 3: xxx.xxx.xxx.xx3

Ecco, visto ke io ho 3 pc a casa e volevo collegarli in rete, ed essendo possessore di uno switch 10/100 a 5 porte ho fatto

Un filo che collega l'uscita 1 (dell'hag) con l'attacco numero5 (dello switch)

Poi nell'uscita 1 (il mio pc), uscita 2 (il pc server), uscita 3 (pc di mio padre), sempre dello switch

Ora, pur stranamente... tutte le 4 porte rimanenti dello switch dovrebbero avere stesso ip, dato dall'Uscita1 dell'hag, ma invece la configurazione dell'ip e uguale

[Hag] [Switch]
Uscita 1: xxx.xxx.xxx.xx1 (collegato ad 5) 1: xxx.xxx.xxx.xx1
Uscita 2: xxx.xxx.xxx.xx2 2: xxx.xxx.xxx.xx2
Uscita 3: xxx.xxx.xxx.xx3 3: xxx.xxx.xxx.xx3
4: non utilizzato
5: collegato con 1

Ecco... dopodichè tutto funziona meraviglia, ma ce qualke stranezza a volte, lo scambio da pc a pc, funziona a 100mbit, come da maxximo della rete interna, mentre a volte, capitano che usano i 10mbit di fastweb, questa cosa xò capita ed è strana, xkè a volta funziamo i 100mbit e a volte solo i 10 di fastweb, rallentando di gran lunga tutti gli scambi interni

Come mai questi problemi? c'è qualke modo x poter impostare tutto bene? in modo da poter sempre sfruttare al meglio i 100mbit di banda interni?

Grazie

Kazzoncrew
22-07-2003, 17:28
prima ho spostato dei file tra un pc e l'altro e max 800k di banda (occupavo circa 300k di faswteb) e quindi 800k liberi
ora invece ho spostato 100mega a 3mb/sec, quindi utilizzando pienamente la banda della lan ehehehe
ke sklero sta gestione :D