PDA

View Full Version : aiuto dissipatore per portatile.....

72andrea72
21-07-2003, 23:55
buonasera a tutti........datemi una mano perche' sto sul punto di una crisi di nervi...:muro: :muro: :muro:
il mio portatile scalda da paura e se cambio la pasta termoconduttiva posso al max abassare la temperatura di qualche grado........
per cui vorrei sostituire il dissipatore..........
quale metto????se lo apro e vi dico le dimensione e' possibile che vi sia un'altro in commercio che dissipa di piu?????????
ciao e grazie.......

72andrea72
22-07-2003, 23:45
nessuno mi sa rispondere?Possibile?????????
attendo speranzoso..........

pinok
23-07-2003, 00:33
Anche il mio portatile, dopo ore, tende a scaldare.
Per ora o risolto parzialmente "sospendendolo" con due libri, in modo che tra il tavolo e il notebook ci sia almeno un centimetro d'aria.

Non so dove si possa trovare, ma sul sito della coolemaster esiste un dissipatore per notebook che è praticamente un supporto di alluminio con due ventole, su cui poggiare il portatile.
Sembra una cosa furba ;)

AndreaFx
23-07-2003, 06:53
Come dissy in commercio non si trova nulla dato che ogni produttore struttura come meglio crede il sys di raffreddamento e perciò non esiste uno standard che permetterebbe volumi di vendita e quindi un certo guadagno..............è già difficile trovare i dissy x rack :(

Cmq come ha detto pinok esistono dei "sottocomputer" con ventole di raffreddamento che rialzano e raffreddano la macchina in maniera decente così da ridurne e non di poco il calore.

Te la dovresti cavare a più buon mercato con dei semplici rialzi nella parte posteriore.............aiutano molto

Ciao

72andrea72
23-07-2003, 10:10
grazie per le risposte.......
gia' rialzo il portatile con due coppie di custudie per cd, ma ogni volta che lo porto in giro non posso portarmi le custodie e rialzarlo.
volevo trovare una soluzione definitiva........
quindi anche se scacco il dissy trovarne un'altro delle stesse dimensioni e che dissipa di piu' e' impossibile???????
consigliatemi una pasta termoconduttiva che mia faccia abassare di piu' la temperatura......
posso fare delle modifiche al dissipatore?
posso cambiare la ventola di raffredamento??????
grazie s cusate per le troppe do,mande ma devo trovare una soluzione......:muro: :muro: :muro: :muro:

AndreaFx
23-07-2003, 10:14
Riesci a postare una foro di questo dissy??

Se presenta un pad di contatto tra cpu e dissy levalo subito e metti della Artic Ceramique come pasta

Ciao

pinok
24-07-2003, 12:25
Esistono anche ventole da mettere nell'alloggiamento PCMCIA.
Non so quanto servano, ma dovrebbero fare circolare un po' d'aria dentro.
Ovviamente sono molto più trasportabili ;)

lordmax
24-07-2003, 13:03
Chiedo scusa ma mi sfugge qualcosa... Il problema dove sta'? Si surriscalda e si spegne? o crasha?

Non vorrei dire una cazzata immane pero':
se si tratta di modding fatto con lo spirito piu' puro ok :D
se pero' la temperatura ti crea proprio dei problemi tecnici io parlerei con un centro assistenza, i portatili dovrebbero nascere per dissipare gia' nella maniera che piu' si confa' alle loro caratteristiche, per questo non c'e' commercio di dissi particolari apposta per loro...

TechnoPhil
24-07-2003, 13:29
Da qualche parte ho visto dei "coolers" speciali x i portatili....
delle skede PCMCIA con una ventola!!!!:D

da quel che ho capito servono a raffreddare un pò tutto il sistema.

dissipatori appositi x cpu del portatile non ne ho mai viste....:confused:

72andrea72
24-07-2003, 22:08
Originariamente inviato da lordmax
Chiedo scusa ma mi sfugge qualcosa... Il problema dove sta'? Si surriscalda e si spegne? o crasha?

Non vorrei dire una cazzata immane pero':
se si tratta di modding fatto con lo spirito piu' puro ok :D
se pero' la temperatura ti crea proprio dei problemi tecnici io parlerei con un centro assistenza, i portatili dovrebbero nascere per dissipare gia' nella maniera che piu' si confa' alle loro caratteristiche, per questo non c'e' commercio di dissi particolari apposta per loro...

il problema e' che dopo pochi minuti dall'acensione il portatile scalda da paura.......e in giornate come queste, anche se lo rialzo con le custodie dei cd mi si spegne dopo circa un'ora.......
non lo mando in assistenza visto che mi e' scaduta....e quando l'ho mandato richiedendo oltre ad altre cose di provvedere a non farlo surriscldare in questo modo me lo hanno restituito dopo 40 giorni(e' un gericom:cry: :cry: :cry: )
Per andreafx.......appena posso posto alcune foto........così speriamo che si possa fare qualcosa......
grazie a tutti..............

72andrea72
25-07-2003, 21:42
buonasera a tutti.finalmente ho avuto il tempo di aprire e fare delle foto........scusate la qualita' ma spero che si veda qualcosa.......
ora chi mi dice cosa devo fare????c'e' un pad ??????
lo tolgo?ci metto solo la pasta termoconduttiva?????
in un negozio in cui sono andato non l'avevano ma mi hanno dato una siringhetta con della pasta......che faccio provo prima con quella??????

prima foto (http://digilander.libero.it/hydraulicportal/Picture55.jpg)
seconda foto (http://digilander.libero.it/hydraulicportal/Picture56.jpg)
terza foto (http://digilander.libero.it/hydraulicportal/Picture57.jpg)
quarta foto (http://digilander.libero.it/hydraulicportal/Picture58.jpg)

lordmax
25-07-2003, 23:46
Uhm... Sembrerebbe un sistema ad heat pipes simile a quello della geffo fx 5800... Ovviamente la ventolina gira quando è acceso vero?

72andrea72
25-07-2003, 23:55
vuoi dire che le ventole incominciano a funzionare appena lo accedo???????
se volevi sapere quello la risposta e' si........
come faccio per la pasta termoconduttiva?

Plex
26-07-2003, 00:53
Prova a fare così, prendi dell'alchol etilico lo versi un po sulla carta da cucina e cominci a strofinare sul dissi fino a togliere definitivamente la pasta termoc. che c'e sopra. Poi toglio completamente anche la pasta termoc. che e sulla cpu e finito tutto rimetti NON ESAGERANDO la pasta termoconduttiva (GIUSTO UN VELO coprendo bene tutto il core). Fatto ciò rimonti il tutto e vedi se cambia qualcosa.

APPLICA LA PASTA TERMOC. CON UN COTONFIOC.

FAMMI SAPERE.

72andrea72
26-07-2003, 08:08
grazie per la risposta.......
allora quello strato nero lo lascio stare??'
con il COTONFIOC non rischio di lasciare qualche pezzo sul processore?
che cosa intendi per carta da cucina?????
ciao.....

Plex
26-07-2003, 15:20
Intendo la carta assorbente dai quella tipo la carta igenica solo che è più grande.
Sul dissi non deve restare nulla e anche sul processore. Il core deve essere pulito al 100% e anche il dissi, poi rimetti la pasta (una buona se ne hai) moderatamente senza esagerare. Per cosa nera cosa vuoi intendere, mica se ci passi su il dito ti macchia? Se si allora quello e il pad adesivo. Che ovviamente devi rimuovere. Sta cosa nera dove stà sul dissi o sul core del procio?

FAMMI SAPERE.

72andrea72
26-07-2003, 15:48
grazie per i consigli......
ho da poco finito l'operazione descritta.....
e' risultato più semplice di quello che mi aspettavo.....dopo tutto la vostra descrizione era molto precisa.
comunque ho spalmato solo uno strato sottile e la mia pasta e' di colore argento (va bene?)
il nero l'ho levato con la carta da cucina,imbevuta di alcool.....
speriamo di notare delle migliorie.......
altrimenti lo accendo solo nelle giornate fredde......:D :D :D
grazie.

Plex
26-07-2003, 23:35
Si la pasta che hai te va bene, e leggermente migliore di quella bianca (al silicone). Cmq fammi sapere che temperatura hai.

Bye