PDA

View Full Version : Security problem : PC che viaggia nel tempo :eek:


Gyxx
21-07-2003, 18:45
Buonasera a tutti ;) .

Ho un problemino che POTREBBE essere di sicurezza sul computer di un amico e collega. Il PC in questione mi è stato portato xchè aveva qualche problemino in avvio e in arresto, e "perchè l'antivirus ha segnalato qualcosa ma io non ho capito bene quel che dovevo fare". Dopo intensa opera di de-rattizzarzione (aveva su il Norton Antivirus 2002 ma non sembra fosse servito a granchè) noto che l'antivirus crede di essere nel lontano 1986, e, forse per quello, non riesce neanche ad aggiornarsi correttamente. A questo punto lo disinstallo e installo NAV 2003, ma anche questo mi dice che siamo nel luglio '86 (nota bene, sia il BIOS che l'orologio di sistema segnano correttamente la data)- Stessa cosa se installo Norton Internet Security 2003, mentre altri software mi segnano la data giusta.

Quel che mi/vi chiedo è :confused: :

1) E' qualcosa del registro di sistema che è stato modificato da qualche (simpatica :rolleyes: ) bestiuola entrata nel PC
2) E' qualche (simpatica :rolleyes: ) bestiuola entrata nel PC che non sono riuscito a debellare e che ancora potrebbe far danno :eek:
3) Sono gli estraterrestri che , stanchi di fare i cerchi nel grano, interferiscono nel PC del mio collega :eek: ;) :P :D
4) ALTRO

N.B. pensando che potesse essere un problema di S.O., ho anke re-istallato Windows 98SE, ovviamente senza risolvere un Cappero ;)

Ciao e grazie a tutti in anticipo ;)

Gyxx

NA01
21-07-2003, 21:17
probile sia un virus che blocchi il sistema di aggiornamento. molto difficile ripristinarlo senza sapere che virus è!
prova con un altro antivirus (vedi avg e altri), non credo che il programmatore li abbia bloccati tutti:mc: .
altrimenti scarica i file di aggiornamento (senza il live update) e prova.
se non và ancora fammi sapere, qualche altra soluzione la trovo:cool:

Oaichehai
21-07-2003, 23:29
prova a fare una scansione online

Gyxx
22-07-2003, 09:23
Intanto grazie a tutti quelli che hanno aperto il 3d e/o hanno risposto ;-D.

E preciso un po meglio come sono andate le cose.

Il Pc ora DOVREBBE essere pulito ... un po' di virus il collega li aveva intercettati da solo (ma come al solito non aggiornava il Nav abbastanza spesso :rolleyes: ) , poi io ho agito FINEMENTE staccando uno per uno gli HD (2) e attaccandoli al mio secondo computer con NAV agiornato x la ripulitura .... dopodichè ho disinstallato il NAV 2002 del computer infetto e ho provato a mettere il 2003 (Entrambi acquistati ORIGINALI dal collega fava, fava xchè pensava che acquistando la nuova versione io gli avrei potuto meglio disinfestare il PC :rolleyes: ) x vedere se aggiornando la versione si ri-aggiornavano le date con i valori giusti ......

In pratica sembra come sia rimasta qualche caccola sul registro di windows ..... infatti apparte il fatto che il NAV pensa di essere nell'86, se scarico l'intelligent updater ho le basi antivirus aggiornate .... volevo sapere se avevate idea di dove potrebbe essere il danno senza dover formattare e ripristinare il tutto, visto che il fava del mio collega non si ricorda

1) dove ha ficcato i driver del PC
2) cosa vuol salvare
3) Chi e quanti è :D

ma soprattutto in quanto toccherebbe farlo a me ;-)

La caccia al virus responsabile è un po dura xchè nella scansione dei dischi ho trovato una decina di tipi di virus e worm + diversi spyware, e ora (sono a lavoro) non posso ripescare i log dell' antivirus.

Ciao e ancora grazie

Gyxx