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View Full Version : nVidia NV36: la nuova GPU di fascia media


Redazione di Hardware Upg
22-07-2003, 08:12
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/10441.html

Emergono le prime informazioni non ufficiali sul successore delle schede GeForce FX5600; 500 Mhz di clock e processo produttivo a 0.13 micron

Click sul link per visualizzare la notizia.

lingie
22-07-2003, 08:27
posso sapere cosa serve aumetare la frequenza, la memoria se poi si dimenzzano le pipeline?
viene fuori la stessa patacca della 9600 a confronto della 9500pro.

bho!

Fr@ncesco
22-07-2003, 08:34
Serve solo per ridurre i prezzi di produzione passando ad un processo produttivo di 0.13 micron che risulta essere molto più economico.
Spero solo che il passaggio ai 0,13 micron serva a ridurre il calore sviluppato da queste "stufe" :)

Wonder
22-07-2003, 08:49
Un'altra scheda su cui non gira bene Half Life 2:

http://www.xbitlabs.com/news/video/display/20030718155730.html

Nino Grasso
22-07-2003, 09:02
mmm... non è una mancanza nVIDIA quella ma solamente una totale incapacità dei programmatori Valve... cioè non si è mai visto una cosa del genere dato che l'aa è renderizzabile totalmente via hardware... a questo punto mi ricordo dell'accordo Valve-ATi e mi rendo conto che qua a truccare le carte in tavola sono tutti... scandaloso... dove sono finiti i tempi 3dfx in cui comprarivano le pubblicità "PRESTO NON POTETE FARNE + A MENO"... :°) ... cmq... poi 3dfx ha iniziato a fallire nonappena si è messa a falsificare i test con quake 3 contro la tnt2... ma questa è un'altra storia

sanitarium
22-07-2003, 09:20
Originariamente inviato da Lestat.me
mmm... non è una mancanza nVIDIA quella ma solamente una totale incapacità dei programmatori Valve... cioè non si è mai visto una cosa del genere dato che l'aa è renderizzabile totalmente via hardware... a questo punto mi ricordo dell'accordo Valve-ATi e mi rendo conto che qua a truccare le carte in tavola sono tutti... scandaloso... dove sono finiti i tempi 3dfx in cui comprarivano le pubblicità "PRESTO NON POTETE FARNE + A MENO"... :°) ... cmq... poi 3dfx ha iniziato a fallire nonappena si è messa a falsificare i test con quake 3 contro la tnt2... ma questa è un'altra storia

Veramente i programmatori Valve hanno dato una spiegazione precisa del problema, e non mi sembra proprio che siano degli sprovveduti ai quali dare la colpa del difetto che nasce attivando l'AA con le schede dx9: se poi vogliamo vedere macchinazioni e cospirazioni ovunque...

Se non l'hai gia fatto, dai un'occhiata qua: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=488695&perpage=20&pagenumber=1

Mr.Gamer
22-07-2003, 09:24
lestat non credo che i programmatori valve siano dei somari... hanno fatto un gioco (il 1° half-life) che è giocato da 5 anni!!! non male, eh?

cmq questo problema non credo proprio sia *solo* di hl2.. ma di tutti i giochi dx9.0 che useranno le texture come dicono loro (nn ho capito alla lettera quale sia il problema con le texture... ma è una cosa che ci gira intorno); ...apparte la pubblicità di ati sul gioco valve, non credo abbiano intenzione di fare un gioco per metà incompatibile con i sistemi già esistenti! (di solito le case intendono fare il gioco + compatibile possibile...)

bha...forse c'era un perche alla scelta dell fsaa di ati... (anche xke, STRANAMENTE le ati hanno sempre avuto migliore qualità visiva..)

hermes3d
22-07-2003, 09:34
Parole sante!

tuccio
22-07-2003, 11:25
Ma scusate io sapevo che aumentando gli stadi del pipeline si "frammentano" le microistruzioni della GPU e quindi si può salire in frequenza perché le microistruzioni da fare per ciclo di clock sono più brevi... Esattamente quello che è successo col P4 (pipeline a 20 stadi e frequenze elevate)... Mi sbaglio?

ronthalas
22-07-2003, 12:30
si però se hai la pipeline troppo lunga e canni una predizione di salto devi aspettare altrettanti cicli di clock per svuotarla e poi riempirla di nuovo (ne perdi il doppio in pratica e tutti di fila)

Orsobubu
22-07-2003, 12:32
Originariamente inviato da Mr.Gamer
...apparte la pubblicità di ati sul gioco valve, non credo abbiano intenzione di fare un gioco per metà incompatibile con i sistemi già esistenti! (di solito le case intendono fare il gioco + compatibile possibile...)


Adesso magari no, ma non è da escludere che in futuro le Software House cambino strategia.

Tempo fa è stata riportata una news (non ricordo se poi smentita) secondo la quale alcuni giochi in futuro avrebbero girato solo su un determinato hardware... tipo o solo nvidia, o solo ati.
Probabilmente le SH pensano che il pc possa diventare come una consolle: titoli dedicati, niente porting (vedi GT per playstation) e ottimizzazioni specifiche solo sull'hardware di riferimento.

KAISERWOOD
22-07-2003, 12:49
ti sbagli la cpu è una cosa la gpu è un altra, stai confondendo le 2 cose. Il radeon 9500 avendo 8 pipeline riesce ad elaborae + velocemente i dati rispetto al 9600 che ne ha 4. E' come se fossero le Alu della cpu.

nonikname
22-07-2003, 12:49
Leggete bene l'articolo : è solo un problema delle Directx 9 che in un modo o nell'altro sarà risolto con patch Microzozz o con una versione successiva di detonator....

Poi se in tutti i giochi esistenti con la gpu NV3X si può attivare AA e AF e con half life 2 no il problema secondo voi da cosa deriva dal Softw o dall Hardw ???

State tranqui che prima di settembre la gabola la troveranno...
Valve , Nvidia ,Microsoft o chi ne fà le feci o tutti insieme ci riusciranno sicuramente!!

luimana
22-07-2003, 12:55
tuccio:
forse confondi il numero di pipeline (GPU con 4 o 8 pipeline) con il numero di stadi della pipeline (i 20 stadi del P4)

Ciaba
22-07-2003, 17:56
....mi sembra che pensiate solo alle pipeline e avete trascurato il fatto più importante(a mio modesto parere),...il chip verrà costruito da IBM!...mi sà che avremo delle sorprese....