PDA

View Full Version : Nuova mossa di SCO

DjMix
21-07-2003, 20:43
Come indicato nella news di slashdot, all'indirizzo http://slashdot.org/articles/03/07/21/1516240.shtml?tid=130&tid=185&tid=187&tid=190&tid=88,
SCO sembra continuare la lotta contro linux sicura del fatto suo. Infatti, per tutti quelli che usano linux 2.4.X (ovvero il kernel incriminato di avere al suo interno pezzi di codice di Unix System V) c'è la possibilità di comprare la loro versione binary only.... con regolare licenza unixware. (mi scuso se ho capito male quel che c'è scritto, ma sapete.... sto inglese :P )

Adesso, una piccola riflessione. Secondo me SCO si sta dando la proverbiale zappatona sui piedi.... per cosa è apprezzato linux? A parte la questione costi, io credo che molte aziende ora come ora si stiano affacciando al mondo linux proprio perchè non c'è una figura che "ha in mano la situazione" (leggi: non è come su windows dove M$ tiene tutti per gli attributi). E ovviamente tutti si affacciano a questo mondo xchè funziona! Ora se SCO vincesse, e indicasse quale codice è stato rubato, si potrebbe sempre reimplementare risolvendo brillantemente la cosa; ma sebbene linux sia open source e quindi il presunto codice di sco sia già stato visto e stravisto da milioni di persone, SCO è sempre stata ben attenta a non divulgare quali siano esattamente le parti incriminate. E niente assicura che lo farà dopo una sua ipotetica vittoria. Ecco quindi che o si ritorna tutti al 2.2 o si usa quello di SCO binary only. Ma allora a sto punto tanto vale restare con M$ no? O passare a BSD, certo.... insomma se SCO vince la causa e blocca di fatto (almeno per un primo periodo che però sarà lungo mesi) lo sviluppo del sistema, le azienza diranno ciao ciao al pinguino e se ne resteranno o ritorneranno a windows. E UNIX sui desktop non credo faccia una gran figura. Risultato? Se SCO si lamentava che stava perdendo clienti con UNIX, perderà proprio tutto quando (se e solo se, tocchiamo ferro e tutto il resto :D ) silurerà linux. E così fallirà di brutto.... ma intanto linux ne uscirà con gambe braccia e naso rotto.....

Questa è la mia opinione, se qualcuno vuole farmi notare se ci sono bugs lo ringrazio! E magari posti pure una patch :sofico: