PDA

View Full Version : Vodafone GPRS...

awe
21-07-2003, 18:41
Ho sentito che vodafone è la migliore tra gli operatori come velocita e tariffa flat per la navigazione GPRS.
Sapete mica dirmi come faccio ad attivare uno scheda appositamente per la navigazione sul loro sito o trovato poco o niente in merito.

Aiutatemi tra pochissimo parto. :cool:

Ciao
awe

jumpy70
21-07-2003, 21:22
E io che son passato a Wind non sapendo che Vodafone aveva la flat

Edoardoo
22-07-2003, 09:25
Se è una SIM col cash display bisogna far togliere il cash display chiamando il 190. Se non ha il cash disp è già abilitata. Poi basta chiamare il 42190 e seguire le istruzioni. La flat viene attivata in un paio d'ore (ti arriva un SMS di conferma) e dura un mese da quando ti arriva il SMS: occhio che sono un po' ladri, nel senso che non scade alla mezzanotte, ma esattamente nell'ora in cui era stata attivata... (però ti avvertono con un paio di SMS qualche giorno prima (per fartela rinnovare :-)

awe
22-07-2003, 09:39
ma quanto costa ?
io non ho ancora una scheda vodafone dovrei farla da "zero" riesci a darmi un consiglio sul tipo di tariffa da scegliere ?

Ti ringrazio
awe

Jedi82
22-07-2003, 12:07
mi dite anche a me quanto costa? Io un sim omni la possiedo ancora e se cosi conveniente beh navigherei con quella e parlerei con la mia sim wind!

Edoardoo
22-07-2003, 12:30
Avevo già postato qualcosa su questo tema nel forum dei Portatili, ma ricapitolerò tutto qui per risparmiarti la ricerca e poi perché dopotutto repetita juvant :-)
Se parti da 0, hai due strade: comprare adesso una ricaricabile Voda qualunque, che in questi giorni (fino al 12 agosto se non erro) costa 10 Euro con 10 Euro di traffico cioè non spendi nulla x l'attivazione però devi ricaricarla per arrivare ad avere almeno 20 Euro per attivare la promo flat GPRS con la quale navighi un mese. Il guaio è che devi spendere almeno 35 Euro: 10 per la carta + 25 per la ricarica minima x raggiungere i 20... ti ritrovi con 10 Euro di traffico inutile e 5 Euro li perdi per la ricarica (non mi dilungo ma penso che il ragionamento sia chiaro).
Altra strada è provare con Wind: da poco ho letto che vendono una nuova SIM dati che costa 16 Euro con 16 Euro di traffico dati: perfetta per provare la promo GPRS che guardacaso costa 15 Euro. Quindi hai speso meno della metà e navighi x un mese. C'è però un ma: la promo GPRS di Wind dura un mese come Voda, però termina sempre l'ultimo giorno del mese, nel senso che se la fai partire metti domani ti finisce il 31 luglio. Mentre Voda finirebbe il 23 agosto. Visto che fra meno di 10 giorni inizia un mese nuovo, io aspetterei il 1° ago e farei Wind.
Due parole sulla mia esperienza personale: ho iniziato a usare GPRS+portatile un anno fa con TIM (i primi due mesi gratis per promozione legata a un acquisto), e sono stato con TIM fino a maggio, cioè fino anche non ha alzato i prezzi finendo praticamente fuori mercato (con 20 Euro ti dà 20 Mb di traffico di giorno e navigazione free dalle 22 alle 7 di mattina... il guaio è che 20 Mb finiscono in un paio di giorni). Poi sono passato a Voda anche se era più cara di Wind (Voda 20 Euro un mese senza limiti e Wind 15 sempre x un mese) perché avevo una SIM inutilizzata con 45 Euro di traffico... adesso che l'ho finito, aspetto il 1° agosto per provare Wind, di cui ho sentito parlare bene (a livello GPRS). Se poi Wind funziona bene come dicono e soprattutto proroga l'offerta GPRS oltre il 31 agosto, rimango con Wind, anche perché non fa pagare il costo della ricarica!
A livello prestazioni, con Voda mi trovo leggermente meglio che con TIM, ma va detto che il GPRS di entrambi si equivale su un "buono" (il 75% del tempo navigo a MI, il 15% a Roma e il resto fra Venezia e Firenze, spostandomi in Eurostar tra queste città... in treno è meglio Voda). Il mio cello è un Siemens ME45 con il cavo seriale originale trovato nella confezione: per il GPRS è assolutamente mitico (come avevo letto su vari forum). Fino a tre-quattro mesi fa avevo un Panasonic GD 76 che andava bene però ho dovuto lasciarlo perché è risultato incompatibile con Windows XP.

awe
22-07-2003, 12:36
grazie mille per la risposta molto esauriente :D

Io faccio vodafone per adesso poi si vedrà.

Ti ringrazio :D
Awe

Jedi82
23-07-2003, 19:35
grazie anche da parte mia, molto utile!