PDA

View Full Version : Domotica e WiFi - Mi aiutate?

tibia
22-07-2003, 10:40
Vediamo se qualche anima pia mi aiuta a scegliere la strada migliore nello sviluppo di un’idea da realizzare nel tempo.
Voglio ipotizzare una rete interna costituita da almeno 3 PC.
Il PC n.1, che non dovrebbe avere un monitor dedicato, deve svolgere le seguenti funzioni:
- essere collegato a internet (oggi in commutata e domani in ADSL);
- distribuire la connessione agli altri PC (penserei al WiFi .g);
- controllare un sistema antifurto;
- e quindi deve essere ben protetto dagli attacchi;
- controllare un numero molto limitato di funzioni tipiche della domotica.

Il PC n.2 deve essere soprattutto gestionale, consentendo tutte quelle attivita’ tipiche dei lavori di ufficio, word processor, fogli di calcolo, data base anche massicci ecc. ecc.
Anche su questo dovranno essere sviluppate delle funzioni relative alla domotica.

Il PC n. 3 sara’ dedicato al multimediale, in particolare con interfacciamento a un impianto HiFi e Home Theatre. Anche questo non dovrebbe avere un monitor dedicato.

Come impostazione generale non credo ci siano molte difficolta’; i problemi cominciano a nascere quando si devono scegliere i componenti HW e SW, con un occhio al budget. Le mie attuali considerazioni sono:

Il n.1 non deve necessariamente essere l’ultimo grido in fatto di velocita’ e di prestazioni pure ma dovra’ essere molto affidabile e stabile. Pensavo a una configurazione RAID con HD non troppo veloci ne grandi e con S.O. Linux (che non ho mai usato e quindi non so se ci sono incompatibilita’).
Che MB mi consigliate, cosi’ comincio le ricerche sugli annunci?

Il n.2 non costituisce un problema.

Il n.3 dovra’ essere collegato a un TV e/o a un proiettore e all’impianto HiFi.
Dato che sara’ l’ultimo ad essere inserito in rete e dato che il suo utilizzo e’ ancora in parte problematico, per ora non me ne preoccupo troppo, a parte il fatto di considerare l’uso massiccio di WiFi.

Adesso vediamo come controllare l’insieme.
Posso utilizzare un SW di controllo remoto che mi consenta di comandare qualsiasi funzione da ogni PC?
Potrei usare un piccolo portatile (e sarebbe il n.4), anche vecchiotto, che via WiFi mi faccia da “telecomando di lusso” per tutta la rete, risolvendomi anche brillantemente il problema dei monitor?

Non so se sono stato abbastanza chiaro, ma a questo si puo’ porre rimedio con chiarimenti successivi. In ogni caso, qualunque contributo, anche extra forum, sara’ il benvenuto per aiutarmi a focalizzare soluzioni e problemi finora non considerati, soprattutto sulle compatibilita’.

Ciao a tutti.

Solero
22-07-2003, 11:38
Puoi comodamente controllare tutti i pc con VNC (è multipiattaforma) anche se è un po' pesante per una WiFi!

gohan
22-07-2003, 13:00
io ti consiglio di usare un router piuttosto che connettere il pc direttamente a internet per condividere la connessione.

tibia
22-07-2003, 21:20
Quindi la soluzione con il portatile dovrebbe essere percorribile in ogni caso; e tra l'altro il programma e' anche free, se non sbaglio.

tibia
22-07-2003, 21:24
Originariamente inviato da gohan
io ti consiglio di usare un router piuttosto che connettere il pc direttamente a internet per condividere la connessione.

Spiega meglio.
Che differenza di prestazioni ottengo?

gohan
22-07-2003, 21:24
se sui pc hai qualche XP, puoi usare anche il desktop remoto.
Cmq il VNC funziona abb bene, anche se non è veloce come il sistema MS.

gohan
22-07-2003, 21:28
non hai tante differenze di prestazioni, ma è una soluzione più sicura. Non vuoi che uno riesca a forzare il tuo pc con l'antifurto..... giusto?

tibia
22-07-2003, 21:36
non hai tante differenze di prestazioni, ma è una soluzione più sicura. Non vuoi che uno riesca a forzare il tuo pc con l'antifurto..... giusto?

Fondamentalmente hai ragione :D
Mi chiedevo pero' che grado di sicurezza in piu' si puo' ottenere e perche'. Devi sapere che non conosco bene le possibilita' delle varie soluzioni.

gohan
22-07-2003, 21:38
il router di default impedisce le connessioni provenienti dall'esterno, quindi capisci bene che è già una bella barriera contro i lameronzoli che non hanno nulla da fare che carcare di entrare nei pc della gente.

tibia
22-07-2003, 21:44
E mi sembra una buona idea:)

Cosa mi sai dire del nuovo U.S. Robotics 802.11g Wireless Turbo Access Point & Router ?
Potrebbe andare bene?

gohan
22-07-2003, 22:03
ti dico che piacerebbe anche a me, ma solo l'AP in quanto ho già un router......
Devo ancora vedere com'è il software.

tibia
23-07-2003, 21:50
Nessuno mi suggerisce una MB adatta al PC1 ???:rolleyes: :rolleyes:

gohan
23-07-2003, 23:46
dipende da quanto vuoi spendere e da che tipo di processore e ram vuoi mettere.

tibia
24-07-2003, 09:30
dipende da quanto vuoi spendere e da che tipo di processore e ram vuoi mettere.

Non c'e' assolutamente nessun vincolo.
Per le funzioni che dovra' svolgere non ha bisogno di essere troppo veloce e brillante; dovra’ essere invece molto affidabile e stabile. Per l'affidabilita' pensavo a una configurazione RAID e a Linux.
Qualche slot per inserire schede di interfaccia verso comandi esterni analogici/digitali.
Ovviamente dovro' alimentarlo con continuita', ma questo non e' un problema.
Una scheda la potrei anche scegliere io ma non ho l'esperienza necessaria a farlo bene. Potrei avere una botta di c.. e trovare la migliore, ma probabilmente ne esisterebbe una molto piu' adatta e ad un prezzo inferiore.
E' anche vero che potrei smazzarmi tutte le discussioni sulle MB ma credo che ci metterei una vita a farlo.
Ecco perche' chiedo aiuto. Forse dovrei spostare questa domanda in un'altra sezione

:confused:

gohan
24-07-2003, 12:56
ma sei sicuro di voler mettere linux? non è proprio il massimo per chi non ha molta esperienza, inoltre sei sicuro che i programmi che vorresti far girare vadano su linux?

tibia
24-07-2003, 17:26
Bravo te
e' proprio per appurare queste cose che ho aperto questa discussione :( :D

gohan
24-07-2003, 18:33
bhe... purtroppo non ho idea di che programmi tu voglia usare nè di che sk di interfaccia vorresti mettere; mettiti nei miei panni: non ho molti elementi per proporti una soluzione.