PDA

View Full Version : Installazioni quale cartella per tutti gli utenti ???


BananaPower
22-07-2003, 15:08
Scusasse.... ma volevo una spiegazione.

Mettiamo che io voglia installare un programma (Opera , mozilla... etcetc) e che lo voglia far usare a tutti....

Quando lo installo dove cappero lo devo mettere sotto usr/bin oppure sotto root ??
Insomma non voglio che un programma sia disponibile solo ad un utente (installatore e non root)

Dubbio amletico ....

:muro: diciamo che è lì'unica cos che non ho capito mai (anche perchè zappa come sono , non mi ricordo le directory base si linux e anche perchè ogni distro a volte le cambia leggermente....)

TNX BOYZ !

HollowMan
22-07-2003, 15:32
Premesso che l'esecuzione di un programma è determinata dai permessi del file eseguibile stesso e non dalla sua locazione (nessuno ti vieta di mettere il binario di mozilla in /root e renderlo eseguibile da tutti, salvo che nella maggior parte delle distro è proprio la directory /root a non essere accessibile di default :) ) ... ho notato che ci sono due correnti di pensiero per la destinazione dei programmi "extra distribuzione" di uso pubblico: /usr/local e /opt.

Io, per abitudine, uso la prima.

lovaz
22-07-2003, 15:39
Ma di questo di solito si occupano gli script di installazione, di che ti preoccupi?

HollowMan
22-07-2003, 16:05
Beh, non tutti gli script di configurazione si comportano allo stesso modo ...

Ad esempio se installi Mozilla usando il normale pacchetto tar.gz, lanciando l'installer ti chiede la directory di destinazione .... quindi il dubbio di Banana è più che lecito ;)

BananaPower
22-07-2003, 16:05
Si e no , a volte (vedi Mozilla...) ti chiedono su che directory la vuoi installare....
visto che appunto non è cosa comune volevo sapere come fare, senza "sporcare" la mia installazione
;)

BananaPower
22-07-2003, 16:06
Azz preceduto di poco .... :p

lovaz
22-07-2003, 16:30
Allora /usr/local ;)