View Full Version : [Film] Solaris
andreasperelli
22-07-2003, 10:06
ciao regà!
da quando ho visto in giro trailer e locandine del film solaris ho avuto voglia di vederlo, alla fine però me lo sono perso al cinema.
ora pensavo di affitare il dvd per vedermelo stasera, leggendo però alcuni commenti su internet ho letto che è oltremodo lento e noioso.
Io ho l'allergia per i film lenti stile "contact" per intenderci...
Voi che ne dite? com'è SOLARIS?
MarColas
22-07-2003, 10:48
Io ho visto solo, anni fa, l'originale di Tarkovski e non il recente remake di Soderbergh.
L'originale è effettivamente...impegnativo :D
è uno schifo.... noiosissimo, dopo dieci minuti ti addormenti...
affitta qualcos'altro ;)
marco1474
22-07-2003, 10:51
SCAPPPPPPAAAAAAAAAAAA
2 PALLE DE FILM!!!!!:eek: :D :D
dr.stein
22-07-2003, 10:52
E' un film prodotto dalla SUN ?!? :eek: :eek: :D
Bilancino
22-07-2003, 10:52
Anche mia sorella l'ha affittato solo che non ho fatto in tempo ad avvertirla, non che l'abbia visto ma dal trailer avevo capito che era palloso...........
Ciao
Paganetor
22-07-2003, 10:54
ho letto il libro di Lem... la storia di per sè è pure bella, ma è un po' "lenta"... non me ne abbiano a male i cultori del genere, ma il film non credo sia troppo diverso...
andreasperelli
22-07-2003, 10:55
grazie!
il messaggio è chiaro: NON LO AFFITTO! ;)
non è che avreste un bel film recente di fantascienza da consigliarmi, nell'ultimo anno me ne sono perso molti!
si, infatti, a mio fratello glielo hanno raccontanto uscito dal cinema, perché si era addormentato sul serio!:eek: :D
Quello nuovo non l'ho visto, ma ero curioso di vedere come e' stato fatto x confrontarlo con il primo.
Pensa che quando l'ho visto la prima volta, tantissimi anni fa, lo strasmetteva TV Capodistria ed era in lingua originale (russo) coi sottotitoli il sloveno; dopo 10 minuti ero gia' cotto:D :D
Idea abbastanza originale ma realizzato con tempi d'azione paragonabili a quelli dell'ispettore Derrik.
Comunque x vederlo tutto (si fa x dire poiche' immancabilmente mi addormentavo), l'ho dovuto vedere diverse volte.
Penso, leggendo i giudizi di questo 3d, che non vorro' fare paragoni affittando il dvd in questione.
Ciao
Fogman
Che cazzata infinita, subcazzata, palla noiosissima.
NON è un film di fantascienza, è un film psicologico...
A qualcuno è piaciuto?
goldorak
01-07-2004, 23:00
Ma parli della versione di Tarkovskij o del remake ?
Molto bello.
Anche se non raggiunge il livello del film originale.
E poi c'è Natascha Mc Elhone, l'attriche che più adoro. :)
Originariamente inviato da gik25
remake ovviamente
Guarda l'originale, che è meglio. ;)
http://livet-nu.dk/smily/sleeping-smiley-011.gif http://livet-nu.dk/smily/sleeping-smiley-011.gif http://livet-nu.dk/smily/sleeping-smiley-011.gif
goldorak
01-07-2004, 23:11
A me e' appena arrivato il dvd della criterion su Solaris (versione originale) ma non ho ancora avuto il coraggio di vedermelo in russo coi sottotitoli in inglese.
Il remake non lo voglio vedere, ma e' vero cmq che Solaris e' diverso rispetto a 2001 Odissea nello spazio.
E' piu' un film introspettivo dove la fantascienza non e' il fine ma il mezzo per operare una analisi della psicologia umana.
Insomma un film molto difficile da vedere.
Originariamente inviato da goldorak
A me e' appena arrivato il dvd della criterion su Solaris (versione originale) ma non ho ancora avuto il coraggio di vedermelo in russo coi sottotitoli in inglese.
Io ho la versione integrale con i sottotitoli in italiano.
Dove hai presa la tua?
goldorak
01-07-2004, 23:14
Originariamente inviato da MaBru
Io ho la versione integrale con i sottotitoli in italiano.
Dove hai presa la tua?
Ovviamente su www.dvdsoon.com :)
Ovviamente su www.dvdsoon.com :)
Perché la versione inglese?
goldorak
01-07-2004, 23:23
Originariamente inviato da MaBru
Perché la versione inglese?
No no, la domanda giusta da fare e' perche' la versione criterion. Per chi non lo sapesse lo studio criterion e' specializzato nel restauro dei film che hanno fatto la storia del cinema.
Fanno delle edizioni spettacolari che costano parecchio. Ultimamente hanno rilasciato una versione a 3 dvd del Gattopardo che e' dal punto di vista del restauro audio/video e degli extra infinitamente superiore a qualsiasi edizione europea.
1 dvd col la versione italiana integrale e audio italiano 1.0 originale
1 dvd col la versione americana (piu' corta0
1 dvd dedicato agli extra
Il film sembra essere stato filmato l'altro ieri tanto l'immagine appare pulita.
Poi la maggior parte dei film sono regione 0 ma non tutti.
E' per questo che ho scelto la versione criterion, restaurano in maniera eccelsa bei film (niente blockbuster movies), con delgli ottimi extra e sopratutto rispettano il doppiaggio originale quando c'e' e quando non c'e' lasciano la lingua originale coi sottotitoli in inglese come hanno fatto per Il settimo sigillo.
Bilancino
02-07-2004, 00:01
A qualcuno è piaciuto?
Non sono mai riuscito a vederlo, tutti a lamentarsi.......
Ciao
Il remake non lo voglio vedere, ma e' vero cmq che Solaris e' diverso rispetto a 2001 Odissea nello spazio.
E' piu' un film introspettivo dove la fantascienza non e' il fine ma il mezzo per operare una analisi della psicologia umana.
Sarebbe interessante un confronto... magari da pubblicare sul mio sito :p
goldorak
02-07-2004, 05:44
Edit : post sbagliato
chandler8_2
02-07-2004, 06:54
Una PALLA ALLUCINANTE!
(susate il maiusc ma quando ce vo ce vo!)
Andytrendy
02-07-2004, 07:30
Mi è bastato vedere i trailer per farmi un idea di quanto palloso fosse quel film.
goldorak
02-07-2004, 07:58
Originariamente inviato da Andytrendy
Mi è bastato vedere i trailer per farmi un idea di quanto palloso fosse quel film.
Se per voi il cinema si riduce al blockbuster di turno e' veramente triste.
Per fortuna che esistono ancora film che portano alla riflessione su temi non banali, e che non si riducono al solito polpettone di stampo fantacatastrofistico tanto pieno di effetti speciali quanto vuoto nella trama.
Nevermind
02-07-2004, 08:01
A qualcuno è piaciuto?
L'ho visto al cinema a sera tardi con un mio amico, avremmo speso meglio i soldi andandoci a mangiare qualcosa in un pub di fiducia.
Raramente ho visto un film + noioso e piatto di Solaris, oltretuttto avessere mostarto la tipa nuda che era una gran gnocca, invece ci siamo sorbiti pure il deretano peloso di Clooney :Puke: :D.
Insomma uno schifo, non lo definirei neppure un film psicologico sarebbe essere troppo buoni :D :D
Saluti.
remake ovviamente
E' perchè ovviamente ? Senza l'originale non ci sarebbe stato il remake.
Se uno vuole interessarsi seriamente di cinema gli anni 60 e 70 sono piu' importanti di gran parte della produzione attuale.
Comunque Tarkovskij non è facile da digerire (per esempio 'Sacrificio'); anche l'originale Solaris a detta di molti è 'palloso'.
beh 2001 mica è un filmetto di fantascienza ...
"E' piu' un film introspettivo dove la fantascienza non e' il fine ma il mezzo per operare una analisi della psicologia umana.
Insomma un film molto difficile da vedere"
la stessa frase la userei anche per 2001, anzi basandomi sul fatto che ho visto il remake di solaris e 2001 odissea nello spazio, direi che quest'ultimo ha 3000 sfaccettature di interpretazione che in solaris non ho visto.
magari vedendo l'originale di solaris cambierei idea, ma 2001 all'epoca mi aveva shockato..e continua a farlo ogni volta che lo vedo..
Andytrendy
02-07-2004, 09:48
Se per voi il cinema si riduce al blockbuster di turno e' veramente triste.
Ma che c'entra ?
I trailer sono realizzati apposta per dare una idea di massima dell'intero film. Da quel poco che ho avuto modo di apprezzare dai trailer di Solaris, questo mi è parso un polpettone indigesto di fantascenza romantica con un attore bellone fuori posto.
Semplicemente non soddisfaceva le mie aspettative in campo cinematografico e me ne sono tenuto alla larga.
Nevermind
02-07-2004, 09:50
Originariamente inviato da Andytrendy
... un polpettone indigesto di fantascenza romantica con un attore bellone fuori posto.
S...
Vada per il polpettone ma l'attore bellone proprio non l'ho visto :D :D
Era talmente preso male che nella scena in cui era nudo disteso sul letto facevo fatica a distinguere il deretano dalla faccia :D :D
Saluti.
Originariamente inviato da Adric
E' perchè ovviamente ? Senza l'originale non ci sarebbe stato il remake.
Se uno vuole interessarsi seriamente di cinema gli anni 60 e 70 sono piu' importanti di gran parte della produzione attuale.
Comunque Tarkovskij non è facile da digerire (per esempio 'Sacrificio'); anche l'originale Solaris a detta di molti è 'palloso'.
:p perchè non credo che l'originale sia così fatto male.
Ottima argomentazione... :fagiano:
Stormblast
13-02-2006, 08:25
è stato il primo film che ho visto con la mia ragazza al cinema....lo ricordo con piacere unicamente per quello..... ;)
per il resto...... :zzz:
Ottima argomentazione... :fagiano:
Che c'è da argomentare ? A volte un'espressione vale più di mille parole.
Cmq, senza svelare nulla sulla trama, il film è avvolgente. Può sembrare noioso a primo impatto, sopratutto per chi è abituato a situazioni più intense e movimentate; in Solaris tutta l'azione si svolge sul piano psicologico tra Solaris la mente, la razzionalità e l'irrazionalità umana, il mistero, la fede, non in un dio ma in se stessi, delle proprie capacità... e i membri dell'equipaggio della stazione spaziale che vengono coinvolti nei propri drammi esistenziali e in particolare di eventi particolari della propria vita.
Avete capito vero se le apparizioni erano reali o no ? :D
E' un film che va seguito senza perdere un minuto, senza nessuna fonte che ti distraggaì, possibilmente DA SOLI; se lo vedessi con la mia ragazza non credo che mi concentrerei. :asd:
Non è il mio genere di film preferiti, ma questo mi è piaciuto, ma da vedere RIGOROSAMENTE una sola volta; o lo capite la prima, o lasciate perdere... :)
Voto: 8,5
Stormblast
13-02-2006, 10:39
Che c'è da argomentare ? A volte un'espressione vale più di mille parole.
Cmq, senza svelare nulla sulla trama, il film è avvolgente. Può sembrare noioso a primo impatto, sopratutto per chi è abituato a situazioni più intense e movimentate; in Solaris tutta l'azione si svolge sul piano psicologico tra Solaris la mente, la razzionalità e l'irrazionalità umana, il mistero, la fede, non in un dio ma in se stessi, delle proprie capacità... e i membri dell'equipaggio della stazione spaziale che vengono coinvolti nei propri drammi esistenziali e in particolare di eventi particolari della propria vita.
Avete capito vero se le apparizioni erano reali o no ? :D
E' un film che va seguito senza perdere un minuto, senza nessuna fonte che ti distraggaì, possibilmente DA SOLI; se lo vedessi con la mia ragazza non credo che mi concentrerei. :asd:
Non è il mio genere di film preferiti, ma questo mi è piaciuto, ma da vedere RIGOROSAMENTE una sola volta; o lo capite la prima, o lasciate perdere... :)
Voto: 8,5
in effetti non ho potuto coinvolgermi più di tanto vista la situazione. va visto da soli.
ma scusa, erano chiaramente frutto della mente quelle apparizioni dovute all'influsso di solaris! o non ho capito niente io? che erano fantasmi?
Anche l'originale merita parecchio
http://www.fantascienza.com/cinema/solaris/index.html
mi è piaciuto molto.
purtroppo vista la mia terribile memoria non ricordo perfettamente come finisce, ma se non sbaglio mi ero fatto un'idea diversa dalle vostre.
l'ambientazione e l'atmosfera mi hanno colpito, soprattutto perchè prima di vederlo me ne avevano parlato molto male :boh:
Visto per la prima volta ieri sera in tv, bel film, quoto sul fatto che lo si deve seguire con molta attenzione, non è una commercialata, anche se ha qualche buco di sceneggiatura, anche se devo esser sincero ho perso i primi 10-15 min di film. Recupererò con il dvd.
Discussioni unite.
Please leggete i thread in rilievo ;)
L' avevo sempre evitato a causa delle critiche di diversi amici e conoscenti.
Qualche giorno fa invece... me lo sono registato su Rete 4 e me lo sono visto.
Questo film mi ha fatto capire una volta in più che spesso i giudizi vengono dati in base alla SENSIBILITA' personale.
Premettendo che la sensibilità è quella parte di una persona che gli permette di emozionarsi davanti ad un' opera d' arte... che magari lascia indifferente la maggioranza, devo dire che questo Solaris mi è sembrato un gran bel film, ma non è un film per tutti.
O meglio, è un film che può essere realmente apprezzato solo da chi ha un certo tipo di sensibilità.
E badate che non è un insulto, un' accusa o una cosa simile, è la semplice constatazione della realtà umana.
Non credo sia un capolavoro (forse lo era il film originale), ma è un film che fa riflettere ed emoziona nel profondo, e già questa è una cosa eccezionale vedendo il pattume che regna sovrano in questi anni.
Spesso si insulta o si connota negativamente quello che non si riesce a capire.
E gli attori sono l' ultima cosa ad importare in questo film !
E' un film per amanti della VERA fantascienza.
Se vi piace indipendence day e soprattutto se pensate che sia un film di fantascienza, non guardate i 2 Solaris.
Fabiaccio
19-06-2006, 13:00
A metà thread mi stava venendo un coccolone:
Solaris osceno? una palla colossale? bruttissimo? :mbe: :mbe: :mbe:
Dico tra me e me "o quello che ho io in dvd originale (visto 3 volte di cui 2 in russo coi sottotitoli) non è Solaris o se lo è devo chiamare un'ambulanza".
Poi leggendo bene parlate del remake.
Il remake onestamente non l'ho visto, quello di Tarkovskij per me pure la parola capolavoro è riduttiva...
Di sicuro tra i miei 10 film preferiti di sempre ;) .
Quello di Tarkovskij, l'altro non lo conosco quindi non mi esprimo...
excursus
19-06-2006, 16:26
"Solaris" di Stanislav Lem è uno dei più bei libri di fantascienza che abbia letto.
Anche il film di Tarkovskij, nella sua "diversità" una pietra miliare del cinema di fantascienza, rimane nella mia memoria, anche se non sono un fan accanito del regista russo, come un film struggente e importante.
Mi manca il remake, ma francamente da Soderberg non mi aspetterei molto.
Riguardo a certi commenti che ho letto su pallosità varie...sicuramente non è il genere di film adatto a chi si aspetta dalla fantascienza solo battaglie spaziali. ;)
Jon Irenicus
19-06-2006, 16:39
Devo ancora vederlo ma mi interessa (e pure il libro...). Di Tarkovskij ho solo visto Stalker...
Fabiaccio
19-06-2006, 18:34
Devo ancora vederlo ma mi interessa (e pure il libro...). Di Tarkovskij ho solo visto Stalker...
io te lo straconsiglio.
p.s.: io invece devo ancora vedere quello del tuo avatar ;) ma l'ho in dvd non mi sfugge in questi giorni :Prrr: :read:
Jon Irenicus
19-06-2006, 19:09
io te lo straconsiglio.
p.s.: io invece devo ancora vedere quello del tuo avatar ;) ma l'ho in dvd non mi sfugge in questi giorni :Prrr: :read:
Lo cercherò!
Quello del mio avatar è strepitoso imho.... Poi magari mettici qualche impressione qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1099898) !
Fine OT ;) !
akfhalfhadsòkadjasdasd
20-06-2006, 20:45
A me Solaris remake non è parso brutto, anzi era interessante abbastanza, però non lo vedo paragonabile al film di Tarkovskij (mi astengo cioè a fare paragoni)...
mitico Lem... non pensavo che qui in Italia fosse letto infatti non ne ho mai trovato un libro. io ho parecchi romanzi in tedesco (lui scirveva sia in tedesco che polacco e io sono lingua madre tedesco :p ) e lo trovo uno dei migliori scrittori del genere fantascientifico anche perche c'è molto di più che *solo* fantascienza. leggere per capire, non solo Solaris ma anche altri.
Lo cercherò!
Quello del mio avatar è strepitoso imho.... Poi magari mettici qualche impressione qui !
Fine OT !
uhhhhh ma tu sei un fratello gemello perduto... stesse opinioni sugli stessi gdr, (per induzione) stessi registi... stessi film. l'ispettore clouseau poi... "il suo cane morde?" - "no!" ...
Jon Irenicus
20-06-2006, 22:17
uhhhhh ma tu sei un fratello gemello perduto... stesse opinioni sugli stessi gdr, (per induzione) stessi registi... stessi film. l'ispettore clouseau poi... "il suo cane morde?" - "no!" ...
Gnam!!! "Ma ha detto che il suo cane non morde!" - "Si ma quello lì non è il mio cane"... :rotfl: :rotfl: :rotfl: Grande Sellers!
PS: W Balck Isle e Bioware! :D
Jon Irenicus
12-07-2006, 11:14
Finalmente ho visto questo film (quello di Tarkovskij, il remake mi manca)... E' un capolavoro. Veramente bellissimo, sicuramente non un film da mettere su per passare una serata spensierata, ma nemmno troppo noioso (provate a guardare Stalker sempre di Tarkovskij, imho è ben più tosto) e piuttosto godibile... Calamitava per bene la mia attenzione. Certo ha un ritmo lento ma è necessario per un incedere quasi solenne... Non son sicuro di aver capito benissimo il finale (nel senso che mi viene in mente più un possibilità ;) )...
Son veramente contento di averlo visto! :)
Ah, le parti in russo sottotitolate erano quelle che mancavano nella versione tagliata (se si sarebbe da mettere al rogo chi ha voluto amputare così il film)?
Quasi meglio, il doppiaggio non mi ha entusiasmato...
Jon Irenicus
20-07-2006, 18:05
:cry: A sto punto volevo leggere il libro... Vado in 5 o 6 librerie della mia città e nessuna ce l'ha... :mad:
andreasperelli
17-09-2006, 10:37
A 3 anni dall'apertura del thread ho finalmente trovato il coraggio di vederlo nella versione remake.
Stupendo! ma se si aspetta un classico di film di fantascienza si resterà delusi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.