PDA

View Full Version : ? schede video, processori ecc... ?

goma
21-07-2003, 12:06
Sempre alla ricerca del "mio" portatile, mi sorgono altre domande: tra un po' arriveranno sicuramente portatili con processore desktop e bus a 800 anzichè a 533: questa configurazione migliorerà o peggiorerà la situazione "eccessivo riscaldamento" con il conseguente down di prestazioni?

Le schede video con memoria dedicata sono migliori di quelle "shared"... OK, ma se posso settare come memoria shared 128, mi devo aspettare buone prestazioni? (equivalenti più o meno ad una scheda con memoria propria?)

grazie

teod
21-07-2003, 12:33
Di sicuro verrà dissipato più calore da un portatile che monterà un bus a 800MHz dato che richiederà memorie DDR a 400MHz per poterne sfruttare le potenzialità; le ram scaldano parecchio e più sale la loro frequenza e più scaldano...
La quantità di memoria disponibile in una scheda video incide molto poco sulle prestazioni della stessa con le applicazioni 3D più comuni (giochi, modellazione), quindi una scheda video con 128MB di memoria shared, avrà prestazioni comunque inferiori ad una scheda video con 32MB di memoria dedicata (eccezion fatta forse per le vecchie gef2go), anche perché queste ultime hanno gpu molto più potenti.
Ciao