View Full Version : Piccolo problema.....
Da quando ho flashato il bios della 9700 liscia con quello sbloccato, mi si è presentato un piccolo problema, abbastanza insignificante, ma non capisco da cosa possa dipendere.
Ho appena formattato e reinstallato XP (pensavo di risolvere e invece il problema è rimasto.....)
In pratica, al momento dell'avvio, al momento di cambiare risoluzione ed entrare nel desktop di XP (1280x1024), il monitor si spegne per circa 3 secondi e poi si riaccende, come se il caricamento di XP facesse una pausa prima dell'avvio del desktop. Ho provato con varie versioni di Catalyst, ma lo fa con tutte.
I driver del monitor sono installati correttamente come al solito.
Mi pare assurdo, da cosa può dipendere?
Bye!
Originariamente inviato da SnakeZ
I driver del monitor sono installati correttamente come al solito.
Mi pare assurdo, da cosa può dipendere?
Bye!
Mhmm... magari non c'entra nulla, però io controllerei il refresh rate della scheda e quello del monitor. Se stai come me a 1280x1024 e usi un monitor a 17" o 19" ti conviene allinearli settando entrambi almeno a 85 Hz. Se il monitor regge vai pure su (senza esagerare ovviamente).
ciao
TNR Staff
22-07-2003, 16:13
Lo fa pure a me,ho una 9500pro by hercules,il bios è quello suo,nn è nemmeno oc,sinceramente nn mi pare cosa di cui preoccuparsi ;)
Grazie, rispondo ad entrambi:
per il refresh, il mio monitor supporta i 90hz in 1280x1024, ed è sempre stato settato a questo refresh senza problemi.
Solo da quando ho cambiato bios il monitor si spegne prima del desktop di windows, e come se questo bios facesse attendere un po' più di tempo lo swap della risoluzione, e comunque lo fa con uqesto bios anche senza aver overcloccato, cioè alle classiche frequenze della 9700 liscia, cioè 276/270.
Per TNR: credo che sia una caratteristica del bios, infatti non ho nessun tipo di problema, a parte questo che è insignificante.
Credo che molto dipenda dall'associazione scheda video/bios/monitor...... e che questa cosa succeda a anche molti altri con bios originale.
Ciao!
NightStalker
22-07-2003, 16:56
a un mio amico lo faceva con una sapphire 9500 liscia
Originariamente inviato da TNR Staff
Lo fa pure a me,ho una 9500pro by hercules,il bios è quello suo,nn è nemmeno oc,sinceramente nn mi pare cosa di cui preoccuparsi ;)
quoto anche a me lo fa credo che non sia un problema grava del resto va tutto bene
Già, però sarei curioso davvero di sapere da cosa è dovuto esattamente, e perchè col bios originale non lo fa, pur funzionando benissimo col bios sbloccato........
Tra l'altro mi pare che lo stesso problema me lo dava anche la mia precedente 9500pro col bios originale (tenuta pochi giorni).
Magari è un settaggio del bios stesso.... non saprei...
Tra l'altro ho provato, oltre a 3 versioni di Catalyst, tutti i settaggi possibili degli stessi drivers, provando anche a non installare il pannello di controllo, ma niente da fare....
Penso sia una cosa insignificante in quanto lo fa anche a me (circa 1-2 secondi), ma pensavo dipendesse dal fatto che ho 3 periferiche USB collegate, e nel mentre cerca di avviare la schermata fa anche il controllo USB e si mette a "pensare" un po', non ho mai sospettato alcun legame con il bios della scheda video.
Originariamente inviato da KarmaP
Penso sia una cosa insignificante in quanto lo fa anche a me (circa 1-2 secondi), ma pensavo dipendesse dal fatto che ho 3 periferiche USB collegate, e nel mentre cerca di avviare la schermata fa anche il controllo USB e si mette a "pensare" un po', non ho mai sospettato alcun legame con il bios della scheda video.
In effetti sarebbe più logico pensare le cose che hai detto tu.
Il fatto è che a me questo non l'aveva mai fatto prima, e guarda caso è successo proprio da quando ho cambiato bios. COn il Sapphire originale (bloccato) infatti non lo fa, questo di adesso è invece una versione modificata del bios originale della ATI (credo proprio la BBA)..... e poi a quanto pare lo fa anche con le Hercules con bios originale..... mah....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.