PDA

View Full Version : Sapphire 9700pro, problemi di ram


rookie
22-07-2003, 16:23
Ho da pochissimo acquistato da un amico una 9700pro Atlantis sella Sapphire (pcb nero), la scheda va bene a parte il fatto che la ram non regge nemmeno le frequenze di default (310mhz), purtroppo l'unica soluzione finora è quella di downcloccare sotto i 300.

Ho provato di tutto: cambi di driver, impostazioni agp, fast write, voltaggi agp, staccato tutte le periferiche (pare le 9700 siano critiche sul fronte alimentatore), e chi più ne ha più ne metta.

Il mio amico (di cui non ho motivo di dubitare, secondo lui la scheda aveva un altro problema.....doveva tenere il fastwrite disabiltato, problema normale sulla 9700, oltre al fatto che invece a me non dà cmq problemi) dice che a lui non dava problemi, ma che in ogni caso non era riuscito ad overcloccarla una mazza....



Considerando che il prezzo a cui l'ho presa è buono (e gliela devo ancora pagare......) mi rimane un ultimo tentativo da fare: provare a mettere sopra alle ram dei dissipatori.....fra poco vado da ZB e li compro......volevo sapere se secondo voi posso risolvere e tornare almeno alle frequenze standard oppure rischio di buttare i soldi (che per buoni dissi in rame non sono propriamente 2 euri) per nulla.

rookie
22-07-2003, 16:27
Dimenticavo, le ram (Etrontech 2.8) sotto sforzo sono quasi bollenti, non è che ti scotti il dito ma quasi.....

KarmaP
22-07-2003, 19:54
Nella tua config vi sono ventole aggiuntive per raffreddare il case ??

I problemi sono 2: surriscaldamento eccesivo della scheda (allora prendi dei dissipatori) oppure malfunzionamento della stessa.

p.s. con le tue ram dovresti arrivare tranqui fino a 360 :eek:

rookie
22-07-2003, 20:01
Nel case ho 2 ventole da 120 (in &out) e 2 ventole da 80 (in&out), quindi non credo proprio sia un problema di temperature interne al PC, in ogni caso ho provato anche a case aperto.

Cmq ho comprato i dissi da mettere sulle ram, ora li monto e vediamo.......almeno a frequenze standard la vorrei far fungere.

C'è un'altra alternativa sulla quale mi sto documentando: un cambio di bios......mah....

Yagami
22-07-2003, 20:11
Originariamente inviato da rookie
Dimenticavo, le ram (Etrontech 2.8) sotto sforzo sono quasi bollenti, non è che ti scotti il dito ma quasi.....

Purtroppo le Etrontech non salgono in oc (o almeno ho letto così sul forum). Me se non riesci a rimanere con le frequenze di default, c'è sicuramente qualche cosa che non và. Certo che il tuoa "amico" ti ha venduta una bella scheda sfortunata
:(

I dissi non credo che facciano cambiare di molto le temperature. Dovresti montare anche una ventola nelle vicinanze che la raffredi.
Dicci come è andata...

rookie
23-07-2003, 03:27
....ecco come è andata.......;)......montato i dissipatori (sopra e sotto, per fortuna ho speso solo una decina di euri) e non è cambiato una mazza, eppure si scaldano parecchio, quindi fungono, evidentemente c'è qualche chip di ram bacato.....

P.S. ho anche provato ad aggiornare il bios con uno più recente della Sapphire (serve a risolvere problemi alla ram, ma evidentemente non quelli che ho io :().

Vabbè, ora vedo il prezzo finale della scheda e decido, prima era 220€, se me la dà a 200 mi sta anche bene alla fine......oltretutto è in garanzia, ma purtroppo non siamo della stessa città, tra spedizioni varie e tempo mi sa che non conviene......