View Full Version : procoder lentissimo (con DVD2SVCD)
Ciao a tutti,
ho acquisito 15 minuti di video 480x576 HUFFYUV.
Vorrei convertire il file AVI che ho ottenuto in MPEG2 utilizzando DVD2SVCD e PROCODER (canopus).
Utilizzando i settaggi standard il PROCODER risulta essere lentissimo nella conversione, circa 20/25 ore per 15 minuti di video.
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?
Avete qualche suggerimento in proposito?
La mia configurazione HW e' la seguente:
PIII 800Mhz RAM 512Mb HD 30Gb 7200 ATI AIW 128 PRO
Grazie in anticipo
nic96
In effetti non hai un computer potentissimo, diciamo...
Procoder è tra gli encoder MPEG2 più lenti ma alla fine la qualità del file ottenuto è decisamente più alta... almeno dalle prove che ho fatto io.
Considera che sul mio sistema per fare un film 1 ora e 30 minuti ci mette circa 18 ore (qualità Mastering).
Secondo me potresti provare MainConcept MPEG Encoder. Sul mio sistema encoda praticamente in tempo reale (1 ora e 10 per encodare un file 1 ora) e la qualità è la più vicina a quella di ProCoder anzi nella maggior parte dei casi non si vede la differenza.
Potresti provare anche CinemaCraft Encoder o TMPEG ma i risultati sono più scadenti e le differenze si vedono a occhio.
sbomberino
22-07-2003, 22:47
cmq se tmpgenc lo setti a "high" come qualità di conversione, il risultato è più che buono e non ci mette tutto quel tempo ;)
Commander
23-07-2003, 10:49
Originariamente inviato da Dioveht
Potresti provare anche CinemaCraft Encoder o TMPEG ma i risultati sono più scadenti e le differenze si vedono a occhio.
Beh, su questo ho letto pareri completamente opposti.
Anche se non ho provato Procoder e l'altro da te proposto.
ciao
Ho provato Cinema Craft Encoder, TMPGENC , PROCODER e MainConcept MPEG Enc.
1) MainConcept MPEG Enc e' molto veloce (meno di 40 minuti per un video di 15 minuti da 480x576 HUFFYUV a 480x576 SVCD) e anche la qualita' e' di buon livello.
Pero' ancora devo approfondire un po le prove...
2) Cinema Craft Encoder insieme a DVD2SVCD e' fantastico quando devo convertire video progressivo in SVCD ma non va molto bene con il video interlacciato (almeno non sono riuscito a trovare i settaggi per ottenere un buon risultato)
3) TMPGENC va bene se non si hanno particolari esigenze a livello di qualita' (e' quello con cui ho avuto mediamente i risultati peggiori)
4) PROCODER e' di un altro livello ma purtroppo va a scatti durante la codifica (cioe' converte un tot di frame e poi si ferma per un altro tot di secondi).
Non credo che questo comportamento sia dovuto alla mia scarsa configurazione HW.
Spero di non aver detto troppe fesserie....
Sto continuando a fare prove utilizzando questi programmi.
Se avete materiale utile potreste farmelo avere?
Grazie in anticipo
nic96
Commander
23-07-2003, 14:13
Originariamente inviato da nic96
2) Cinema Craft Encoder insieme a DVD2SVCD e' fantastico quando devo convertire video progressivo in SVCD ma non va molto bene con il video interlacciato (almeno non sono riuscito a trovare i settaggi per ottenere un buon risultato)
3) TMPGENC va bene se non si hanno particolari esigenze a livello di qualita' (e' quello con cui ho avuto mediamente i risultati peggiori)
http://www.benis.it/dvd/agg5.htm
Se puo' esserti utile come motivo di studio/riflessione/comparazione.
Da quanto ho letto sul sito di Benis , Tmpgenc e CCE sono ottimi per la qualitá.
Non so piu' che pensare. Magari e' questione di gusti estetici personali ?
Ciao :)
sbomberino
23-07-2003, 14:55
Originariamente inviato da Commander
http://www.benis.it/dvd/agg5.htm
Se puo' esserti utile come motivo di studio/riflessione/comparazione.
Da quanto ho letto sul sito di Benis , Tmpgenc e CCE sono ottimi per la qualitá.
Non so piu' che pensare. Magari e' questione di gusti estetici personali ?
Ciao :)
quoto, settando nei dettagli tmpgenc (anche grazie ai template di benny) si ottengono ottimi risultati ;)
sicuramente avete ragione.
Il problema è trovare il giusto setting per ciascuno dei programmi
magari poi come qualita' diventano equivalenti
grazie a tutti
nic96
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.