PDA

View Full Version : Acquisire video da un videogames

Lancill
22-07-2003, 00:25
Salve a tutti, vorrei fare un video "riprendendo" un videogioco direttamente sul mio pc. Ho provato con camtasia ma mi prende troppe risorse e quando lancio il gioco mi va tutto a scatti e il video prodotto è ugualmente a scatti. Esiste qualche software migliore o un metodo alternativo?

Grazie in anticipo!

a.carpe
22-07-2003, 15:10
PC su cui giochi:

scheda video con uscita TV (S-video)
abiliti il dualview che permette di far uscire il segnale video SIA Vga sia S-video

PC su cui registri:

Scheda di acquisizione video
Il software della scheda ti permette di registrare

Colleghi l'uscita S-video della scheda video all'entrata S-video della scheda di acquisizione con un cavo S-video.

Lanci il gioco sul primo pc.
Registri sul 2° pc.
Enjoy

Lancill
22-07-2003, 15:20
grazie mille, quindi un modo per fare tutto sullo stesso pc non c'è giusto? Ovviamente a meno di avere il pc della nasa :)

andy4fun
23-07-2003, 16:06
Interessa anche a me sta cosa....
Con Quake 3 so che c'è un comando tipo "AUTORECORD" (che crea un "filmato" demo solo riproducibile su Quake3 ) che invece di genereare una demo crea un file AVI.
Quindi lo stesso comando dovrebbe essere utilizzabile anche su altri giochi che usano il motore 3D di quake3.

La soluzione di A.carpe mi sembra buona...
Tu pensi che collegando l'uscita TV della scheda Video all'ingresso della scheda di acquisizione... il tutto scatterebbe?
Se non erro un video tipo SVCD fa circa 25 FPS...
quindi un gioco che genera più frame al secondo...forse mette in crisi il sistema?
Sempre in Quake si possono limitare gli FPS...
quindi si potrebbero allineare...
Ma forse il problema è che Giocare ed acquisire in contemporanea impegna troppo la macchina...
Bho...
CMQ...vojo prova'!
Ma sto Camtasia... Che è???
ciaoz!

Lancill
23-07-2003, 17:07
Si, anche Half Life e "derivati" :D hanno l'opzione per registrare... la qualità non è il massimo ma è accetabile.
Il problema sono i giochi che non hanno questa possibilità!
In effetti credo che fare tutto sulla stessa macchina sia un po' impegnativo, considerando soprattutto che un gioco in genere prende parecchie risorse già da solo. Purtroppo al momento non ho una scheda di acquisizione video per fare le prove :cry: ... quindi mi affido alle vostre prove.

Camtasia è un programmino che ho usato per registrare tutorial di alcuni programmi. E' utile per fare i tutorial animati tipo che ti fa vedere l'icona che vai a clikkare, insomma ti riprende durante l'attività che fai al pc. Ho provato per scrupolo se potevo riuscire a farlo pure con i giochi registrando tutto lo schermo, ma i miei sospetti di scattosità sono stati confermati!

Aspetto notizie sulle prove con la scheda di acquisizione video ;)

andy4fun
23-07-2003, 17:12
Appena sono a casa ci provo...
Cavetto che esce dalla radeon ed entra nella Pinnacle.....
Se scoppiano entrambe vengo a bussare a casa tua Lancill :D :D :D

Lancill
23-07-2003, 17:14
Non ho inserito apposta la località eheheh :D

andy4fun
23-07-2003, 17:24
Furbacchione! ;)
allora non ti dico se funge! :D

Lancill
23-07-2003, 17:26
doh! :D

andy4fun
24-07-2003, 06:45
Provato...
Finche sei in winzoz tutto bene...
ma come ho lanciato un gioco...a parte che scatta leggermente il gioco....
poi il programma di cattura mi si è piantato :(
meglio attacarlo ad un Videoregistratore a sto punto!
:D

Lancill
24-07-2003, 07:40
Ok, grazie per la prova (mi sono salvato!) ora sappiamo che sullo stesso pc non se puede :)

a.carpe
24-07-2003, 14:56
Originariamente inviato da andy4fun
meglio attacarlo ad un Videoregistratore a sto punto!

Infatti la soluzione alternativa che non ho citato per chi non ha un 2° pc è registrare tutto su VHS e poi riversare in un secondo momento su pc con la scheda di acquisizione.

Il problema di far girare tutto sullo stesso pc è che il disco non ce la fa a fare tutto, leggere i dati del gioco, caricarli ed allo stesso tempo ricodificarli e scriverli di nuovo su disco... io ci ho provato ma ho avuto i tuoi stessi risultati.

Un ultimo problema, non da poco è la risoluzione, mi spiego meglio:

Se usi una risoluzione di 1280x1024 per giocare il driver della scheda video "butta fuori" sull'uscita S-Video "soltanto" 1024x768 o a volte peggio solo 800x600, e di solito corrisponde al quadrato centrale

Questo è un settaggio che cambia da driver a driver (io ho una Geffo4) quindi sta a voi trovare il massimo supportato.

Ciaps

andy4fun
24-07-2003, 16:58
la mia "vekkia" geffo ti4600 usciva ad 800x600...ora la radeon arriva a 1024x768..
Credo però che si perda in qualità a registrare prima sul nastro... e poi a riversare sul PC...
Stavo pensando di sfruttare il DV-in della telecamera digitale...
che però riceve il segnale dalla porta Firewire del PC....
chissà se c'è modo di prendere il segnale dall'usicta della Scheda video....
Mha!
ciapz:)

LimiT-MaTz
24-07-2003, 21:49
Allora ...
Per Giochi ricavati dal motore di q3 /sof2/rtcw/Et cl_avidemo "25" in console
crea 25 screenshot al secondo ...
videomatch => crei il filmato ...
Per HL e mod ...
startmovie
videomatch => crei il filmato

cmq in tutti i gioki si fa cosi' :D

mi scuso se qualke cmd e' sbagliato ma e' da un po ke non li uso :mc:

Lancill
24-07-2003, 22:40
Originariamente inviato da LimiT-MaTz

cmq in tutti i gioki si fa cosi' :D

cioè mi stai dicendo che in tutti i giochi c'è un programma incluso per registrare video?
uhmmm... devo provare con Rainbow Six 3: Raven Shield allora... ma mi sembra strano che tutti lo abbiano

LimiT-MaTz
24-07-2003, 23:14
non si tratta bensi di comandi da cfg

Lancill
24-07-2003, 23:56
traducendo quello che hai detto :) mi sembra di capire che dici che non si tratta di programmi ma di comandi da console...
e secondo te i comandi da console non richiamano un programma?

LimiT-MaTz
25-07-2003, 12:28
Allora nel momento in cui si parla di programmi SI intendono programmi esterni al client di game.

I cmd da conosole invece sono delle variabili per settare il client...
di default cl_avidemo e' settato "0" se noi andiamo a modificarlo inserando un parametro > 0 il client farà una serie di screnshot al secondo ...

IMHO

Lancill
25-07-2003, 12:36
Non è questo il punto del thread che ho aperto ma ci tengo a precisare che il programma non è per forza qualcosa che è al di fuori del client. Con il comando da console setti una variabile sicuramente ma questa modifica permette l'attivarsi di un sottoprogramma che svolge quella funzione... cmq è solo questione di termini, non pensiamoci troppo; pensiamo piuttosto a fare sto video :)

Ciauz

LimiT-MaTz
25-07-2003, 12:53
mi puoi dire il game ke ti interessa plz?
cosi' kiedo un attimo :D

Lancill
25-07-2003, 13:57
Rainbow Six 3: Raven Shield

Thx

LimiT-MaTz
25-07-2003, 15:50
per ora chiedendo mi han detto ke il motore e' quello di unreal e quindi dovrebbero funzionare i cmd di ut ma pare siano blokkati...
mi han consigliato fraps (avvertendomi ke pero' scatta).

aspetto altre notizie
man a mano ti aggiorno :)

LimiT-MaTz
25-07-2003, 15:57
ecco:
demorec nomefile.dem per registrare
stopdemo per stoppare
demoplay nomefile.dem per visualizzarlo

Il bello è che registra

Ma non visualizza
(play non funzionante, con la 1.4 funzionerà)
....

praticamente per fare un .avi prima devi registrarti una demo *.dem una volta fatta la demo usi il comando ke non so ancora quale sia per fare un tot di screen al secondo (solitamente 25).
una volta fatti gli screen li aquisisci con videomatch e fai un file *.avi

il problema e' ke c'è unbug nella versione attuale. ke non ti permette la visualizzazione delle demo registrate :)

con la versione 1.4 in prossima uscita si potrà fare :D

Lancill
25-07-2003, 17:01
allora ci tocca aspettare la 1.4!
Cmq grazie mille, in effetti non avevo messo a fuoco il fatto che si basava sul motore di Unreal :oink:

senti spiegami una cosa che non sono pratico di sta roba...
- la demo sarebbe praticamente l'acquisizione di tutti i dati per riprodurre tramite il gioco la partita che hai registrato?
- Videomatch è un programma di terze parti? Cioè posso farlo con qualunque programma il fatto di acquisire gli screenshot che fa?

LimiT-MaTz
25-07-2003, 17:08
- si
- videomatch e' un mio consiglio puoi usare anke adobe premiere ecc ecc

di niente ciazo

Pola
26-07-2003, 01:03
Originariamente inviato da Lancill
Non ho inserito apposta la località eheheh :D

L'isola di Avalon é conosciuta dai Cavalieri, Sir Lancill. :cool: ;)

Lancill
26-07-2003, 08:15
Ola Pola :) ... ovviamente non dirai a nessuno come arrivarci :cool:

andy4fun
26-07-2003, 21:52
Originariamente inviato da LimiT-MaTz
- si
- videomatch e' un mio consiglio puoi usare anke adobe premiere ecc ecc

Spiegati meglio... come fai con Adobe premiere a convertire la demo di un gioco??
Cioè...io prendo il file demo generato da quake...
e poi come lo do in pasto a premiere? oppure al programma che citavi tu?
Ciaupz

LimiT-MaTz
26-07-2003, 23:01
mmm
leggere?
vabbe dai ripeto :D

allora...
ti fai un demo con q3
lanci il demo (lo guardi)
tiri giu' la console e scrivi cl_avidemo 25
quando vuoi stoppare scrivi cl_Avidemo 0
ti si creeranno una marea di screenshot ...
tu li dai in pasto a premiere e crei il file *.avi :D

se non ce la fai cercami su icq

Pola
26-07-2003, 23:51
Originariamente inviato da Lancill
Ola Pola :) ... ovviamente non dirai a nessuno come arrivarci :cool:

Ovviamente ... ;)

Cenzine
27-07-2003, 00:39
beh in raven shield puoi usare fraps e poi comprimere il filmatone che ne viene fuori...scatta ma x l'uso che ne devo fare io va bene...

il problema è:

un programma alternativo a fraps visto che la 2.0 è a pagamento?:eek: