View Full Version : Stop al boot: causa tastiera?
Ciao a tutti :).
Tempo fa scrissi un post relativamente al boot rallentato di Mandrake Linux (versione 9.1). Per ovviare alla lentezza del boot, causata dalle periferiche USB, mi si consigliò di disattivare HardDrake. Così feci ed il boot...è peggiorato:mad: ! O meglio si è manifestato un altro problema.
Il problema ora è che quando avvio il PC il boot si ferma su:
"Loading keymap it" e non va più avanti (non dà l'OK). Se faccio CTRL+ALT+CANC e riavvio, Linux mi dice che non ho spento correttamente il PC ed effettua un checking forzato del file system; dopo questo check forzato tutto fila liscio ed il PC si avvia
(Loading keymap it [OK]).
Quando però spengo il PC (correttamente) alla successiva riaccensione sono punto e accapo!!!!!!!!!!!!:muro: :muro: :muro:
Please, help me! che devo fare?:mc:
Hrc211v, evita di floodare, queste cose succedono anche con debian :D
In quanto al problema prova a rimettere harddrake e poi a toglierlo di nuovo.
Per evitare il check all'avvio ti consiglio di convertire in ext3.
Originariamente inviato da lovaz
E da quando debian ha harddrake??? :eheh: :eheh:
Grazie, ci proverò. Come faccio a convertire in ext3?
http://www.troubleshooters.com/linux/ext2toext3.htm
E' un po' difficile per un nuovo utente, soprattutto per la conversione della partizione di root, avresti dovuto sceglierlo all'installazione :(
Originariamente inviato da zandaf
Grazie, ci proverò. Come faccio a convertire in ext3?
per convertire una partizione da ext2 a ext3 devi suare il comando:
# tune2fs -j /dev/hdxyy
dove x è la lettera del dispositivo e yy è il numero della partizione
per esempio se voglio convertire la 2 partizione del primari master user /dev/hda2
prima di procedere fai un backup dei dati sul hd e ricorda puo essere fatto solo da root e la partizione in questione non deve essere montata.
ciao ;)
Lukather
21-07-2003, 13:28
Originariamente inviato da Hrc211v
Mdk rulezzz :eheh:
Non credevo che anche all'interno dei linuxiani (sembra una razza di startrek :D ) ci fossero battaglie a favore di una distro piuttosto che un'altra :)
Cmq per la cronaca prima di installare mdk ho 'provato' ad installare debian ma non c'ho capito molto....fra qualche mese (con esperienza in più) riproverò sicuramente
[QUOTE]Originariamente inviato da Lukather
Non credevo che anche all'interno dei linuxiani (sembra una razza di startrek :D ) ci fossero battaglie a favore di una distro piuttosto che un'altra :)
Sono da poco in questo "mondo", ma si scatenano delle vere e proprie guerre di religione!;)
Originariamente inviato da Lukather
Cmq per la cronaca prima di installare mdk ho 'provato' ad installare debian ma non c'ho capito molto....fra qualche mese (con esperienza in più) riproverò sicuramente
Vabbè facevo un pò di ironia ma senza cattiveria non mi interessa ;)
Eh far funzionare debian da soli non è facile , chiedi prima ;)
Ho provato a ri-attivare HardDrake e successivamente a disattivarlo nuovamente, ma sono ancora al punto di partensa: il boot si blocca alla scritta "Loading keymap: it-latin". Non sono ancora passato ad ext-3: può essere per quello? Avete altri utili suggerimenti? Attendo con impazienza:bsod:
FZ
hai una tastiera usb?
La mia tastiera è una Logitech itouch wireless con possibilità di connessione sia USB che PS2: io uso la PS2.
La mia tastiera è una Logitech itouch wireless con possibilità di connessione sia USB che PS2: io uso la PS2.
Io con il mouse USB ho avuto prob con MDK, si continuava a piantare tutto. Ho dovuto collegarlo su PS2 per risolvere i prob, quindi penso che nn sia colpa della tastiera :nonsifa:
P.S. Lavora anke x me nè!! Salutami Stefano. Ciaoooooo :sofico:
Probabilmente harddrake all'avvio carica dei moduli, senza i quali si possono avere dei problemi, bisognerebbe che prima di toglierlo aggiungessi i moduli che ti servono in /etc/modules , non so se funziona, pero'...
ho la stessa tastiera. solo che la mia è attaccata alla porta usb insieme al mouse. inutile direche non ho mai avuto problemi :D
ciao ;)
Probabilmente harddrake all'avvio carica dei moduli, senza i quali si possono avere dei problemi, bisognerebbe che prima di toglierlo aggiungessi i moduli che ti servono in /etc/modules , non so se funziona, pero'...
:cry: Come faccio a sapere quali moduli mi servono ? Come faccio ad aggiungerli? :confused:
Originariamente inviato da VICIUS
ho la stessa tastiera. solo che la mia è attaccata alla porta usb insieme al mouse. inutile direche non ho mai avuto problemi :D
ciao ;)
Purtroppo ho solo due ingressi USB, entrambe occupati (scanner e stampante)...
:muro: :muro:
Prova cosi':
avvia con harddrake, fai lsmod e aggiungi i nomi dei moduli a /etc/modules (se non ci sono gia'), poi togli harddrake (forse bisogna modificare anche modules.conf)
Stasera ce provo...:)
e speriamo in bene;) . Grazie per l'aiuto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.