View Full Version : Possibili errori con Prime95 e cpu non overclokkata?
Norbrek™
21-07-2003, 19:18
Ho provato a fare dei test con la cpu non overclokkata, e ho visto che anche a frequenza di default il prime95 con il torture test mi si interrompe lo stesso e con precisione al test6, è possibile?
Mi devo preoccupare o non fa niente?
IcEMaN666
21-07-2003, 22:12
Originariamente inviato da Norbrek™
Ho provato a fare dei test con la cpu non overclokkata, e ho visto che anche a frequenza di default il prime95 con il torture test mi si interrompe lo stesso e con precisione al test6, è possibile?
Mi devo preoccupare o non fa niente?
rileggiti sano sano il thread "prime95 programma sborone" da me creato.. lì i pareri sono diversi..
cmq rimane il fatto che se prime fa errori qualche problema c'è...:rolleyes:
sta a te fregartene o meno
AnonimoVeneziano
21-07-2003, 23:51
dipende dall' errore.
Per mia esperienza se il problema è un problema della CPU ti da darà un errore di approssimazione , tipo "Was expected less than 0.5" o "was expeted less than 0.49928820" insomma, una roba del genere :D
Se invece ti da errori con numeri grandi , tipo 923738729873289 allora è un problema di ram.
Che errore ti da?
Ciao
Kazzoncrew
22-07-2003, 09:01
a me dava probvlemi di cpu, e poi senza fare niente..svaniti :D
Scroto Baggins
22-07-2003, 15:05
Tee-ee-ee-mperatu-uu-uuu-re
E' una canzoncina che spesso non si tiene in giusto conto,il fatto che il pc non crashi non significa che lavori correttamente,le cpu sono progettate per lavorare correttamente (errori di calcolo) a temperature sotto-zero,siamo noi poveri sfigati che poi con dissipatori da 15 € le facciamo "adeguare" a 60 °
In natura i pesci rossi non vivono certamente nelle vaschette di plastica (sfogopseudoanimalistasocialinformatico) :doh:
Kazzoncrew
22-07-2003, 15:35
cosa c'entra
allora.... nessun pc dovrebbe far qualkosa xkè se nn è sttozero non fa bene i calcoli? mi sembra sballato il tuo intervendo :confused:
Scroto Baggins
22-07-2003, 15:50
Originariamente inviato da Kazzoncrew
cosa c'entra
allora.... nessun pc dovrebbe far qualkosa xkè se nn è sttozero non fa bene i calcoli? mi sembra sballato il tuo intervendo :confused:
Il mio indervendo e meno sbagliado di guello ghe benzi buana.
Si parla di piccoli errori di calcolo (e quindi di mancate chiusure di bench o messaggi di errore di quel tipo) non di impossibilita' nel funzionamento
Kazzoncrew
22-07-2003, 16:03
peccato..che uno che ha problemi nei bech nn ha il pc stabile
uno come me, che e riuscitoa fare 72 opre di prime 95 (dopo ke prima aceva 20 minuti e si bloccava, e il pc era uno skifo ed era instabile), ora posso dire ke sono una bestia di stbilità
Gli errori di calcolo evidenziati da Prime95 esistono e visto che il 99% dei pc di default non accusano problemi ti conviene controllare l'hardware. Il primo imputata di solito è la ram...se hai 2 banchi provane 1 alla volta, se ne hai 1 solo invece procuratene un'altro e provalo.
In seconda battuta controlla la cpu, ovvero provane un'altra se ne hai la possibilità, oppure dai la tua cpu da provare ad un tuo amico.
Ciao
Kazzoncrew
22-07-2003, 19:50
ti riferisci a me?
guarda ke a me un vero miracolo, il mattino alle 7 dava errori, arrivato dal tecnico alle 9, e da li x 72 ore, (2 ore dal tenico e poi 72 ore a casa mia) nessun più errore e non ha nemmeno aperto il case :)
miracolo, meglio così, cmq, x tenere un po il procio sotto tiro, sono sempre con seti :D
Norbrek™
22-07-2003, 20:11
Ho capito qual'era il problema, sono le ram che non digeriscono tanto i timings che ho impostato, ma non mi interessa, finchè i giochi vanno, il pc non si impianta e non si riavvia da solo li tengo così ;)
Ho capito qual'era il problema, sono le ram che non digeriscono tanto i timings che ho impostato, ma non mi interessa, finchè i giochi vanno, il pc non si impianta e non si riavvia da solo li tengo così ;)
Questo dimostra che Prime95 non da scampo... alla minima cag@ta si pianta e ti da errore. In assoluto il programma + affidabile!!!!!Ciao
Kazzoncrew
23-07-2003, 00:40
si x ora si...
ma scusatemi se vado un po OT, ma prime 95 cosa fa? cosa sono le interazioni di quel linerd (nn mi ridordo il nome, ops) eeheh
grazie 1k
IcEMaN666
23-07-2003, 01:32
si x ora si...
ma scusatemi se vado un po OT, ma prime 95 cosa fa? cosa sono le interazioni di quel linerd (nn mi ridordo il nome, ops) eeheh
grazie 1k
dovrebbe ricercare i numeri primi:sofico:
AnonimoVeneziano
23-07-2003, 02:17
Male , invece dovresti risolvere ;)
Ciao
AnonimoVeneziano
23-07-2003, 02:20
si x ora si...
grazie 1k
E' un programma per calcolare i grandi numeri primi , anke quelli con cifre superiori al milione ( e puoi intuire a occhio quanto sia difficile calcolare un numero che sia solo divisibile per 1 e per se stesso che abbia un milione di cifre :D ) , per fare ciò usa algoritmi molto complessi , quelli di Lucas-Lehmer (che penso siano 2 tizi :D ) . Nel torture test ogni volta che esegue un calcolo lo compara con una tabellina che ha lui e controlla se il calcolo eseguito è esatto, se è cannato ti avvisa con l'errore ;)
Ciao
Kazzoncrew
23-07-2003, 08:43
quindi lui cerca i numeri prima con poche cifre(es 8k), con molte cifre (1024k), e poi li compara con un file con tutti quelli, in modo da poter verificare se i suoi calcoli sono giusti oppure ha sbagliato a trovarli...
io avevo anche pensato che facesse calcoli matematici complessi e dava errore nel caso 2x2=8? :sofico: :oink: :muro:
ma se mi dite sui numeri primi, credo di aver consumato i suoi transistor :D :oink: :oink: :cool: :cool: :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.