View Full Version : Problema Epox 8RDA+: urgente!
BloodFlowers
21-07-2003, 19:52
Oggi ho montato la scheda madre in questione, ma non vuole saperne di andare.. ho provato due alimentatori,diverse memorie,due schede video.. Nulla non parte in alcun modo..
Mi è arrivata integra dalle poste,nessun segno di manomissione o danneggiamenti,non credo sia un problema imputabile alle poste..
Mi ha detto il ragazzo che me l'ha inviata che anche a lui all'inizio dava dei problemi.. mi ha detto che il problema sono i fili del case che devono essere montati in una specifica maniera altrimenti non partirebbe..
Un particolare, ho provato a resettare il bios, CLEAR CMOS, dato che non andava in nessun modo ed ho notato una cosa troppo strana! Di solito quando si cambia il jumperino e si mette nella posizione per resettare il bios la scheda non dovrebbe partire (parte solo quando si rimette il jumper nella sua posizione di default) invece anche nella posizione suddetta la scheda partiva,non nel senso che funzionava ma nel senso che partivano le ventole, si accendeva il led sulla posizione FF, il dissipatore girava.. E la cosa non mi sembra normale,con il clear cmos al cambio jumper la scheda non parte,perchè a me partiva cmq?
Potrebbe essere la posizione dei fili non corretta la soluzione al dilemma? Considerate che per evitare casini l'unico jumper del pannello a cui ho messo i fili del case è stato (dopo aver visto il problema) quello del MB SW,necessario per far partire il sistema.. anche in tal caso non andava.......... boh!!
Avevo una Abit BE6 r2 che era senza jumper per il CLEAR CMOS. Partiva senza problemi, ma con la spina staccata perdeva i parametri del bios.
Non è bello il display che segnala FF.
"FF - This code can be life or death for your motherboard, literally. FF means a successful boot or a complete failure. This normally means that your bios chip is dead or not being accessed properly. Try tapping or holding insert while attempting to boot the system, resetting the cmos, or: If your floppy drive makes any noise when booting, but the system appears dead, try placing a floppy in the drive with a copy of the latest bios file on it. This might cause the system to use an emergency re-flash feature."
Ho letto questo su http://www.8rdafaq.com/Epox_nForce2/index.php
Ti auguro buona fortuna.
Sta cosa dei fili non mi quadra tanto...cmq:
monta la scheda sul tavolo (non sul case) con solo cpu (e dissi ;) ) ram e scheda video, e toh magari collegaci pure uno speaker.
Connetti l'alimentatore e fai ponte con un cacciavite tra i due pin delegati all'accensione (solitamente indicati con PWR_ON, PWR_SW o qualcosa del genere), magari controlla sul manuale.
Se la mobo non parte, anche dopo un clear CMOS, gliela puoi rimandare indietro.
Ciao
Qnick
BloodFlowers
22-07-2003, 00:38
Originariamente inviato da gasse
Avevo una Abit BE6 r2 che era senza jumper per il CLEAR CMOS. Partiva senza problemi, ma con la spina staccata perdeva i parametri del bios.
"FF - This code can be life or death for your motherboard, literally. FF means a successful boot or a complete failure. This normally means that your bios chip is dead or not being accessed properly. Try tapping or holding insert while attempting to boot the system, resetting the cmos, or: If your floppy drive makes any noise when booting, but the system appears dead, try placing a floppy in the drive with a copy of the latest bios file on it. This might cause the system to use an emergency re-flash feature."
Ti auguro buona fortuna.
FF.. ok ma tradotto in parole povere? Capisco poco d'inglese.. ;)
BloodFlowers
22-07-2003, 00:44
Originariamente inviato da Qnick
Sta cosa dei fili non mi quadra tanto...cmq:
monta la scheda sul tavolo (non sul case) con solo cpu (e dissi ;) ) ram e scheda video, e toh magari collegaci pure uno speaker.
Connetti l'alimentatore e fai ponte con un cacciavite tra i due pin delegati all'accensione (solitamente indicati con PWR_ON, PWR_SW o qualcosa del genere), magari controlla sul manuale.
Se la mobo non parte, anche dopo un clear CMOS, gliela puoi rimandare indietro.
Ciao
Qnick
Bah,infatti anche a me non mi sembra una cosa logica,dei fili basta collegare (dalle mie conoscenze) anche solo pSW o pON che dir si voglia.. e collegando anche solo quelli in entrambi i versi del connettore ho provato pure in ogni caso non va.. nessun segnale.. pensa che anche se stacco la memoria di solito succede che senza la memoria la scheda dovrebbe emettere un bip di un paio di secondi,ebbene senza la memoria montata questo bip non c'è,è come se la scheda non fosse presente!
Peraltro ho provato a fare clear cmos ma ripeto partono solamente le ventole di dissipatore e alimentatore.. e si accende il led su FF..
Ovviamente dopo aver visto che stamane la scheda non partiva l'ho tolta anche dal case e provato fuori dal case.. in entrambi i casi ho collegato solamente memoria,scheda video,cpu e dissipatore.. no fd,no hd,no connessioni su scheda (firewire,audio..).. nulla di nulla.. il minimo essenziale,ma il risultato non cambia!
Non capisco solo una cosa perchè hai detto: "fai ponte con un cacciavite tra i due pin delegati all'accensione"? grazie
BloodFlowers
22-07-2003, 00:47
Originariamente inviato da gasse
Ti auguro buona fortuna.
Più o meno ho capito il senso dell'FF.. un po' di inglese lo mastico.. ;)
Praticamente, in poche parole è andata!! Se non ho capito male,aggiornando il bios potrebbe ancora andare? Lo si può fare anche avendo lo schermo nero e nessun segno di vita della scheda?
in poche parole la scheda e' andata!!FF(prima del boot)vuol dire bios corrotto:rolleyes:!Se fossi in te la rimanderei subito indietro..l'unico modo per ripartire e' effettuare un aggiornamento a caldoofarti riprogrammare eeprom...
Originariamente inviato da BloodFlowers
Bah,infatti anche a me non mi sembra una cosa logica,dei fili basta collegare (dalle mie conoscenze) anche solo pSW o pON che dir si voglia.. e collegando anche solo quelli in entrambi i versi del connettore ho provato pure in ogni caso non va.. nessun segnale.. pensa che anche se stacco la memoria di solito succede che senza la memoria la scheda dovrebbe emettere un bip di un paio di secondi,ebbene senza la memoria montata questo bip non c'è,è come se la scheda non fosse presente!
Peraltro ho provato a fare clear cmos ma ripeto partono solamente le ventole di dissipatore e alimentatore.. e si accende il led su FF..
Ovviamente dopo aver visto che stamane la scheda non partiva l'ho tolta anche dal case e provato fuori dal case.. in entrambi i casi ho collegato solamente memoria,scheda video,cpu e dissipatore.. no fd,no hd,no connessioni su scheda (firewire,audio..).. nulla di nulla.. il minimo essenziale,ma il risultato non cambia!
Non capisco solo una cosa perchè hai detto: "fai ponte con un cacciavite tra i due pin delegati all'accensione"? grazie
Hai fatto tutto il possibile, se il led ti da ff allora è andata :(
Che rev è quella 8rda+?
Avevo scritto "fai ponte..." per dirti semplicemente, come avevi già fatto, di fare contatto tra i due pin "manualmente"...per evitare un qualche problema col tasto dell'accensione (per quanto improbabile sia, a me era capitato!!!!!)
E' probabile che con un flash a caldo la scheda rinasca, cmq sia che tu l'abbia presa nuova che usata, come mi pare, hai tutto il diritto di fartela cambiare o di chiedere la restituzione dei $$
Ciao :)
BloodFlowers
22-07-2003, 10:23
Originariamente inviato da Marck
in poche parole la scheda e' andata!!FF(prima del boot)vuol dire bios corrotto:rolleyes:!Se fossi in te la rimanderei subito indietro..l'unico modo per ripartire e' effettuare un aggiornamento a caldoofarti riprogrammare eeprom...
Bios corrotto! Porc...... !!! Ok,quindi scheda andata..
Un aggiornamento a caldo e riprogrammazione eproom: ci vuole per farlo una epox uguale a questa se non erro? Ma anche facendolo è sicuro che poi la scheda parta? Oppure può anche essere irrimediabilmente "andata"?
BloodFlowers
22-07-2003, 10:27
Originariamente inviato da Qnick
Hai fatto tutto il possibile, se il led ti da ff allora è andata :(
Che rev è quella 8rda+?
Avevo scritto "fai ponte..." per dirti semplicemente, come avevi già fatto, di fare contatto tra i due pin "manualmente"...per evitare un qualche problema col tasto dell'accensione (per quanto improbabile sia, a me era capitato!!!!!)
E' probabile che con un flash a caldo la scheda rinasca, cmq sia che tu l'abbia presa nuova che usata, come mi pare, hai tutto il diritto di fartela cambiare o di chiedere la restituzione dei $$
Ciao :)
La rev. è la 1.1, per la sostituzione ho già contattato la persona che me l'ha inviata,tutto ok nessun problema siamo daccordo che non la prendo questa scheda.
Cmq grazie ragazzi.. l'unica cosa ora è se possa effettivamente rinascere.. con aggiornamento a caldo però credo sia troppo il tempo per trovare un'altra scheda uguale e trovare chi mi sappia fare in zona l'operazione suddetta.. :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.