View Full Version : Doom 3: le prime specifiche tecniche dei sistemi supportati
Redazione di Hardware Upg
22-07-2003, 08:12
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/10440.html
Il gioco più atteso del 2003 richiederà risorse hardware non di poco conto, stando alle informazioni emerse in questi giorni
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ho visto il trailer ..il gioco è molto movimentato ci sarà poco tempo di vedere i dettagli grafici .
Comunque è impressionante sapere che per una giocabilità buona il sistema deve essere cpu > 1,6 ghz(xp1900+) 512/1000 MB ram e vga > TI4400.
Sigh ho appena comprato la 4200 a 99€!!!
sanitarium
22-07-2003, 08:18
... insieme ad Half Life 2!
Spero che entrambi diano una scossa al mondo dei videogames, rendendo reale la possibilità di cominciare a vedere giochi che sfruttano al meglio le capacità dei nostri PC, e soprattutto delle nostre schede video.
gionapper
22-07-2003, 08:20
Fino a quando ci sarà gente che comprerà questi titoli che per giocarli avrà bisogno di un sistema da 2000euro...
Si diceva che questo gioco avrebbe impegnato 96MB di memeoria video .
Però non era specificato con che livello di dettaglio e che effetti grafici (io penso con tutto al massimo FAA 4X ANISO 8X 1600x1200).
C'è però da vedere se con dettaglio medio si superano i 64MB (speriamo di no se no son dolori per chi non ha 128MB vga)
Fr@ncesco
22-07-2003, 08:22
Visto che ne se parla da una vita dell'uscita di questo gioco, spero proprio che si meriti tutti gli "eurozzi" che molti spenderanno per aggiornare il proprio hardware...
Arruffato
22-07-2003, 08:29
Almeno le varie 9800 e 5900 serviranno a qualcosa, visto che ora eccedono largamente le necessità del gioco più impegnativo disponbile.
sanitarium
22-07-2003, 08:30
Originariamente inviato da gionapper
Fino a quando ci sarà gente che comprerà questi titoli che per giocarli avrà bisogno di un sistema da 2000euro...
Perlomeno sono giochi dall'aspetto tecnico rivoluzionario, quindi ritengo che valga la pena upgradare il proprio PC per goderseli a pieno, sempre che siano validi anche e soprattutto sotto l'aspetto del gameplay. Se poi non li si vuole giocare, nessuno obbliga a comprarli.
Azz....se consideriamo che quando dichiarano che serve un PII450 poi ce ne vuole uno a 1000, per giocare a doom 3 ci vorrà veramente un PC TOP vedremo se finalmente verranno messi alla corda i vari Athlon 3200 o P4 3000 e le 9700/9800 GF5900.
Nino Grasso
22-07-2003, 08:56
io spero solamente che abbiano migliorato gli spazi aperti... perché se hanno ancora gli spazi aperti dell'alpha 0.02 e richieste hardware così esose, beh... allora il caro dio john carmack può benissimo andare in pensione, perché dall'altra parte c'è gabe newell che con half life 2 ha fatto cose davvero impressionanti, come gameplay, come grafica e come tutto!
ANIMATRIX
22-07-2003, 08:57
ho visto anche io il trailer :lamer: e non vedo l'ora di giocarci:sbavvv:!!....sicuramente sara' il miglior gioco mai uscito su picci.:ave: ...ehm..quanto costara'??i soliti 50/55 euro? :sperem: :D
oppure varrebbe la pena che le software house perdessero un po' piu' di tempo ad ottimizzare i giochi per l'hardware esistente...
siamo cosi' convinti che una ti4200 sfruttata appieno non sia piu' che sufficiente per far girare doom ai massimi dettagli?
W le console! ...e viva GLIDE :-( ...
lucasantu
22-07-2003, 09:04
ma chemi facciano il piacere , sono convinto che anche con la mia 4600 il gioco andrà da culo , e andrà a finire che mi prenderò la 5900 .
basta vedere half life 2 che con la 9800 ogni tanto subiva rallentamenti .
Crisidelm
22-07-2003, 09:05
E' sempre stata la 'filosofia' di Carmack di puntare "all'artiglieria pesante", ovvero, per far girare al meglio il mio gioco, devi avere il meglio che c'è in commercio...
sanitarium
22-07-2003, 09:15
X almus!: sono d'accordo con te che gli sviluppatori debbano concentrarsi di più sull'ottimizzazione dei giochi, ma questo discorso non credo possa essere applicato a Doom III e Half Life 2, giochi che stanno subendo un massiccio lavoro di ottimizzazione e rifinitura, proprio per spremere al meglio la potenza a disposizione degli utenti. Poi è ovvio che per tutto il ben di dio tecnico che offrono, per giocarli al meglio bisogna avere il meglio. ;)
X lucasantu: la dimostrazione di Half Life 2 con la 9800pro riguarda una versione NON DEFINITIVA del gioco, quindi mi sento di poter dire che molto probabilmente la versione finale non avrà gli stessi problemi di performance che abbiamo visto in alcuni punti del video dell'E3. Valve, fino all'uscita del gioco, avrà avuto tutto il tempo di massimizzare la resa prestazionale del titolo in questione.
riboulez
22-07-2003, 09:20
eheh... a settembre prenderò un PC nuovo di zecca, giusto in tempo per spremerlo a dovere con Doom III. Non vedo l'ora
Ragazzi è normale ke con 2400Xp ati 9500pro 512mb ddr morrowind non gira fluido??? Se metto 1024x768 visuale lontana e ombre dinamiche scatta :( devo per forza togliere le ombre per farlo girare un po meglio.
Aristocrat74
22-07-2003, 09:44
con p4p bus 800 p4 2400 @ 3200 e raddi 9700pro
non riesco ad essere fluido come vorrei ad ut2003 dettagli al max a 1024x768..... senza aa
non oso immaginare questo titolo.......o half life 2
ok che a 640x 480 minimo dettaglio girano......
ma è un peccato giocarli con dettagli grafici bassi...
ErPazzo74
22-07-2003, 09:51
x arostrocrat:
nn e' che la cpu scalda troppo e declokka?
sai con quest'afa potrebbe essere che gli scatti siano dovuti a i cambi di clock, ciaozzzzzz.......
... possibile che si possa arrivare a cambiare scheda video per far funzionare UN gioco, lasciandoci ogni volta delle cifre attorno al milione di vecchie lire?
In fondo il motivo per cui le software house non perdono tempo ad ottimizzare i loro prodotti è proprio perchè sanno che ad ottimizzare il tutto ci penserà poi l'utente finale... aggiornando l'hardware, sostenendo una spesa pari a 10 volte il costo del gioco stesso!
Se invece di aggiornare come dei pazzi, ci fermassimo un attimo ed iniziassimo a non comprare quel gioco, vedreste che la musica cambierebbe molto in fretta.
UT 2300 CELY TUALATIN 1100@1460 RADEON 8500@9100 275/275 scatta poco e solo ogni tanto quando ci sono scene molto concitate e solo a inizio game, quando il gioco è partito da un minuto non scatta più a 1024X768 dettagli tutto al massimo NO AA E NO ANISO, mi sembra stano che scatti la tua configurazione, forse hai qualche problemino di configurazione ;)
Originariamente inviato da Aristocrat74
con p4p bus 800 p4 2400 @ 3200 e raddi 9700pro
non riesco ad essere fluido come vorrei ad ut2003 dettagli al max a 1024x768..... senza aa
non oso immaginare questo titolo.......o half life 2
ok che a 640x 480 minimo dettaglio girano......
ma è un peccato giocarli con dettagli grafici bassi...
Infatti hai qualche problemino! Con il sistema in sign gioco con i filtri AA4x AF8X ad una media di 60 frame al secondo...rifai i tuoi calcoli!
Tasslehoff
22-07-2003, 10:22
Originariamente inviato da sanitarium
la dimostrazione di Half Life 2 con la 9800pro riguarda una versione NON DEFINITIVA del gioco, quindi mi sento di poter dire che molto probabilmente la versione finale non avrà gli stessi problemi di performance che abbiamo visto in alcuni punti del video dell'E3. Valve, fino all'uscita del gioco, avrà avuto tutto il tempo di massimizzare la resa prestazionale del titolo in questione. Esattamente, e non solo, la versione vista girare all'E3 sicuramente avrà avuto tutti i dettagli al max e filtri al massimo.
Io non capisco proprio commenti del tipo "w le console", primo perchè non l'ha prescritto il medico di giocare a HL2 e di upgradare il pc per questo gioco, in secondo luogo nessuno obbliga a giocarselo coi dettagli al massimo e i filtri attivati. Credo che in 1024x768 senza filtri e con un buon livello di dettaglio il gioco sarà sicuramente più che godibile già con un XP 2000, radeon 9500 e 512 Mb di ram; in caso contrario alla Id o alla Valve converrebbe chiudere baracca perchè vorrebbe dire che i loro giochi non venderanno nulla...
Personalmente aspetto con molta più impazienza HL2 rispetto a DooM3; da quanto si è visto fin'ora il gioco targato id sarà ottimo ma basato su un gameplay tutto sommato semplice, niente di così innovativo. HL2 invece sembra essere una vera rivoluzione proprio per la fisica implementato e l'altissimo livello di interazione con l'ambiente, provate a pensare a tutte le possibilità offerte da un engine del genere, soprattutto in videogiochi di generi differenti, soprattutto crpg.
accidenti ,il mio Athlon 700 con MAtrox g400@16MB non basterà neanche per un frame al secondo, a dire la verità non ci gira neache quake 3 .
Vabbé DOOM resta il mio Gioco preferito e quindi col prossimo pc del 2005/6 ci girerà alla grande.:D:D:D
Cavolo la config raccomandata è praticamente il mio pc con 9800pro...gaspppppp
Però... spero con il mio Athlon XP 1800+, Ti4200 128 Mb e 512 Mb di RAM di giocare almeno ad una risoluzione decente (1024x768) e di godermi appieno questo gioco... non vedo l'ora che esca !!! ;)
NightStalker
22-07-2003, 11:20
Ho visto il trailer ..il gioco è molto movimentato ci sarà poco tempo di vedere i dettagli grafici .
Comunque è impressionante sapere che per una giocabilità buona il sistema deve essere cpu > 1,6 ghz(xp1900+) 512/1000 MB ram e vga > TI4400.
Sigh ho appena comprato la 4200 a 99€!!!
bhe mica hai fatto male a comprare la 4200, viaggia un 5% meno della 4400 e se vuoi la overclocki a 4400 come niente...
lucasantu
22-07-2003, 11:31
x sanitarium va bene , è giusto anche quello ma nn credo che neanche la 9800 riuscirà a farlo girare super fluido , a risoluzioni alte e antialiadsing ,.
ma quelloc he voglio dire è che nn capiscono niente a metterci i requisiti minimi .
secondo me con quella roba il gioco si pianta dopo 3 secondi e nn va + , come è succcesso a miei amici che avevano il minimo e nn il consigliato ...
Va bene lucasantu, ma a qualcuno dovranno pur venderlo e se alzano ancora il tiro con le richieste HW, non ci saranno PC che hanno i requisiti minimi. Poi se con il minimo non ci puoi giocare perchè fa 1 frame ogni 10 secondi a 640x480 tutto al minimo, sono fatti tuoi, magari loro ti dicono che può bastare. :(
magomerlinopaolo
22-07-2003, 11:44
alcune case intendono x minimo il sistema che a 640x480 va benino(sui 20fps), altre il sistema sotto il quale il gioco NON PARTE NEMMENO :)
magari i miei occhi vedono a qualche frame in meno :d ma con la mia config (2400+, 512Mb 333Mhz, ATI 9500Pro no oc) a 1024x768 e dettagli al max (FSAA 6x Aniso 16x), va a palla....
ops..ovviamente UT2003...
Jaguarrrr
22-07-2003, 12:00
Ho giocato la demo che mostra i primi 4 livelli.
Con XP 2000+ su KT400, 512MB, Ti4600.
Beh il gioco mi andava da 1 a 10 fps in azione e 25-30 da fermo.
Ho messo mani nel file di config ma vi posso assicurare che non cambiava di un frame qualunque impostazione mettessi.
Quindi vuol dire che la demo è assolutamente fissa e come dicevano i FPS si faranno vedere nella versione ottimizzata !!!
Comunque a parte le stronzate dette sulle configurazioni hardware il gioco è:
1. graficamente esaltante (avete visto le luci ?)
2. fa cagare sotto dalla paura !!!
mio fratello era chino sulla tastiera a giocare quando apre una porta e vola con tutta la sedia lontano dal monitor perchè un bastardo di mostro ha preso la rincora e si è avventato...
TROPPO FIGO !!!
e voi che parlate di hardware ...
GIOCO DA 10 e LODE !!!
CIAUZzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
}DrSlump{
22-07-2003, 12:14
Aggiornare il mio pc per doom3? forse è meglio acquistare una xbox..
Fr@ncesco
22-07-2003, 12:16
Sono sempre più convinto che le software-house prendano delle belle "mazzette" da parte dei produttori di hardware per far incrementae le vendite dei loro prodotti di fascia alta. :(
Se c'è qualche nostalgico che come il sottoscritto smanettava (bei vecchi tempi..) con il mitico Commodore 64, e si cimentava nella realizzazione di software e games, studiando e sperimentando su come poter utilizzare ed ottimizzare al meglio il codice per sfruttare appieno tutti i pochi Kb di RAM disponibili della macchina...
Oggi si assiste ad uno spreco insensato ed eccessivo delle risorse... Non è più una questione di sbattere la capoccia contro il muro per ottimizzare il codice in funzione di un minore spreco di risorse, è molto più semplice affidarsi all'utimo e costosissimo hardware ed utilizzare la sua "forza bruta" per rimediare a certe "carenze di base" :(
Evviva l'epoca del consumismo "insensato" e dei cervelloni troppo impeganti ad autolodarsi nelle conferenze, piuttosto che dedicarsi con "sana passione" al loro lavoro. :(
}DrSlump{
22-07-2003, 12:21
Caro Francesco, hai proprio ragione, e ti dirò di più: il c64 non è ancora morto, e c'è gente appassionata che tira fuori meraviglie da questa macchinetta (Che io posseggo e uso ancora qualche volta x vedere i fantastici demo che stanno realizzando).
Io ritengo la mia configurazione (thunderbird 1200@1300 + Geffo4200 128mb + 1GbRAN) più che sufficente per giocare a qualsiasi gioco ben realizzato (ho provato moto gp2 e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso: fluido ed ottimo uso degli shaders). Signori: non fatevi abbindolare. Attendete di vedere doom3 su xbox, potreste rimanerne sorpresi.
Un ultima chicca per concludere:
http://c64.ch/demos/show.asp?order=rated&letter=nullp
Date un occhiata.
Come dice Magomerlino i requisiti minimi si riferiscono al modello di gioco da lui definito ,mi ricordo ancora UT giocato in 584x382(o quanto diavolo è)
Vi dirò inoltre che se HL2 avrà dei contenuti equiparabili a quelli di HL alla grafica darò solo il 20% delle mie attenzioni.
In un single player se il gioco non mi prende minimamente può avere tutti gli effetti che volete , ma dopo 5 minuti ho smesso di giocare.
In ogni caso in 1024 con dettagli alti si possono già notare le bellezze di qualche effetto strano o di una megatexture ,se siete pignoli aggiungete ancora qualche filtro, se siete molto pignoli spendete tonnellate di soldi cosi siete contenti (io ho un XP1700 sbloccato,9500pro e 512 ram .
Sicuramente HL2 ha una modularità nel motore mai vista prima (frammentazione degli oggetti ,realismo ,guida e cavolate varie).
Mi manca in effetti un demo o qualcosa di simile per doom3 , ma son sicuro che rimarrò col fiato sospeso fino a che non uscira HL2 più che altro per la mia passione per HL.
Avete presente vostra madre che canta Rita Pavone e a voi fa schifo (come a me), io predigo HL ai gagni di 12 anni che mi portano UT2003 come gran gioco, con la differenza che poi i gagni se lo iniziano continuano .
A mio parere da HL/unreal non è ancora uscito un gioco che mi soddisfi pienamente .
E un po come i film , possono avere tutti gli effetti che volete, ma se non hanno un minimo di storia ......
Cioe giochi con un po dis toria ce ne son stati ma mai come i due citati sopra.
MMHMHM devo prendere un demo di doom 3 ca******la, già la scena descritta da jaguar mi sembra carina
Overworld
22-07-2003, 12:48
raga ho trovato questi:
Per quanto riguarda Half-Life 2, i requisiti minimi dovrebbero (il condizionale è d'obbligo) essere un PC con processore a 700 Mhz con 128 Mb di RAM e una scheda video compatibile DX6 (nVIDIA TNT, ad esempio); in questo caso, tuttavia, sarà inevitabile dover rinunciare a cose come acqua riflettente, ombre dinamiche e texture con bump mapping. Per avere una risoluzione decente con 50/60 frame al secondo l'hardware consigliato sarà una CPU a 1600 Mhz, 256 Mb di RAM e una GeForce 4 Ti.
Per DooM 3, il titolo della id Software, che per girare vuole almeno una CPU da 800 Mhz, una GeForce 3 Ti/ATi 9600 Pro e 256 Mb di RAM. Un modello intermedio dovrebbe avere un processore da 1.7-2Ghz, 512 Mb di RAM e una GeForce 4 TI 4400/4600 o una ATi 9700/Pro. La configurazione ottimale è da panico: CPU 2.5/2.8 Ghz, 768 Mb/1 Gb di RAM e GeForce 5800FX/5900FX o ATi 9800 Pro.
Overworld
22-07-2003, 12:55
a ho dimenticato di dire che chiaramente sono informazioni ufficiose e quindi da prendere con le molle.
Ragazzi è normale ke con 2400Xp ati 9500pro 512mb ddr morrowind non gira fluido??? Se metto 1024x768 visuale lontana e ombre dinamiche scatta devo per forza togliere le ombre per farlo girare un po meglio.
E NORMALE??? PLS HELP
ma questo 3d è farcito di idiozie!! mi sono venute le lacrime agli occhi solo a leggerlo lol!!!!!
cito solo i piu evidenti:
x mom
mah...
--------------------
... possibile che si possa arrivare a cambiare scheda video per far funzionare UN gioco, lasciandoci ogni volta delle cifre attorno al milione di vecchie lire?
In fondo il motivo per cui le software house non perdono tempo ad ottimizzare i loro prodotti è proprio perchè sanno che ad ottimizzare il tutto ci penserà poi l'utente finale... aggiornando l'hardware, sostenendo una spesa pari a 10 volte il costo del gioco stesso!
Se invece di aggiornare come dei pazzi, ci fermassimo un attimo ed iniziassimo a non comprare quel gioco, vedreste che la musica cambierebbe molto in fretta
--------------------------
a prescindere dal fatto che ognuno spende il denaro come meglio crede (anche se io in qesto frangente sono arcid accordo con te) il fatto di aggiornare l hw distingue il pc dalle povere e misere console per i bambini (xbox->pc in scatola, play2->peggio) se non fosse cosi i giochi per pc non potrebbero essere enormemente superiori (e nessuno puo dire il contrario perche le possibilita offerte dal pc la console non le offre semplicemente; poi il gioco costera come un gioco nuovo in uscita, ovvero 50 euro o giu di li: hai pero idea del lavoro che c e stato dietro la programmazone e l ottimizzazione del titolo?? se non avessere ottimizzato dalla alpha, allora non sarebbe manco il caso di prenderlo perche neanche 3 ghz basterebbero per giocare!!!
x pup
------------------------
Però... spero con il mio Athlon XP 1800+, Ti4200 128 Mb e 512 Mb di RAM di giocare almeno ad una risoluzione decente (1024x768) e di godermi appieno questo gioco... non vedo l'ora che esca !!!
----------------------------------
ti dico solo na cosa: la tua configurazione puo far girare ut2003 quasi decentemente a 1024; dico quasi decentemente perche a tale risoluzione col prc che hai scatterebbe comunque; i models di ut2k3 quanti brushes potranno avere? 1000, 2000, 5000? be alcuni di quelli di d3 ne hanno 500000; la luce sara dinamica e calcolata in tempo reale; la geometria dei livelli a quanto pare dovrebbe essere piu complessa di qualunque gioco finora in circolazione; non voglio fare il guastafeste ma io ho provato l alpha su 1 ghz con g4ti4200 e 768 mega di ram.....1-3 fps in ogni situazione = vedi stroboscopico!
questo e per tutti: e inutile sperare che con un 2 ghz, raddy 9700 e 512 mega di ram il gioco giri a 1024!! semplicemente no! ed e ancora piu folle pensare che con 1ghz, 512 megs di ram e g4ti4200 il gioco possa girare fluido a 640------>il gioco con quei pezzi semplicemente non gira nemmeno!!! se il lavoro di ottimizzazione non e stato egregio (e non c e da aspettarselo con johnny come papa, che sforna sempre codici illeggibili e astrusi) mi sa che aspetteremo un po per giocarci e tutti dovranno rassegnarsi a comprare qualche barcata di pezzi nuovi!!!!!
per drslump
Aggiornare il mio pc per doom3? forse è meglio acquistare una xbox..
questo e per te e per tutti quelli che dicono di aspettare doom3 su xbox: non rispondo nemmeno alla baggianata che avete detto senno mi ribannano ma stavolta a vita perche mi metterei a insultare; voglio solo mettervi davanti all evidenza:
l xbox che processore ha?
l xbox che ac grafico ha?
l xbox e migliorabile?
se sapete almeno le specifiche di quella scatoletta senza valore almeno ora forse vi sarete resi conto di cio che avete detto; se manco le sapete, be allora compratevene pure 8 di xboxs e collegatele in serie se volete giocarci a doom3, fate pure come vi pare ehehehehh!
Ragazzi non ncapisco perchè vi lamentato di DOOM 3, di HL2 di QUAKE3 o di UT2003. Sono giochi con dei buoni motori, potrebbero essere molto meglio ma non mi sento di lamentarmi.
Provate altri giochi, grafica vergognosa, 4 poligoni per fare una macchina :eek: , textures ridicole anche con filtri a palla e ad alte risoluzioni, va bene con AA6X AF 12XQ @1280x1024 con dettagli al MAX ci giochi fluidamenta con UT2003 non lo posso fare, ma poi alla fina la grafica è sempre e cmq schifosa rispetto a questo.
Sti giochi prendono potenza Hw ma hanno una buona grafica, altri, e se ne sono tantissimi, ne prendono poca di meno ma hanno una grafica vergognosa.
Che dite di vietcong ? Ha un contenuto poligonale che nemmeno Quake2 aveva, tutto squadrato.... :muro:
Io spero che escano al più presto, e con buone ottimizzazioni, queste grosse ditte che se lo possono permettere potrebbero alla fin fine realizzare "2 motori, uno per ATI e uno per nVidia2 o delle speciali patch, un po come con DOOM3 e geffo FX.
lol grezzo sono d accordo ma non toccarm quakke 2!!!! e il gioco piu bello che sia mai stato concepito da un essere umano; io pero sono di parte perche faccio aprte di un clan del suddetto......se vi interessasse installatevelo q2 e entrate in qualche server italiano.......io sono il mitico [DNA]rod!!!!!!!!!
sanitarium
22-07-2003, 19:28
Originariamente inviato da dnarod
e inutile sperare che con un 2 ghz, raddy 9700 e 512 mega di ram il gioco giri a 1024!!
Scusa se te lo dico, ma questa frase secondo me è assolutamente fuori dal mondo... Ovviamente adesso si può dire di tutto, e altrettanto ovviamente sapremo la verità soltanto quando installeremo Doom III sul nostro PC, ma sinceramente la tua previsione mi sembra troppo pessimistica. Se così fosse, Carmack il suo Doom III se lo potrebbe anche tenere per sè.
ti dico solo na cosa: la tua configurazione puo far girare ut2003 quasi decentemente a 1024; dico quasi decentemente perche a tale risoluzione col prc che hai scatterebbe comunque;
Intanto lo farebbe solo in alcune mappe e in particolari occasioni (a meno che non ci siano sullo schermo 4 e + Bot). e poi cosa intendi per decentemente??? Io qualche tempo fa avevo Xp2000+, Kt333, Radeon 8500 e 512mb ram giocavo a UT2003 con tutti i settaggi su “alti” e anisotropico a 2x avendo picchi di 60 e minimi di 30 frame. Questo per mè è decentemente, e sono sicuro che Pup ci gioca così e forse meglio. Sono curioso di sapere cosa intendi per decentemente, così in amicizia!
Su doom3 dico solo che un pc con GF4 e cpu da 2ghz sia in grado di farlo girare "decentemente"!!!
Secondo me quando uscirà Doom 3 l'unico sistema in grado di far girare sto gioco al massimo delle potenzialità coi filtri attivati saranno i sistemi per fare gli effetti dei film a hollywood!
x dnarod: con la xbox spendi 300 euri e giochi per almeno 4 anni senza problemi di aggiornamento hw; col pc con 300 euri non compri nemmeno la scheda video per giocare a doom3.E non dirmi che i giochi xbox fanno schifo (Halo).
Detto questo dico anche che sono SEMPRE dalla parte dei giochi per pc ma non mi piace il fatto che si sfornino giochi che per essere giocati decentemente hanno bisogno del sistema informatico del pentagono.
ODISSEO10
22-07-2003, 23:10
Ma dove trovo i demo di doom 3 e half life 2???
Grazie.
Originariamente inviato da Leizar
Secondo me quando uscirà Doom 3 l'unico sistema in grado di far girare sto gioco al massimo delle potenzialità coi filtri attivati saranno i sistemi per fare gli effetti dei film a hollywood!
x dnarod: con la xbox spendi 300 euri e giochi per almeno 4 anni senza problemi di aggiornamento hw; col pc con 300 euri non compri nemmeno la scheda video per giocare a doom3.E non dirmi che i giochi xbox fanno schifo (Halo).
Detto questo dico anche che sono SEMPRE dalla parte dei giochi per pc ma non mi piace il fatto che si sfornino giochi che per essere giocati decentemente hanno bisogno del sistema informatico del pentagono.
Parole sante... :muro:
x luzz
------------------
Sono curioso di sapere cosa intendi per decentemente, così in amicizia
------------------
te lo dico subito; forse tu giochi solo in single player e allora 60 fps possono bastare (nel senso che non chiedi cose particolari a un gioco); quando arrivi a 30 pero e inizi a scattare voglio vedere se ti diverte ancora (devi abbassare a 800, togliere l' a 2x, ecc) perhe non puoi dirmi che 30 fps so fluidi!!!
ma il problema non sta li: se giochi in multiplayer, come io penso di fare ormai da anni e a diversi titoli (e, forse presuntuosamente, dico anche di non essere una scarpa) ti rendi conto che un gioco inizi a conoscerlo molto bene......e 60 fps non bastano proprio piu perche gli altri players che hanno 100 o giu di li vanno decisamente anni luce piu fluidi di te e ti ammazzano a sangue.......se mi dicessero che da domani tutti i giochi potrebbero girare sul mio pc a 60 miseri frame per second butterei tutti i giochi che ho e mi darei alla dama online......credimi quando giocherai online seriamente capirai......ora io anche in single pretendo le prestazioni senno non mi diverto......dicono che l occhio umano distingua da 30 a 60 ma olte i 60 non ci siano particolari differenze..........prova a cercarti i comandi console di un qualunque gioco......metti prima il framerate a 60.....poi mettilo a 80.....poi se ce la fa il tuo pc mettilo a 100.......io a q2 posso arrivare a 200 fps e ti assicuro che la differenza e abissale rispetto a 60 fps!!!!
ma queste cose le sanno pochi perche in single non si smanetta mai con la console o non si pastrocchiano i cfg o cose simili.......per tornare al nostro discorso doom3 NON porta girare con una geffoti4200 a meno che non sia stato ottimizzato con i contro cazzi.....e anche in quel caso potra girare a quanto.....640....800? e ti pare che uno possa giocare a 640 o 800 con un titolo del genere??? sarebbe uno spreco di soldi assolutamente ingiustificato......scusa ma devo ripeterti quello che ho ripetuto ad altri:per esempio se ut2003 ha un tot di poligoni per ogni modello, d3 ne ha almeno 10 volte tanto da quello che dicono; ora non dico che ci vada un computer 10 volte piu potente (non sono mica pirla) ma sicuramente per giocare dignitosamente a quel titolo potrei giurare che non basti una 4200 ma nemmeno una 4600 o una 9500 o quant altro......per gustarlo un minimo bisognera spararsi una 9800 e bo purtroppo. dico purtroppo perche io non sono uno che spendera mai nella vita 500 euro per una scheda (ho una mx440 io)un po per principio un po per mancanza di pecunia (con 510 euro ho fatto tutto il mio pc lol)
spero di essermi spiegato
Ho visto tutti i trailers in circolazione... Il gioco è bellissimo... e ahime, per poterlo giocare, credo che sia arrivato il momento di mandare in pensione la mia vecchia GeForce 256 SDRam...
Bye!
non possono fare un gioco che richieda un pc della madonna per potere andare come dice dnarod a 1-3fps tutto al minimo, ma faranno diversi tipi di dettagli scalabili per poterlo fare andare su più pc...guarda che se non facessero così venderebbero molto poco...chi comprerebbe un gioco per vederlo a 3 fps co tutto al minimo...la versione finale sarà bene ottimizzata e hanno già spostato la data di uscita da fine 2003 a inizio trimestre 2004 (news letta su NGI www.ngi.it )
Sinceramente penso che i programmatori ma sopratutto i capoccioni del reparto marketing non sono pirla, il gioco si potrà giocare dignitosamente con schede tipo geffo 4200 radeon 8500 a 1024x768 rinunciando a mettere tutto al massimo perchè se così non fosse venderebbero ben poco e da gioco top diverrebbe un flop perchè se sono tanti 55 Euro per il gioco cosa sono i 1500 del pc necessario a farlo giocare?
spero di essermi spiegato
Ok, ho capito il tuo punto di vista, ma non lo condivido. Io ho parlato di minimi di 30fps, quando la media di frame è 50 e ci sono minimi di 30 questo non vuol dire che la giocabilità è compromessa. Ti faccio un esempio pratico, ho giocato giusto ieri in rete con un mio amico lui giocava su un athlon 800 e GF4 ti 4400 e io su XP 2400+ e Gfti 4400, lui aveva una media di 35 frame e io superavo sempre i 45. Nonostante cio’ mi ha battuto, e non è che sono una sega perché sono arrivato secondo al torneo della Smau…e tu mi dici che 60 frame non bastano??? Poi non sono d’accordo sul fatto che c’è molta differenza tra 200 e 60 fps. Quando l’immagine ha raggiunto una certa fluidità come può essere ancora più fluida??? Vorrei sentire anche il parere di altri utenti perché è la prima volta che sento questa cosa, qualcun’ altro la può confermare???
X quanto riguardo doom3 ti rispondo basandomi su quello che ho letto…Intervista di GMC(dicembre 2002) a Tim Willits lead designer del progetto(trascrivo testualmente):
Domanda: Ci vorrà un computer della Nasa per giocare decentemente a Doom3, o avremo qualche speranza di giocarci anche con gli attuali PC di fascia alta?
Risposta: al momento non abbiamo ancora stabilito quali saranno i requisiti minimi e quelli consigliati. Tuttavia nel corso delle presentazioni tenute finora abbiamo utilizzato delle “normali” Geforce4 o Radeon9700 pro, schede grafiche che quando il titolo uscirà(ovvero nella seconda metà del prossimo anno) saranno alla portata della maggior parte del pubblico.
….schede grafiche che quando il titolo uscirà saranno alla portata della maggior parte del pubblico….
Questo la frase che dovrebbe far riflettere molta gente del forum, gente che si scanna per vincere la lotta ai requisiti di Doom3…ma dai ragazzi il gioco è già pronto da un pezzo stanno solo aspettando che gli utenti evolvano i loro PC per vendere di più, e intanto ne approfittano per fare pubblicità, e ce né veramente tanta! Se fosse uscito prima, le vendite si sarebbero dimezzate, ed è per questo che i requisiti non possono essere elevatissimi come dice DNAROD, perché il risultato sarebbe lo stesso, ovvero poche vendite.
Ciao a tutti!!! e non litighiamo ;) !!!
Sotto i 40FPS UT2003 non è fluido, e questo lo sa chi abbia mai giocato a questo titolo, ovviamente ora arriverà lo sfigato di turno che inizierà a dire che l' occhio umano non vede più di 28fps etc etc.
a 30 il game è fluido ma i tempi di reazione mi sembrano non sufficenti a giocare. Io mi terrei sempre sopra a minimi di 43FPS.
Ciao
bertoz85
23-07-2003, 22:15
ma questo 3d è farcito di idiozie!! mi sono venute le lacrime agli occhi solo a leggerlo lol!!!!!
cito solo i piu evidenti:
x mom
mah.......
Però... spero con il mio Athlon XP 1800+, Ti4200 128 Mb e 512 Mb di RAM di giocare almeno ad una risoluzione decente (1024x768) e di godermi appieno questo gioco... non vedo l'ora che esca !!!
ti dico solo na cosa: la tua configurazione puo far girare ut2003 quasi decentemente a 1024; dico quasi decentemente perche a tale risoluzione col prc che hai scatterebbe comunque; i models di ut2k3 quanti brushes potranno avere? 1000, 2000, 5000? be alcuni di quelli di d3 ne hanno 500000; la luce sara dinamica e calcolata in tempo reale; la geometria dei livelli a quanto pare dovrebbe essere piu complessa di qualunque gioco finora in circolazione; non voglio fare il guastafeste ma io ho provato l alpha su 1 ghz con g4ti4200 e 768 mega di ram.....1-3 fps in ogni situazione = vedi stroboscopico!
questo e per tutti: e inutile sperare che con un 2 ghz, raddy 9700 e 512 mega di ram il gioco giri a 1024!! semplicemente no! ed e ancora piu folle pensare che con 1ghz, 512 megs di ram e g4ti4200 il gioco possa girare fluido a 640------>il gioco con quei pezzi semplicemente non gira nemmeno!!! se il lavoro di ottimizzazione non e stato egregio (e non c e da aspettarselo con johnny come papa, che sforna sempre codici illeggibili e astrusi) mi sa che aspetteremo un po per giocarci e tutti dovranno rassegnarsi a comprare qualche barcata di pezzi nuovi!!!!!
le idiozie però le dici anche tu.
con xp 2400, 512mb di ram DDR266 e gf4 ti4200 128mb, in 1024x768 gira sui 20-50 FPS.
chiedo il permesso di postare uno screenshot.
ciao
x luzz
ok sono d accordo, non dico che "non sia possibile giocare" con 30 fps (c e gente che gioca con 15 pensa un po); dico che quando si arriva a un certo livello di esperienza la bravura basta per battere chi e piu debole di te, anche se avesse un pc 1000 volte piu potente del tuo......30 fotogrammi al secondo sono una miseria per giocare online non te la godi: i nemici no sono polli come quelli in signle (per cui tutto sommato 30 puoi anche chiudere un occhio tanto li ammazzi comunque).....se fai un 180 e non capisci nulla perche scatta io personalmente ti ho gia imbottito di rocket nelle gengive e sei morto 3 volte prima che il tuo cadavere esploda......se poi sei bravissimo puoi escogitare trucchetti o prevedere le mosse che fato evitando i miei colpi, ma ti assicuro che 2 player di uguale bravura uno a 30 e uno a 60 non avranno lo stesso risultato......detto cio cmq forse mi ero espresso male....sono d accordo che si possa giocare anche a basse ris e framerate (ma non e il massimo questo si)
x the law
--------------------------
non possono fare un gioco che richieda un pc della madonna per potere andare come dice dnarod a 1-3fps tutto al minimo, ma faranno diversi tipi di dettagli scalabili per poterlo fare andare su più pc...guarda che se non facessero così venderebbero molto poco...chi comprerebbe un gioco per vederlo a 3 fps co tutto al minimo...la versione finale sarà bene ottimizzata e hanno già spostato la data di uscita da fine 2003 a inizio trimestre 2004 (news letta su NGI ngi.it )
-----------------------
possono possono e anche se hai ragione sul fatto della scalabilita, vuoi mettere dover giocare a quel titolo a 640*480 per fare 30 40 fps? a quella risoluzione ut2003 a 1024 gira meglio e la grafica e migliore......per il resto fai tu
x bertoz85
sisi ok ma che gioco?? lol ti sei dimenticato di dire che gioco!! perche se e ut2k3 gira poco e se e doom3 gira troppo......
x tutti (anche per grezzo)
l unico modo per toliersi lo sfizio di capire che differenza c e (e ce ne e ve lo assicuro io che la conosco) fra 30 di framerate o 42 o 50 che sia, e 100 è questo: prendete un gioco non troppo nuovo cosi potete tirarlo al massimo (per intenderci piu vecchio di q3 se e possibile perche al massimo q3 con skede poco potenti arriva a 60 70) e settare il refresh a 30, muovetevi un po e poi settatelo a 60, stessi movimenti e poi settatelo a 80, stessi movimenti e poi settatelo a 100 (non penso che possiate spingervi di piu ma vi assicuro che la vista diventa costantemente piu fluida fino a circa 150 fps); ma fatelo non parlate per frasi fatte o per cose che avete letto in giro........è assolutamente inequivocabile che 30 e 100 non sono neanche due mondi a parte, ma 2 universi paralleli!! e questo lo dico perche a meno che non abbia gli occhi alle cozze io lo vedo di persona! se poi non siete d accordo e a voi bastano anche 40 fps e un altro conto ma non posso accetare che mi venga detto che 40 e piu o meno uguale a 100
e tornando al 3d, che mi pareva un po lasciato da parte, doom3 sara scalabilissimo e chiaro (ma certo che non faranno un gioco che trovi nei frosties su cd!! stiamo parlando di johnny mica di un cretino qualunque) ma i requisiti saranno comunque proibitivi e per avere un minimo di fluidita ci vorra almeno una ti4200 ma proprio se vi accontentate di girare per il livello sperando che non ci siano mai piu di 2 o 3 entities come mostri o robe in movimento.......sia d3 che hl inoltre avranno un motore fisico simile o basato sull havok (quello che metteranno anche su deus ex 2 sbav sbav) che ti fa si vedere i modelli realisticissimi, ma ciuccia mucho procio come minimo, non trovate???
posta sto screen berto voglio proprio vedere
sanitarium
24-07-2003, 11:39
sia d3 che hl inoltre avranno un motore fisico simile o basato sull havok (quello che metteranno anche su deus ex 2 sbav sbav) che ti fa si vedere i modelli realisticissimi, ma ciuccia mucho procio come minimo, non trovate???
A dire la verità, uno dei motivi di vanto del team Havok è proprio il fatto di saper assemblare dei motori fisici da paura che richiedono - sembra paradossale - meno risorse di sistema dei motori fisici creati dalle "comuni" software house...
Comunque, HL2 usa una versione modificata dell'Havok 2 (come hai detto tu lo stesso di Deus Ex 2 e, aggiungo io, anche di Max Payne 2), mentre Doom III conta su un motore fisico "fatto in casa".
lol bisogna chiedersi se quello che dicono gli sviluppatori dell havok corrisponda a verita.....io stento a crederlo ma non si puo mai sapere....in fondo per programmanre il giochino di snake nessuno (se non lo sapesse) penserebbe che ci vogliano tutte quelle righe di codice lol....
sanitarium
24-07-2003, 15:17
lol bisogna chiedersi se quello che dicono gli sviluppatori dell havok corrisponda a verita.....io stento a crederlo ma non si puo mai sapere....in fondo per programmanre il giochino di snake nessuno (se non lo sapesse) penserebbe che ci vogliano tutte quelle righe di codice lol....
Che vuol dire, se è per questo bisogna vedere se anche quello che diciamo noi corrisponderà a verità, visto che sia Doom III che Half life 2 non li abbiamo ancora provati nella loro versione finale e stiamo qui a parlare di requisiti secondo noi ideali o assolutamente insufficienti...
Una cosa è quasi certa: se un motore fisico dalle caratteristiche avanzatissime come quello di Half Life 2 non fosse stato sviluppato dal team Havok, molto probabilmente nei video che abbiamo visto tutti il gioco sarebbe andato a scatti.
bertoz85
24-07-2003, 19:18
domani lo posto; ora non sono al mio computer.
peccato però che coi driver nViOdia nuovi non funzioni! funziona al max coi 41.09.... poi da la schermata grigia e si impalla. non ho conservato degli screen notabili
ora vedrò se ne vale la pena di reinstalare i driver vecchi...
ciao
E' vero, è molto esoso, ma analizziamo un attimo la storia della idSoftware. Anche Quake III Arena non era uno scherzetto, appena uscito. Un gioco molto vecchio, ma ancor oggi molto usato per effettuare test. idSoftware non è come le altre tradizionali software house. Il guadagno principale della id non sono i giochi, quanto le licenze dei motori grafici. id sforna un gioco ogni morto di papa, ma tale gioco, si vede palesemente, è una dimostrazione del proprio motore grafico. E' ovvio che id debba lasciare a bocca aperta...Così poi cedono i licenza il motore a Gray Matter che ci fa Return to Castle Wolfenstein II :D
be quake I era il primo gioco totalmente in 3d (non falso 3d); quanke2 e stato il primo gioco in 3d veramente bello e ancora oggi e il migliore gioco multi che io abbia mai visto (e ne ho visti); quake 3 ha un bel motore e inequivocabile, purtroppo il gioco di per se e un po scialbo e non ha la fisica come q2 che ti permette di andare a 1000 se lo sai usare, quindi e un po bruttino....ma col motore di q3 si e, come dicevi prima, anche fatto un piccolo capolavoro come rtcw che scusate se e poco ma ha una giocabilita estrema!!! ditemi un po quali altri giochi hanno la giocabilita anche solo paragonabile.....spe ve lo dico io; ut2003------>effettivamente e stata una sorpresa perche e proprio un bel giochino, ma e un episodio isolato; half life? sei fortunato se entra nella mappa prima di crashare; cs???? il massimo della porcheria: ceating death da aprire prima di entrare, mezzo mondo che cheata lo stesso, i server di disconnettono, se non hai la stessa identica versione del gioco ti disconnette, l omino si intrappa nella geometria della mappa praticamente sempre (programmato male!!!! vi ricordo che hl deriva da q2 ma in questo caso anche se e uscito dopo sono riusciti a peggiorare il motore!) eccc; rts?? un po artificiosi (vedi wc3); sport? mah
potrei continuare.....
bertoz85
25-07-2003, 17:11
non posso uppare l'immagine di Doom3, perche solo 25000 bytes sono troppo pochi.
compresse risultano di 100-125kb, se diminuisco la risoluzione poi fanno schifo!!
sanitarium
26-07-2003, 10:01
Originariamente inviato da bertoz85
non posso uppare l'immagine di Doom3, perche solo 25000 bytes sono troppo pochi.
compresse risultano di 100-125kb, se diminuisco la risoluzione poi fanno schifo!!
Usa questa sintassi: url dell'immagine, ovviamente dopo aver uploadato l'immagine su uno spazio web.;)
bertoz85
02-08-2003, 22:05
attendete le foto stanno arrivando
bertoz85
02-08-2003, 22:38
Ecco la prima.
Il mostro che vedete si vede anche in altre situazioni, è fatto gia nell'alpha molto bene.
le prossime foto che non vi linko oggi (ma si chiamano d3a_3.jpg e d3a_5.jpg) linkatele voi o le linko domani ciao
http://members.xoom.virgilio.it/bertoz85/d3a_2.jpg
notate la perfezione. è solo un alpha.
gli FPS non sono venutinon chiedetemi perchè.
avevo abilitati anche le ombre dinamiche però.
ciao
ziopande
20-12-2003, 14:55
Dunque...
1) il gioco è bello di grafica su questo non ci sono dubbi. Anzi è figoso.
Ma è il solito sparatutto...Sempre che devi sparare ai mostri...prendi energia di qua...prendi armi di la...Palloso...
Per nascondere la pallosità del gioco la Id Software ha realizzato al meglio...i mostri sono curati benissimo...le luci e tutto il resto.
Così uno dice chi se ne frega del gioco...tanto è bello di grafica....
Ma che ragionamento è ?????
Soprattutto perchè bisogna aggiornare il pc per un gioco ???
Quando tutti gli altri giochi vanno benissimo ???
Ma che li cagate i soldi voi ????
Dopo questo vi dico di pensarci bene prima di aggiornare il vostro pc...
Non mi frega un cazzo se va o non va sto gioco sul mio pc...
secondo voi con p4 3ghz asus9600xt e 512 ram con che risoluzione gioco???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.