PDA

View Full Version : Problema stupido ma che mi angoscia un po'...

CYRANO
21-07-2003, 19:44
Scusate , non insultatemi , ma ho un problemino alla Kodak cx4300 , stupido forse , ma che mi turba...
Praticamente , fra ieri sera e oggi ho fatto delle foto ad un fontana , per un contest su un forum...
Qualche schizzo di acqua è arrivato alla cam , ma il punto è che alcuni sono arrivati all'obiettivo.
La kodak ha un vetrino davanti all'obbiettivo ( le lenti sono di vetro... ) , fatto sta che ste goggine hanno lasciato delle "impronte" circolari , tipo degli aloni , che visti da una certa angolazione hanno quel colore " arcobaleno" diciamo ( come la benzina nell'acqua :D non so se capite... )
Ho provato a pulire con uno straccio , con l'alito :D , con l'acol ( è vetro quindi non dovrebbe essere dannoso... ).
Niente.. quelle impronte restano...
Ora non vorrei che mi inquinassero le foto... insomma..vorrei pulirle..ma sembra che non se ne vogliano andare :D

Avete consigli e suggerimenti??

grassie

Ciaozzz

aristotele
21-07-2003, 20:03
in quei casi l'unica cosa che ti conviene fare è asciugare la lente con un tessuto apposito per obiettivi, che trovi a pochi soldi presso i negozi di fotografia.
Evita alcool ed acqua, se proprio vuoi pulire le lenti ci sono dei liquidi particolari, che non lasciano aloni, disponibili presso i negozi di cui sopra.
Cmq non devi preoccuparti, difficilmente gli aloni saranno visibili, a meno che non siano troppo evidenti sulla lente, in questo caso liquido e pezzetta adatta.
In caso di polvere invece, non usare mai le pezzette, prima soffiala via con una bomboletta di aria compressa e poi pulisci la lente con il solito panno.

Una curiosità: l'alito sulle lenti si usava e si usa ancora -chi non ha i soldi, sigh sigh- per simulare l'effetto flou degli appositi filtri.

Ciao.

CYRANO
21-07-2003, 20:10
Grazie!!!

Allora appena posso vado in un negozio di fotografia e mi prendo il panno e il "detergente"...

;)

Ciaozzz