View Full Version : nVidia...quale?
CiccioBastardo3
21-07-2003, 13:17
secondo voi è meglio una Quadro4 XGL 980 oppure una GeForce FX 5900 Ultra?
Dipende da quello che vuoi fare. Io ho una quadro 750 e mi trovo benissimo. La geffo nei programmi 3d va bene, ma non avrai mai le prestazioni di una quadro pur risultando migliore come hardware. In più scegliendo la quadro avrai driver certificati e massima compatibilità e sfruttamento in programmi quali xsi,maya 3 e 3d max. Vedi tu. Inoltre con la quadro ci giochi pure che è una meraviglia, anche se i prossimi giochi probabilmente mostreranno i limiti del chipset geffo 4 che monta su. COmunque se devi lavorare non avere dubbi. Ciao
chen7403
21-07-2003, 16:10
non so, ho letto che non è proprio il massimo con i giochi, siamo un po sotto i livelli di una GeffoTi.
a me sta bene avere i driver certificati Maya..ecc..ecc....ma se per questo devo sborsare piu di 270 euro per poi avere delle prestazioni di fatto leggermente superiori del Dcc ma molto inferiori nei giochi, capisci che la cosa non sta tanto su!
Io non ho presente le prestazioni della quadro dcc, ma ti posso parlare per esperienza personale. Essendo la dcc basata sull'architettura della geffo 3 sicuramente sarà inferiore alla quadro 980. La geffo 4 ha pixel e vertex shader e ti permette effetti in real time quali bump e riflessioni simulate. Anche la 3 lo faceva, ma con una qualità minore. Io gioco a giochi come battlefiel, unreal tournament a 1280_1024 a 32 bit senza alcun tipo di problemi. Certo non ti puoi permettere di attivare filtri estremi di antialiasing o robe varie, ma la sua degna figura la fa lo stesso. Fattos ta che poi aprendo xsi con doppio monitor godo nel vedere come mi gestisce scene complesse e in wire e shaded. Tutto dipende da cosa ci devi fare con la scheda. Se devi giocare allora buttati sulle schede ultime, ma poi non ti lamentare del loro basso rendimento in programmi professionali. TI faccio un esmpio su tutti. Un mio amiche che lavora come me nel settore 3d si è comprato una ati 9700 appena uscita. Ebbene ancora adesso la scheda in xsi fa cagare e colmo dei colmi non ci sono ancora driver che gli permettano una funzione semplicissima come quella della selezione di poligoni in modalità raycast (tipo pennello). La scheda impazzisce e si mette a selezionare poligoni a caso. Ebbene ha scritto ad ati e questi gli hanno risposto che non esiste una soluzione che doveva orientarsi su una scelta più "professionale". Questo per motivare il mio consiglio spassionato.
La risposta ve la potete dare da soli. Se volete giocare 9800 o fx, se invece volete lavorare e giochicchiare un po a tutto senza eccedere allora quadretto.
Ciao a tutti.
Jackied
CiccioBastardo3
22-07-2003, 14:37
grazie!
sei stato molto chiaro...non capisco a questo punto non capisco tutte quelle persone che moddano le loro schede ludiche per avere quelle professionali se poi saltano fuori questi problemi!!
a questo punto tra le due cose è meglio avere una scheda professionale.....almeno dal mio punto di vista!
CiccioBastardo3
22-07-2003, 14:57
....ma a parte il problema della Ati 9700 che hai descritto....come va la FX 5900 Ultra in confronto alla Quadro 980 XGL?
Originariamente inviato da CiccioBastardo3
grazie!
sei stato molto chiaro...non capisco a questo punto non capisco tutte quelle persone che moddano le loro schede ludiche per avere quelle professionali se poi saltano fuori questi problemi!!
a questo punto tra le due cose è meglio avere una scheda professionale.....almeno dal mio punto di vista!
Guarda che con SoftQuadro4 ottieni una buona parte delle prestazioni delle Quadro4 "vere" senza poi sforzarti più di tanto, e con SoftFireGL ottieni DAVVERO una FireGL Z/X 1 a partire da una Radeon 9500 o 9700.
Ciao
Federico
CiccioBastardo3
22-07-2003, 15:52
boh...a leggere in giro per i forum dedicati non sembra proprio cosi per tutti....e quindi la cosa mi lascia perplesso.....
comunque mi chiedo a questo punto com'e' il confronto tra una Ultra Fx 5900 ed una Quadro 4 980 XGL??
Originariamente inviato da CiccioBastardo3
boh...a leggere in giro per i forum dedicati non sembra proprio cosi per tutti....e quindi la cosa mi lascia perplesso.....
comunque mi chiedo a questo punto com'e' il confronto tra una Ultra Fx 5900 ed una Quadro 4 980 XGL??
Se leggi con attenzione nei vari forum, sopratutto uello di guru3d, ci trovi della gente che vorrebbe modificare la Ati rage XL in FireGL ovvero la Nvidia TNT2M64 in Quadro4, quindi sono davvero poco attendibili.
Sono anni che utilizzo SoftQuadro, e come ben sai l'ultimo SoftQuadro4 ottiene solo una parte delle prestazioni delle Quadro4 "vere" a causa di alcune feature bloccate in hw, mentre ormai l'nvstrap permette davvero di ottenere una Quadro2Pro da una GF2 (con il risultato che nel test Ugs-01 del ViewPerf la (Soft)Quadro 2Pro ottiene risultati migliori di una (Soft)Quadro4 )
Nel caso di Ati ottieni davvero una FireGL come unwinder ha mostrato.
Queste patch, sia SoftQuadro4 che SoftFireGL, non fanno altro che permettere di installare i driver "professionali" su schede normali, nulla di diverso, per cui se il driver è buono otterrai pochi problemi.
Diverso è il discorso delle prestazioni, visto che una GF4 non ha abilitato tutto l'hw della Quadro4, per cui otterrai prestazioni inferiori ma non artefatti o altri tipi di problemi (specificatamente nel campo dell'antialiasing delle linne e dei punti e delle luci hw da 2 lati)
Sulla GF FX 5900 non so dirti nulla, ma certamente per lavorare seriamente con programmi 3D ci vuole una scheda che almeno digerisca i driver testati per tali applicazioni (e i driver normali non lo sono affatto)
Ciao
Federico
CiccioBastardo3
22-07-2003, 16:17
capito...grazie!
Concordo con flisi. Io ti posso dire per esperienza che ho moddato una gts 2 in quadro pro e i risultati sono stati buoni, ma non a livelli di una quadro vera e proprio (che aveva un mio amico). In più andando avanti col tempo la scheda iniziava a rallentare e essere incerta per alcune cose. Io fossi in te prenderei una quadro 980 a starei tranquillo:D
Ciao
Jackied
e tra una quadro e una firegl quale è la migliore?
scusate l'intrusione!
io sono passato da una 4200@quadro4 a una 9500pro@FGL X1 e devo ammettere che non c'è storia, la ATI va molto meglio!!!
non si fa problemi qualsiasi scena gli dia in pasto e non vi dico com'è Colin3....:eek:
Bisognerebbe vedere tra una pura quadro 4 e una ati. Softquadro secondo me è un po una bufala. Ti dà alcune cose in più, ma non fa miracoli. CIao
Attento: non confondere il programmino SoftQuadro 1.0 con la stessa funzione implementata nel RivaTuner con NVStrap; i risultati sono differenti.
Differente discorso se si parla di SoftQuadro4, dove è arcinoto che vi sono REALI differenze hw (anche se limitate, tanto da sembrare delle funzioni non sbloccate)
Ciao
Federico
ma le schede video modificate possono dare problemi?
gsp -> che sappia io no.....avevo modificato anche la GF2 MX200 in Quadro 2MXR e andava una meraviglia!
lhawaiano
25-07-2003, 20:11
scusate se mi intrometto pure io,ma la modifica geforce-->>quadro la facevate hardware o software?
sì può fare in entrambi i modi fino alle GF3, la GF4 invece va solo via software
lhawaiano
26-07-2003, 13:37
Originariamente inviato da fefed
sì può fare in entrambi i modi fino alle GF3, la GF4 invece va solo via software
a la gf4 funziona solo via sf?:confused:
se non mi sbaglio esiste un solo modello di GF4 che si può modificare via Hardware (una Leadtek direi), altrimenti è impossibile, il chip è diverso fisicamente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.