View Full Version : Canon G3 Canon S50 130 euro diff.?
Vecovaro
22-07-2003, 10:18
Salve a tutti,
vorrei sapere, prove alla mano, se tra queste due macchine digitali ci sono realmente questi euro di differenza.
Faccio riferimento ai prezzi di fotocol*** che ha, nei vari threads letti, la stima e la fiducia di molti utenti.
Grazie.
La S50 è meno nitida in pos tele e presenta una disuniformità di resa tra centro e bordi. Ai bordi è decisamente scarsina per essere una 5 Mp. Non può montare aggiuntivi ottici. Di più non ricordo.;)
Vecovaro
22-07-2003, 11:02
Grazie,
Cavolo, non pensavo che tra due macchine della stessa casa produttrice ci potessero essere tali differenze, perdipiù a favore di quella con meno mp!!!
Certo che è molto difficile orintarsi.:confused:
scipione
22-07-2003, 22:17
Non sono due macchine a mio avviso confrontabili fra di loro, se vuoi la compattezza non prenderai mai la G3, se vuoi le pure prestazioni ottiche non prenderai mai la S50.
Ciao
Vecovaro
23-07-2003, 08:36
Tu hai ragione, ma la s50 è l'evoluzione della s45 che è a parer di molti una ottima fotocamera digitale, la G3 è l'evoluzione della g2 che anch'essa ha ottenuti ottimi riscontri.
Non credevo che la s50 fosse un prodotto, per il rapporto prezzo/qualità, così scadente.
Lo stesso ho letto per la g5.
Al posto di evolversi, involvono?
scipione
23-07-2003, 09:08
La S50 è un ottimo prodotto come lo era la S45.
I limiti ottici di cui si parla sono comuni a tutte le Canon compatte e sono legati all'uso di una ottica molto miniatutizzata, non pregiudicano comunque la qualità delle foto che secondo me è ottima. Probabilmente solo in condizioni particolari di utilizzo si evidenziano un pò di più.
Chi dice che la S50 è peggiore della S45 LO DIMOSTRI !!!
Sicuramente nel passaggio da 4Mp a 5MP non c'è stato quel miglioramento che probabilmente molti si aspettavano e quindi ciò ha reso le fotocamere da 5MP meno convenienti come rapporto qualità/prezzo rispetto alle 4MP.
Tieni presente comunque che i prodotti nuovi non hanno mai un rapporto qualità/prezzo conveniente.
Ciao
P.S.
Mi sembra che ultimamente si stia diffondendo questa tendenza TUTTA DA DIMOSTRARE che vede le fotocamere da 5MP peggiori di quelle da 4MP.
Vecovaro
23-07-2003, 10:09
Quindi tu pensi che i giudizi negativi (includo anche la ixus 400)siano dati più per partito preso/pregiudizio che per reale confronto alla mano.
Mi rendo conto che l'ottica di minore dimensione possa portare dei pregiudizi in termini di qualità, ma stiamo sempre parlando di macchine (s50 e Ixus 400) appena uscite!!!
Mi piacerebbe, per avere un tipo di informazione a 360 gradi, che i pareri fossero dati non per sentito dire ( a quanto ho potuto capire), ma per reale confronto tra le macchine.
Magari andando avanti sarà così, in fondo sono fotocamere costose, in giro non ce ne sono così tante.
pietroinfopc
23-07-2003, 10:18
Scipione ha detto:
La S50 è un ottimo prodotto come lo era la S45.
I limiti ottici di cui si parla sono comuni a tutte le Canon compatte e sono legati all'uso di una ottica molto miniatutizzata, non pregiudicano comunque la qualità delle foto che secondo me è ottima. Probabilmente solo in condizioni particolari di utilizzo si evidenziano un pò di più.
Chi dice che la S50 è peggiore della S45 LO DIMOSTRI !!!
Sicuramente nel passaggio da 4Mp a 5MP non c'è stato quel miglioramento che probabilmente molti si aspettavano e quindi ciò ha reso le fotocamere da 5MP meno convenienti come rapporto qualità/prezzo rispetto alle 4MP.
Tieni presente comunque che i prodotti nuovi non hanno mai un rapporto qualità/prezzo conveniente.
Ciao
P.S.
Mi sembra che ultimamente si stia diffondendo questa tendenza TUTTA DA DIMOSTRARE che vede le fotocamere da 5MP peggiori di quelle da 4MP.
-------------------------------------------------------------------
Concordo IN PIENO con quanto detto da scipione. Sono d'accordo in ogni punto e mi è piaciuta molto la tua ultima osservazione.
Però c'è gente che non vuole capire o fà finta di non capire
P.S: Spero che siano in tanti a leggere questo treadh
Bravo scipione ;)
Vecovaro
23-07-2003, 10:35
Mi ero convinto a comprare una ixus 400, per la dimensione (entra in saccoccia e si tira fuori al momento opportuno!), per la recensione su dpreview.com che ne ha esaltato il rapporto dimensioni/qualità fotografica.
Leggendo però sui vari threads di questa sezione del forum, ho dovuto constatare che i pareri erano di gran lunga a favore di coloro che ne esaltavano i difetti su quelli che, invece, ne proclamavano i pregi.
Sempre leggendo ho potuto constatare la miriade di giudizi positivi della g3, che è un altro tipo di macchina, ma che a diff. della 400 non ha avuto pareri negativi.
Mi rendo conto che sono macchine non confrontabili, percui mi stavo informando sulla s50, ma...cascate di cacca su questa fotocamera.
Ho dedotto: Compatte lasciatele al negozio, meglio la categoria 4300-G3. Ma è davvero così?
pietroinfopc
23-07-2003, 11:32
Fermo restando che una macchina che ha delle lenti + grandi e quindi + luminose, ti garantisce migliori risultati, mi sembra sbagliato accanirsi contro le compatte o supercompatte.
Anche io prima di acquistare la mia fotocamera ero indeciso se prendere o meno la S50 e devo ammettere che nei diversi treadh che ho aperto in merito, sono piovute le critiche senza che nessuno avesse visto una sola foto della S50.
Il motivo era che un sensore da 5mpixel in un corpo cosi piccolo (come quello del S45) non poteva andar bene, e quindi l'hanno sconsigliata tutti.
Ho scelto poi la G5 per motivi legati alle ottiche aggiuntive.
Se differenze ci sono, io credo che siano minime e circostanziate solo in alcune situazioni, e poi non dimentichiamoci delle dimensioni.
Sai quanta gente che ha fotocamere reflex o simili (me compreso) a volte rimpiangono una supercompatta???
Infine, qui c'è gente che acquista fotocamere (e poi successivamente dà giudizi) senza nemmeno conoscere la macchina che si va a comprare e senza nemmeno guardare in
giro foto, etc etc, ma solo x aver ascoltato il parere di qualche illustrissimo "esperto" del forum.
Infatti basta una loro parola (positiva o negativa) a condizionare gli altri negli acquisti e nei giudizi.
L'80% della gente che frequenta questo forum e che ha comprato la G3, l'ha comprata xchè na ha sentito parlare benissimo e non perchè l'ha provata o ha visto e letto recensioni e foto.
Farsi consigliare è giusto, ma farsi condizionare è sbaglito !!!
Vecovaro
23-07-2003, 13:11
Tu hai ragione, ma quando una recensione su di un sito ben giudicato da tutti dà un responso, mentre invece i giudizi chi ha provato (?) la macchina sono praticamente comtrari, a chi dai retta?
Non ha senso buttarsi quando internet da la possibilità di informarsi prima di un acquisto.
Se non sbaglio i forums servono a scambiare informazioni tra utenti, al fine proprio di dare un aiuto a chi vuole acquistare un prodotto.
Ci si ritiene fortunati se un utente ha acquistato prima di te il bene in questione, in quanto può riferire impressioni che un sito o una rivista si tiene bene dal dare.
Se poi ci sono utenti che hanno fatto qualche scatto e buttano giù macigni al posto di pareri non da sicuramente un aiuto nella scelta della macchina.
Il risultato è tapparsi orecchie ed occhi e acquistare quella che si "sente" la macchina digitale adatta alle proprie esigenz... ma allora i forums che esistono a fare?
Gia' e come x il calcio chi tifa x una squadra chi x un'altra,
solo che , in foto a quanto sembra si critica X SENTITO DIRE,e x simpatia.
Ma le critiche guarda caso partono da chi non c'e' la mi riferisco in particolar modo alla s50,e magari mettendo in dubbio alcuni possesori pensando che ci sia dei prodotti migliori.
OTTIMI quei post in precedenza ,dove li ringrazio.
PS: ho la s50 da poco e ripeto ne sono contento,lo presa pur leggendo i post in precedenza DOVE SE NE PARLAVA MALE,ora spero che si faccia chiarezza una volta x tutte.
Vecovaro
24-07-2003, 07:04
La differenza tra recensione dei siti dedicati e giudizi dati da utenti del forum è così abnorme che qualche sospettuccio non può che venir fuori.:mad:
Sono pienamente d'accordo su quanto detto in precedenza da altri sulla necessità di non lasciarsi influenzare da giudizi personali di altri utenti. (Ho un'amica che si dichiara soddisfatta della qualità delle foto che scatta con il suo telefonino!)
Può essere utile ascoltare più campane perché possono venir fuori comunque spunti per ulteriori riflessioni. La cosa migliore per giudicare la qualità di un obiettivo o di una fotocamera è senz'altro affidarsi a test condotti in maniera scientifica con uso di strumenti che consentono di avere test omogenei quindi confrontabili tra loro. (Nel mio precedente messaggio facevo appunto riferimento a test MTF) Nello specifico della S50 una differenza di risoluzione tra centro e bordi così marcata è tale, secondo me, da essere abbastanza visibile e da far preferire, forse, l'acquisto di una G3 più costosa (magari anche usata) anche se ha una risoluzione al centro un po' più bassa rispetto alla S50. Tutto ciò, ovviamente, non sta a significare che la S50 è una fotocamera da buttare ma se per me è importante avere una resa uniforme tra centro e bordi... c'è poco da pensarci.
Vecovaro
24-07-2003, 08:40
La critica costruttiva è sempre la benvenuta.
Dovrebbe essere il leit motiv di ogni forum che si rispetti.
Grazie della delucidazione.:D
scipione
24-07-2003, 09:29
Io personalmente non ho visto questa differenza cosi marcata di risoluzione fra centro e bordi, anche se devo precisare che la fotocamera la possiedo da pochi giorni e l'ho usata poco finora.
Puoi postare una foto dove questa differenza si nota?
Sono d'accordo comunque che se uno privilegia le prestazioni la G3 è meglio della S50. Io ho preso la S50 perchè più compatta e visto l'uso mio prinicipale che è quello di portarmela in ferie o nelle gite fuori porta mi risultava più comoda.
Ciao
Giuslan ,...quanto tempo e' che hai la s50 e quante foto hai fatto,x arrivare alla tua conclusione ;) (senza rancore)
Sicuramente g3 ma soppratutto la g5 resteranno piu' "professionali", ( x quanto se ne dica la CANON non puo' fare prodotti da immetere sul mercato,perdendo la stima dei loro clienti...ne perderebbe il nome.
Originariamente inviato da scipione
Io personalmente non ho visto questa differenza cosi marcata di risoluzione fra centro e bordi, anche se devo precisare che la fotocamera la possiedo da pochi giorni e l'ho usata poco finora.
Puoi postare una foto dove questa differenza si nota?
Sono d'accordo comunque che se uno privilegia le prestazioni la G3 è meglio della S50. Io ho preso la S50 perchè più compatta e visto l'uso mio prinicipale che è quello di portarmela in ferie o nelle gite fuori porta mi risultava più comoda.
Ciao
Spero proprio di non averti tolto il sonno per nulla :) .
Fossi in te non mi preoccuperei più di tanto, io cercavo semplicemente di dare una risposta al quesito di Vecovaro (Canon G3 Canon S50 130 euro diff.? ) citando le due cose che più mi erano rimaste impresse e, peraltro, dimenticandone altre altrettanto importanti come il monitor orientabile, la maggiore estensione focale, l'obiettivo più luminoso, l'otturatore con il tempo più veloce e magari anche altro.
Venendo alla tua domanda se proprio vuoi verificare la presenza del "difetto" dovresti provare in pos grandangolo e a tutta apertura magari fotografando qualcosa di uniforme. La differenza riportata nel test era quasi del 70% per cui avevo ipotizzato che fosse visibile... magari facce sapè.
Comunque ti ripeto che non è il caso di tagliarsi le vene perché la tua macchina potrà fare sicuramente ottime foto. Nel caso specifico è sufficiente diaframmare un po' (cosa peraltro consigliabile con tutti gli obiettivi); inoltre la S50 ha tanti pregi come un rumore molto contenuto e una distorsione veramente bassa (molto più della G3) ...ehm speriamo che adesso non scriva qualcuno che ha la G3!:D
Poi tu stesso hai detto che tra i tuoi requisiti di acquisto c'era la portabilità. Non esiste il meglio in assoluto ma solo il meglio in funzione dei nostri criteri di scelta.
;)
Originariamente inviato da sil.dan
Giuslan ,...quanto tempo e' che hai la s50 e quante foto hai fatto,x arrivare alla tua conclusione ;) (senza rancore)
Sicuramente g3 ma soppratutto la g5 resteranno piu' "professionali", ( x quanto se ne dica la CANON non puo' fare prodotti da immetere sul mercato,perdendo la stima dei loro clienti...ne perderebbe il nome.
Se vai a vedere i msg precedenti non ho mai detto di avere la S50 ma ho parlato solo di test. E come puoi leggere dal messaggio precedente ho solo cercato di dare una risposta al quesito del tread. Del resto anche tu affermi che la G3 è più professionale, o no? ;)
Comunque se tra le mie priorità di acquisto ci fosse la distorsione dovrei senz'altro scegliere la... S50! Quindi come vedi non sono pro G3 a tutti i costi. :D :D :D
Sull'ultima affermazione non sono molto d'accordo perché le case producono non solo per i professionisti ma anche per i semplici fotografi della domenica quindi forniscono prodotti molto diversificati. E talvolta anche i grandi possono "toppare" ed avere dei prodotti con difetti di progettazione senza per questo perdere la stima che deve essere concesso valutando la globalità delle cose prodotte e del servizio di assistenza fornito.
(senza rancore ovviamente)
;) ;) ;)
scipione
25-07-2003, 07:00
Originariamente inviato da Giuslan
dovresti provare in pos grandangolo e a tutta apertura magari fotografando qualcosa di uniforme
Appena possibile faccio qualche prova, comunque grazie per la risposta e guarda che non volevo far polemica ma solo puntualizzare alcuni aspetti relativi ai msg precedenti.
Ciao
Vecovaro
25-07-2003, 08:22
Ma allora è vero!!!! La S50 puzza!:eek:
Sono contento che dal Vs dialogo siano uscite fuori delle argomentazioni che possono essere d'aiuto a chi, come me, deve fare una scelta.
Domanda: E' possibile che il "difetto" evidenziato possa essere dovuto ad un problema di quella macchina specifica? Magari per un problema della lente?
Aspetto che i tests suggeriti diano delucidazioni in proposito.;)
Per quanto mi riguarda questa e' l'ultimo intervento su questa post,
RIPETO da possesore di una S50 ,ne sono contentissimo,non ha il diffetto della canon g1,quella scia blu-viola che si notava soppratutto in raggi di sole concentrati,finora sulla s50 non ho trovato difetti(E tifando x NESSUNA "SCUDERIA" non escludo che non c'e' ne siano,dove penso che nulla e' perfetto.)
Con la s50 non ho ingombro e il peso della serie g...(compresa la G3).
Il mio dubbio sull'aquisto era su una nicon 4300 (ma scartata x il corpo in plastica...forse non incide molto ma l'idea di averla in tasca..).
Distorzione ma!.. x farti CONTENTO posso dirti che ne ho vista molta sulle mie foto e una schifezza::confused: :D
Sicuramente la g3 fara' parte della storia(dovrebbe essere fuori produzione),ora sara'la g5 la regina.
Ma non bisogna esaltare un prodotto xche' una c'e' la,(si sa come il mercato e sempre in movimento,prodotti nuovi ecc. vedi l'informatica e altro..
Vecovaro
26-07-2003, 01:19
Non credo ci sia nulla di personale nel fare un commento su di una macchina, la cosa importante è che non ci sia un pregiudizio alla base, poi il resto è solo la base di una opinione.
Credo che il confronto sia il pilastro di un fine che non si dovrebbe mai perdere di vista, ovvero quello di dare una mano a chi deve fare una scelta.
Grazie per le Vs risposte/delucidazioni.;)
Sono d'accordo con te e credo anche che la discussione sia stata più che tranquilla.
x SIL.DAN - Sei sicuro che la S50 faccia schifo per la distorsione?
(oppure sei sicuro di avere una S50?:D )
Non posso che rispondere alla provocazione di giuslan,poi chiudendo veramente.
Giuslan piu' che un'antipatia x la s50 , ha molta INVIDIA a non averla,
;) considerato che non la possiede e continua a parlare di distorzione,
ps:Alla tua domanda si ho proprio una s50, (Mi chiedo se almeno tu, ne possiedi una di macchina fotografica ,se la risposta e affermativa ,facci sapere il modello, che compreremo solo quella)
SEI FELICE ADESSO .
Vecovaro
26-07-2003, 11:40
Ragà! La s50 è una scelta papabile, non un missile nucleare da lanciarsi a vicenda!:)
Evidentemente non sono riuscito ad esprimermi correttamente. :mc:
Comunque anch'io chiudo con questo messaggio.
Ciao a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.