PDA

View Full Version : Voi cosa ne pensate..?


ram
21-07-2003, 18:55
Ciao a tutti, sono nuovo del news.
Ho una Nikon coolpix 2000 con la quale ho fatto un bel po' di foto, molte decisamente belle. Le ho spesso tenute su cd, oppure qualcuna stampata con la mia HP 5550 con risultati direi molto buoni, su carta fotografica kodak.
Visti però i costi piuttosto alti nel farmi le stampe in casa, ho deciso di provare a farle fare a qualche fotografo della mia città, per vedere che risultati mi uscivano...

Dunque, io non sono un gran esperto, e infatti volevo un parere da voi che lo siete.

2 fotografi mi hanno consegnato foto con colori praticamente identici a quelli che vedevo sullo schermo del mio pc, secondo me belle foto.

Altri 3 invece mi hanno dato foto molto ma molto chiare rispetto alla foto originale.
In alcune foto, diversi particolari del cielo che erano visibili nell'originale, sono quasi spariti nelle foto stampate.
Ho chiesto spiegazioni, e mi hanno detto che è stato fatto apposta perchè le foto erano un po' scure, in modo che risaltasse pienamente l'oggetto che intendevo fotografare..

A me sembrano piuttosto chiare, e non mi piacciono sinceramente, preferisco quasi quelle stampate con la mia stampante, almeno i colori sono fedeli all'originale.

Il costo per il formato 13x18 variava da 0,60 a 0,82 euro a foto.

Altra cosa, che non ho ben capito: in 3 studi mi hanno consegnato le foto con antiestetiche bande bianche (carta non stampata in pratica) ai lati delle foto: motivo addotto, il formato da me consegnato del file. (1632x1224).

Mi potete dare chiarimenti in merito a cioò che mi è successo, e cosa mi consigliate di fare....?
Ciao e grazie!!!

walternet
21-07-2003, 19:28
Io stampo sempre e solo da ph0t0c1ty.it
- posso scegliere anche formati senza bande bianche
- non devo uscire di casa per portarle dal fotografo
- mi arrivano il giorno dopo o max 2gg dopo
- i colori sono stupendi
- carta di qualità
- stampa "tradizionale" -> maggior durata
- le invio via web
- costano poco, soprattutto in grandi quantità
- le posso far spedire a casa degli amici che me le chiedono

Detto questo, probabilmente i tuoi fotografi non hanno la carta apposita per le foto digitali (i formati sono diversi) e te la stampano nel formato tradizionale. Per risolvere puoi modificare il formato con un programmadi grafica, semplicemente tagliando tu delle bande sopra e sotto. Non mi ricordo però le dimensioni esatte...
In genere ti socnsiglio di stamparle a casa se sono foto importanti perchè, qualunque carta e qualunque inchiostro tu possa usare, avranno sempre una durata inferiore rispetto alle foto originali.

ram
21-07-2003, 19:54
Sì, ma se devo stampare 100 foto da 1 mb l'una, posso inviare 100 mega di roba via mail....?? Ci si mette anche un bel po' di tempo, giusto...?

walternet
22-07-2003, 07:52
Al massimo fai un CD e lo spedisci.
Mi risulta però che i fotografi offline non facciano sconti per grandi quantità. Fatti un po' di calcoli e guarda se il risparmio (anche più del 50% credo) per te è coneniente oppure no ;)