PDA

View Full Version : Voi cosa ne pensate...?

ram
21-07-2003, 18:56
Ciao a tutti, sono nuovo del news.
Ho una Nikon coolpix 2000 con la quale ho fatto un bel po' di foto, molte decisamente belle. Le ho spesso tenute su cd, oppure qualcuna stampata con la mia HP 5550 con risultati direi molto buoni, su carta fotografica kodak.
Visti però i costi piuttosto alti nel farmi le stampe in casa, ho deciso di provare a farle fare a qualche fotografo della mia città, per vedere che risultati mi uscivano...

Dunque, io non sono un gran esperto, e infatti volevo un parere da voi che lo siete.

2 fotografi mi hanno consegnato foto con colori praticamente identici a quelli che vedevo sullo schermo del mio pc, secondo me belle foto.

Altri 3 invece mi hanno dato foto molto ma molto chiare rispetto alla foto originale.
In alcune foto, diversi particolari del cielo che erano visibili nell'originale, sono quasi spariti nelle foto stampate.
Ho chiesto spiegazioni, e mi hanno detto che è stato fatto apposta perchè le foto erano un po' scure, in modo che risaltasse pienamente l'oggetto che intendevo fotografare..

A me sembrano piuttosto chiare, e non mi piacciono sinceramente, preferisco quasi quelle stampate con la mia stampante, almeno i colori sono fedeli all'originale.

Il costo per il formato 13x18 variava da 0,60 a 0,82 euro a foto.

Altra cosa, che non ho ben capito: in 3 studi mi hanno consegnato le foto con antiestetiche bande bianche (carta non stampata in pratica) ai lati delle foto: motivo addotto, il formato da me consegnato del file. (1632x1224).

Mi potete dare chiarimenti in merito a cioò che mi è successo, e cosa mi consigliate di fare....?
Ciao e grazie!!!

ram
21-07-2003, 19:55
Up...!!

s0nik0
21-07-2003, 20:09
[B]

A me sembrano piuttosto chiare, e non mi piacciono sinceramente, preferisco quasi quelle stampate con la mia stampante, almeno i colori sono fedeli all'originale.

il rusultato finale dipede anche dai mezzi che utilizzano i fotografi(software-stampanti-inchiostri-carta)

ram
21-07-2003, 23:21
Grazie, altri pareri....?

MisterG
22-07-2003, 07:01
[B]2 fotografi mi hanno consegnato foto con colori praticamente identici a quelli che vedevo sullo schermo del mio pc, secondo me belle foto.
Altri 3 invece mi hanno dato foto molto ma molto chiare rispetto alla foto originale.
In alcune foto, diversi particolari del cielo che erano visibili nell'originale, sono quasi spariti nelle foto stampate.
Ho chiesto spiegazioni, e mi hanno detto che è stato fatto apposta perchè le foto erano un po' scure, in modo che risaltasse pienamente l'oggetto che intendevo fotografare..
Il costo per il formato 13x18 variava da 0,60 a 0,82 euro a foto.
Altra cosa, che non ho ben capito: in 3 studi mi hanno consegnato le foto con antiestetiche bande bianche (carta non stampata in pratica) ai lati delle foto: motivo addotto, il formato da me consegnato del file. (1632x1224).
Mi potete dare chiarimenti in merito a cioò che mi è successo, e cosa mi consigliate di fare....?

Ciao, io mi diletto con la fotografia digitale da oramai qualche anno, e l'idea di stampare le foto in casa l'ho abbandonata fin dall'inizio e tutt'ora non ho ancora visto un prodotto che mi faccia rivedere la mia decisione. Motivi? In primis i costi di stampa, notevolmente + economica la stampa presso uno studio fotografico. Il fotografo dove porto le foto a sviluppare comunemente in formato 10X15 chiede quaranta centesimi a stampa, con sessanta centesimi stampo delle 15X20.
Secondo motivo la qualità, ancora devo trovarla una stampante fotografica degna di questo nome che si possa comprare con una cifra ragionevole per un prodotto da tenere in casa. I due episodi a te capitati, le foto schiarite e i bordi chiari, sono due cose che non devono succedere. Nel primo caso, chi ti stampa le foto non deve permettersi di ritoccare le foto in alcun modo se non preventivamente concordato con il cliente. Nel secondo caso, come ti è stato spiegato le foto non avevano lo stesso aspect ratio delle stampe, anche in questo caso occorre informarsi prima di portare le foto in stampa in modo da ridiminsionare adeguatamente la foto prima di portarla in studio. ;)

Salut

ram
22-07-2003, 20:55
Mucias gracias!!!

MisterG
22-07-2003, 20:59
De nada amigo :D