PDA

View Full Version : Memorie CF e adattatori PCMCI

scipione
22-07-2003, 11:32
Devo acquistare un adattatore PCMCI per poter leggere e scrivere sulla memoria CompactFlash della mia fotocamera.
Vorrei però utilizzare la CF anche per l'archiviazione di dati.
Devo installare dei driver o fa tutto Windows?
Tra l'altro nè l'adattatore PCMCI nè la memoria CF vengono fornite con dei driver per questo utilizzo.

Grazie a tutti e ciao.

CH1CC0
22-07-2003, 14:05
anch'io uso un cf adapter pcmcia e mi trovo molto bene.
Sia con cf transcend che con nikon non ho riscontrato alcun problema, mentre non mi viene vista la cf simpletech.
Per il funziona a meraviglia

scipione
22-07-2003, 22:10
la usi anche per archiviazione dati?
hai dovuto installare del software?

grazie e ciao

Malpo69
09-09-2003, 20:36
Ho appena acquistato una PC card adapter per CF della Sandisk quelle da 19€ da Med**W**d per intenderci, e il mio notebook con win XP home non la riconosce :muro: :cry:

Qualcuno può aiutarmi?

grazie

[RED-3D]
09-09-2003, 20:50
sulle schede pcmcia ci si attacca un Cf, questa verrà vista in automatico come hd rimovibile. L'importante è che il controller pcmcia sia installato correttamente nel sistema.

QUindi, non servono driver, se non quello del controller pcmcia, che fa parte del portatile.

Blind Guardian
09-09-2003, 20:54
i kernel NT>4 fanno sicuramente come ha detto RED i kernel win 9x onestamente non saprei darne certezza!

[RED-3D]
09-09-2003, 20:55
98se patchato e MErda edition lo fanno

95 vabbè, è un mondo apparte..

Blind Guardian
09-09-2003, 21:53
si anche ME ora che ci penso ero sicuro che lo facesse, Win98se non lo sapevo, thanks per avermelo detto..

i drive USB invece solo ME e XP, per 2k e 9x servono i drivers! fortuna non uso altro che XP da mille mila anni :D :D

Malpo69
10-09-2003, 04:36
Ho scoperto l'inghippo, l'adapter per CF funziona almeno con la CF Sandisk da 16MB in dotazione con la Nikon CP4300.
Mentre la CF Sandisk Ultra da 128 MB non funziona :muro: :muro:
Stesso problema di CH1CCO con la CF SimpleTech da 128 MB vedi
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=486678&highlight=pcmcia

mah... :rolleyes:

CH1CC0
10-09-2003, 13:25
Anch'io ho riscontrato un problema simile.
Ho 3 cf:
-Nikon da 16Mb
-SimpleTech da 128Mb
-Transcend da 128Mb

L'adapter non di marca sia (non c'è scritto nulla), ma l'ho preso dagli australiani ;)

Tutte le CF (ad eccezione della SimpleTech) funzionano perfettamente.
Ho anche mandato una mail alla Simple ma non sono riuscito a risolvere.

Comunque l'adapter viene riconosciuto solo quando inserisci la CF (io lo tengo sempre inserito e con WinXP, appena metto la CF tutto funziona)

umx77
10-09-2003, 16:05
L'adattatore pcmci per le CF non ha bisogno di driver ne di qualsiasi cosa, non ha circuiti nulla, è solo un pezzo di metallo sagomato a posta per permettere l'inserimente del sched CF nei portatili.
In teoria uno potrebbe costruirselo anche di legno se ne avesse le capacità

[RED-3D]
10-09-2003, 16:22
Originariamente inviato da CH1CC0
Comunque l'adapter viene riconosciuto solo quando inserisci la CF (io lo tengo sempre inserito e con WinXP, appena metto la CF tutto funziona)

Per ovvi motivi, l'adapter è solo un adattatore, quindi e come colegare una prolunga elettrica alla presa, non sucecde nulla finchè non attacchi qualcosa alla prolunga

CH1CC0
10-09-2003, 16:35
Appunto, dicevo questo per spiegare che il fatto che l'adapter (da solo) non venga rilevato è giusto.
Anche se mi sono spiegato male (ero di fretta :D )

Comunque grazie per aver aggiunto la parte mancante :)