View Full Version : Suse o RedHat?
Qual'è la migliore? Suse 8.2 pro o RedHat 9?
risp
Nessuna delle due ;)
comunque tra le due suse
BananaPower
22-07-2003, 11:36
Bella risposta... complimenti ...
Magari dovevi dire Debian ?:rolleyes:
Suddai ragazzi diamoci una mano, una persona viene a chiedere delle cose (certo che domanda + generale possibile non era possibile...) e poi si risponde con na risposta secca e senza significato.
Allora dall'alto della mia IGNORANZA Linuxiana (ne ho installate di distro, ma arrivare a dire che sono un PRO-user ce ne passa...) tento di dare una mano.
Mandrake 9.1 è una distribuzione completa, dettagliata e facile ha molti strumenti di controllo e per chi inizia è la preferita.
Da Mandrake, mi sono spostato su Red-hat 9.0 , mi piace tantissimo il red-hat update che permette di installare i pacchetti on-line anche se hai un proxy e firewall paccuti che ti tagliano le gambe se fai un FTP ...
La gestione è semplice elegante , e solida
Se devo dare un giudizio devo dire che lo standard di facto dei file di installazione RPM sono di red-hat, mandrake non è nient'altro che un succedaneo , che è + rivolta a chi è alle prime armi.
Debian è per chi già conosce tutti i pacchetti di linux e se li vuole installare singolarmente, APT-GET è formidabile per tenere aggiornatissima la macchina, se capisci qualcosa di hardware, puoi anche installarla, è guidata, non graficamente con Xwindow, ma con il famoso ASCII ...(devi dire semplice e nulla di complicato, ma devi conoscere a fondo la tua macchina).
Una volta partito KDE o Gnome poi alla fine si equivalgono visto che Xwindow è lo stesso, ma il supporto Hardware maggiore lo hai con SUSE e Red-HAT visto che sono le distribuzioni + professionali adottate da grandi case come IBM, HP .. etc etc.
Knoppix è un CD-linux ossia gira interamente su CD senza installare nulla, è possibile installarlo su HD in un secondo momento, ed è la versione user-friendly di DEBIAN·
Quindi se ti piace Debian, e vuoi usare una distro che ti permette di configurare abbastanza bene tutto , te la consiglio ...
Insomma la distribuzione è una cosa che si sceglie in base alle esigenze di Lavoro/casa/divertimento/studio....
Cambiano i modi per installare le cose, i comandi base linux sono gli stessi, a secondo del supporto della casa madre avrai + o meno supporto sia Hardware che Software.
P.S Red-Hat come Suse hanno di bello che essendo dei S.O che devono essere installare su macchine di Aziende grandi , hanno aggiornamenti di riconoscimento hardware + professionali e completi, questo perchè per loro significa $$$ ...
Quindi a te la scelta... noi non possiamo dare un giudizio critico... ma solo un parere personale quantificabile da Esperienza-Conoscenza-Tempo.
Per farti una idea... leggiti http://linux.html.it/distribuzioni/
Hai anche i link per scaricare dove possibile i Cd di installazione (Oppure li trovi in edicola.... in versione 3 CD come RedHAT e Mandrake)
Dimenticavo Suse :p Bella YAST è bello e funzionale l'ho provata, ma alla fine rimango con un vecchio amore RED-HAT, anche se ho usato Madrake dalla 8.1
La Suse puoi scaricare solo un live cd, ma non ho idea di cosa sia capace.. non credo che uguagli Knoppix o Lycoris (altro linux-cd) oppure la compri.... ma a te la scelta ardua.
No, non volevo dire debian, volevo dire mandrake 9.1, ma mi sembra che il nostro luke l'abbia gia' provata, quindi ho detto suse, non mi sembra di aver dato risposte brusche, lui ha fatto una domanda secca, io ho dato una risposta secca.
Simone XP
22-07-2003, 12:11
io ho provato redhat 8 che ho tenuto molto tempo e con cui mi sono fatto un pochino le ossa, poi ho messo suse 8.2 e l'ho tenuta per molto tempo e mi sono trovato molto sofddisfatto ma per i miei gusti era TROPPO LENTA, ora ho messo debian da qualche settimana e mi funziona tuto perfettamente e sono soddisfatto!
Ho visto e provato anche mandrake 9.1 e redhat 9 ma mi hanno schifato :D
queste sono le mie impressioni, comunque debian in confronto a tutte queste altre distribuzioni è un miracolo! io non sono un esperto di linux, ma sono riuscito a installarla e configurarmela benissimo (con un grande aiuto da parte del formun che ho bombardato di domande);) quindi potresti usare suse fino a quando ti senti pronto per mettere debian!
ciao
Ciao,
se sei un tipo come il sottoscritto che vuole provarne tante di distribuzioni prima di scegliere definitivamente una,
vai...
fatti esperienza ed installa:
SUSE8.2, RDH9, MDK9.1, DEBIAN, Knopphix
Personalmente tengo su un PC più vecchiotto la Debian 3.0 e su questo la MDK9.1 che ritengo sia veramente ottima. (soprattuto per chi è alle prime armi).
bye by CNC
P.S: Cmq, ho iniziato a provare distribuzioni partendo da Redhat 6.1 con 6.2, 7.3 e 8 e con MDK 8.1, MKD9 .
Originariamente inviato da Simone XP
con un grande aiuto da parte del formun che ho bombardato di domande
Io sono sempre in attesa della cena.
Originariamente inviato da cnc76
Knopphix
Mi sembra la cosa migliore.
BananaPower
22-07-2003, 12:19
Knoppix come Debian sono favolose, il mio unico problema che non posso fare update con FTP e quindi sono castratissimo ...
Red-hat l'ho scelta perchè alla fine anche se a volte lenta, mi và bene...
Guardate che ha chiesto la migliore tra suse e rh, non la migliore in assoluto (che non esiste)
BananaPower
22-07-2003, 12:36
Suse la paghi per intero ...
Red hat te la puoi cavare con il red hat journal che trovi in edicola....
Prova prima Red-Hat , al max ti compi in seguito Suse.
Simone XP
22-07-2003, 12:37
Originariamente inviato da Hrc211v
Io sono sempre in attesa della cena.
aspetta, aspetta....:D
Senti c'è una mia discussione in prima pagina, dai un occhiata che magari hai la risposta?;) grazie!
ciao
fiuuuuuuuu!!! grazie delle risposte.
Allora ho trovato uno che mi masterizza Suse 8.2 pro+ i manuali o RedHat 9 + i manuali a 11 €.
Che faccio? Quale prendo?
Le altre distribuzioni le ho già provate....
xfaovre risp
BananaPower
22-07-2003, 16:46
Originariamente inviato da LukA4e
Allora ho trovato uno che mi masterizza Suse 8.2 pro+ i manuali o RedHat 9 + i manuali a 11 €.
xfaovre risp
Detto questo, mi dispiace pure di averti dato una mano ....
Uno che ti masterizza... credo che tu in questo istante sia in odore di BAN permanente a vita.... anche perchè credo che hai sforato e di gran lunga la netiquette del Forum.....
Linux è gia un Opensource, poi ci mettiamo anche i pirati ....
PER FAVORE..... sii serio ....
Se vuoi fare bella figura edita e vatti a scaricare una DEBIAN o COMPRATI una RED-HAT in edicola o Mandrake .....
Originariamente inviato da LukA4e
xfaovre risp
Uffa...io non sopporto quelli che VENDONO i cd copiati.
Se fai una copia illegale...almeno passala gratis...
vabbè..questa è la mia filosofia che cmq è di per se sempre illegale.
Tornando in tema....
se mi contattti in PVT vedo di REGALARTELI quei CD perchè tanto uso la mitica Mandrake 9.1.
bye by CNC
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.