View Full Version : Raid stripping
Microke85
22-07-2003, 10:50
ciao a tutti sono nuovo..ho un problema..
ho una asus p4pe e ho installato il raid stripping comprando un adattore sata--->ata ,con due hd 180gxp da 80gb...le prime due settimane tutto a posto..oggi accendo il pc e vedo che nn va +..
in poche parole vedo che
80 gb ....FREE
80 gb ....ARRAY1
vorrei sapere se ho perso i dati..se riunendo gli array perdo i dati...
In attesa di risposte ringrazio tutti..
Microke
Direi che la situazione è triste: sembra che si sia perso qualche indirizzamento
Se con il disco singolo è difficile recuperare il tutto, con il RAID in queste condizioni è ancora più difficile.... e non saprei nemmeno cosa suggerirti
Se non ci sono dati importantissimi, suggerirei di provare ad entrare nella configurazione dell'array e ridefinirlo, senza cancellare, ma anche in questo caso non è garantito niente ed il rischio di spianare tutto è alto
Microke85
22-07-2003, 11:22
ti ringrazio di avermi risposto però xchè tutto di un tratto ha perso la configurazione?altre due volte nn me l'aveva trovato...però staccando e riattacando l'alimentazione era andato..
Microke
Già questo ti doveva preoccupare ;)
Penso sia un problema di disco o di alimentazione non perfetta
Microke85
22-07-2003, 12:38
be i dischi sono nuovi nn hanno mai grattato e li vedo quando creo un array...pe alimentazione non perfetta cosa intendi?ho usato degli sdoppiatori..nn vanno bene?
Microke
Per alimentazione non perfetta intendo:
- alimentatore sufficiente
- alimentatore che non faccia scherzi tipo sbalzi (un po' difficile da valutare)
- sbalzi di tensione sull'impianto elettrico
In ogni caso, quando qualcosa non si avvia al primo colpo c'è da cominciare a preoccuparsi ed a verificare quali problemi possano esserci
Per eventuali problemi di disco puoi fare il test dei dischi con DFT che fornisce Hitachi (vedi topic in rilievo per il link)
Microke85
22-07-2003, 13:16
come alimentatore ho un 300w con attaccato un master cd lett dvd e 3 hd
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.