PDA

View Full Version : AIUTO!!!! cosa strana con HD IMB...

Hazon
21-07-2003, 19:34
E' la seconda volta che mi succede (l'ultima 5 min fa):
sento l'HD che si spegne, cala di giri, per poi ripartire, me lo ha fatto x 3 volte di seguito poi tutto e' tornato alla normalita'.
Durante questo fenomeno solo 1 volta ho avuto il crash del pc. L'HD e' nuovo, aquistato a ottobre. Sapreste dirmi la causa e una possibile soluzione?

Mysticdelta
21-07-2003, 20:05
Originariamente inviato da Hazon
E' la seconda volta che mi succede (l'ultima 5 min fa):
sento l'HD che si spegne, cala di giri, per poi ripartire, me lo ha fatto x 3 volte di seguito poi tutto e' tornato alla normalita'.
Durante questo fenomeno solo 1 volta ho avuto il crash del pc. L'HD e' nuovo, aquistato a ottobre. Sapreste dirmi la causa e una possibile soluzione?

Puo' essere colpa dell'alimentatore, del cavetto che da l'alimentazione all'hd o il disco che si sta guastando. Ciao :)

Hazon
21-07-2003, 20:15
...spero che non sia l'ultima delle tue ipotesi. Controllero' i cavetti.

Hazon
23-07-2003, 13:02
I cavetti sono a posto, ma a nessun altro e' successo una cosa del genere?

dino_sauro00
23-07-2003, 13:10
Purtroppo a me e' successo poco prima che i miei IBM si guastassero (e' successo con tutti). Fai una prova con il Drive Fitness di IBM e incroccia le ditta.

Ciao e in bocca al lupo

TechnoPhil
23-07-2003, 16:31
Non è che hai impostato l'inattività del disco dopo 5 min di inutilizzo???:confused:

Hazon
23-07-2003, 20:04
Originariamente inviato da TechnoPhil
Non è che hai impostato l'inattività del disco dopo 5 min di inutilizzo???:confused:

No anche perche' in quel momento l'HD non era inattivo!!! Spero solo che vermente non si stia guastando!!

FabioD77
27-07-2003, 15:02
No anche perche' in quel momento l'HD non era inattivo!!! Spero solo che vermente non si stia guastando!!
Stesso problema con un DTLA 30. Dopo due o tre volte l'ho cambiato.
Ora il mio 120gxp da 40 lo sto cambiando per lo stesso motivo.

Un consiglio: non prendete più IBM, visto che in due anni ne ho avuti troppi di problemi. Uso queste periferiche dal 1991 con Amiga 500 e MAI avuti problemi. Ho dovuto prendere IBM per averli!!! :muro:

MM
28-07-2003, 21:37
Originariamente inviato da FabioD77
Stesso problema con un DTLA 30. Dopo due o tre volte l'ho cambiato.
Ora il mio 120gxp da 40 lo sto cambiando per lo stesso motivo.

Un consiglio: non prendete più IBM, visto che in due anni ne ho avuti troppi di problemi. Uso queste periferiche dal 1991 con Amiga 500 e MAI avuti problemi. Ho dovuto prendere IBM per averli!!! :muro:

Un consiglio: comprate sempre e comunque IBM, gli unici dischi che non mi hanno mai dato problemi ...

E' solo per la par condicio.... :D :D :D

FabioD77
28-07-2003, 23:02
Originariamente inviato da MM
Un consiglio: comprate sempre e comunque IBM, gli unici dischi che non mi hanno mai dato problemi ...

E' solo per la par condicio.... :D :D :D
AH AH AH AH AH :rotfl: :rotfl:

MM Credimi all'inizio ridevo per la tua affermazione... dopo ho capito che era per par condicio e ho riso come un pazzo!

Grazie a te mi è passata l'amarezza di una brutta partita a Vietcong!
Notte! ;)

Hazon
28-07-2003, 23:14
Purtroppo non so a chi dar retta... ho un Hd da 12Gb IBM da piu' di 3 anni e non ho mai avuto un problema mentre con un'altro da 82 Gb l'ho dovuto sostituire causa crash "imponente" (Che urlo ragazzi!!!!) ed ora ho questo che mi fa le bizze... almeno l'ha fatto 3 volte in un gg poi piu' nulla... sara' guarito???:(

MM
29-07-2003, 11:22
Originariamente inviato da FabioD77
AH AH AH AH AH :rotfl: :rotfl:

MM Credimi all'inizio ridevo per la tua affermazione... dopo ho capito che era per par condicio e ho riso come un pazzo!

Grazie a te mi è passata l'amarezza di una brutta partita a Vietcong!
Notte! ;)

Felice di essere stato utile :)

Comunque la par condicio ci vuole, di fronte a certe affermazioni categoriche.... ;)

P.S.: quello che ho detto comunque è vero ;)

Files30
29-07-2003, 13:06
a me succedeva la stessa cosa con un maxtor.... si spegneva.. e ripartiva quando riavviavo il pc... ovviamente crash a non finire.. ora nn lo fa più... mah:confused: :confused: :confused: :confused:

Hazon
29-07-2003, 13:14
Dico una cazzata: non e' che con sto caldo l'HD effettua una specie di riposizionamento generale delle testine dovuta alla dilatazione delle stesse per il troppo calore?

Da notare che ho L'HD cooling sotto all'HD...

Files30
29-07-2003, 13:38
secondo me nn è colpa dell'ambiente esterno, no?
perchè un hd arriva anke a 60° anke se è inverno....

FabioD77
29-07-2003, 15:16
Comunque ragazzi il fatto della temperatura è rilevante.
C'è anche da dire che gli IBM calibrano le testine (la solita e famosa ricalibrazione termica) e l'utente questa cosa la sente come un click.

Mentre gli altri disco non so se la fanno. Quindi potrebbe essere che valutiamo male questi dischi.

Lo ammetto: io sono uno di quelle persone che non vedono di buon occhio gli ibm.

tempo fa si diceva che erano dischi che soffrivano con una scarsa stabilità di alimentazione.
Credo che un hd IBM deve essere trattato molto meglio: e forse, potrebbero durare molto di più.

Ciao

Hazon
30-07-2003, 11:20
In conclusione se dopo questi strani fenomeni mi si rompe l'HD(:cry: :( :cry: ) vi faro' sapere....
Ciao a tutto il forum....

Mysticdelta
30-07-2003, 11:24
In conclusione se dopo questi strani fenomeni mi si rompe l'HD(:cry: :( :cry: ) vi faro' sapere....
Ciao a tutto il forum....

Ti consiglio di fare sempre un backup cmq

Hazon
30-07-2003, 11:27
Il backup lo faccio periodicamente... solo che la questione piu' noiosa e' portare l'HD in garanzia, aspettare che arrivi alla casa madre e che te ne inviino uno nuovo... tutto questo se va bene in 2 settimane. Poi c'e' tutta la parte della reinstallazione del S.O. + driver + ecc... le solite cose che tutti conosciamo....

Mysticdelta
30-07-2003, 11:29
cmq volevo dirvi una cosa, sotto le mie mani sono passati centinaia di dischi. Gli hdd rotti che ho visto sono :

al primo posto per rotture Maxtor, una decina, seguito da Quantum (LCT soprattutto)1 LM e un AS e 7LCT poi wd 6dischi e per ultima ibm 3 . I Maxtor e Quantumdi qualità per lo piu' avevano settori danneggiati. Discorso diverso per gli Lct sempre con la scheda bruciata, i wd spesso avevano la meccanica guasta ma non l'elettrinica, e gli ibm sempre la meccanica guasta.

Ciao a tutti :)

Hazon
31-07-2003, 18:29
Dimenticavo... ho eseguito il fitnes test IBM.... tutto ok. Speriamo....