View Full Version : Dispersione di corrente...
=3dS= Mayo
21-07-2003, 10:59
Ieri, SIGH, ho fottuto il mio HD MAxtor da 60GB....
Poi, cercando di sistemarlo ecc... ho notato che su tutto il case e sulle periferiche c'è corrente??!!!!! azz....
Come procedere, cosa fare, x scoprire dove c'è dispersione (ed anche parecchia!!)???
Cavolo, era tutto OK fino al giorno prima.. poi ho trasportato il PC a casa di amici e BANG... dopo mezzora HD rotto!!
Neanche dopo un Low Level Format funge!!:muro:
maccioni
21-07-2003, 11:32
evidentemente manca il filo di terra (o non è ben collegato) dell'impianto elettrico quindi prima di rompere altri componenti controlla bene.
PROVVISORIAMENTE (mi raccomando) puoi tentare di invertire la spina del 220V. del PC, può darsi che non prendi più la scossa ma è essenziale il collegamento di terra.
ciao.
Originariamente inviato da maccioni
PROVVISORIAMENTE (mi raccomando) puoi tentare di invertire la spina del 220V. del PC, può darsi che non prendi più la scossa ma è essenziale il collegamento di terra.
ciao.
questa non la ho capita, potresti spiegarmi xkè? Cmq se c'è tensione sul case è perchè manca la messa a terra, prova a vedere se c'è.
:)
=3dS= Mayo
21-07-2003, 13:26
Mi sa che avete visto giusto...
il cavo del case che non era una presa "tedesca" ha solo 2 maschi, invece di tre... immagino che il mancante sia la terra!!??:)
Ora me lo procuro.....
maccioni
21-07-2003, 14:15
Originariamente inviato da teo
questa non la ho capita, potresti spiegarmi xkè? Cmq se c'è tensione sul case è perchè manca la messa a terra, prova a vedere se c'è.
ho dato questo suggerimento perchè se la dispersione è su un solo filo, invertendo la spina su quel filo viene a trovarsi il neutro quindi non prende più la scossa anche se naturalmente il problema rimane e va risolto.
maccioni
21-07-2003, 14:16
Originariamente inviato da =3dS= Mayo
immagino che il mancante sia la terra!!??:)
eh! si....
;)
walternet
21-07-2003, 14:45
Ho appena preso una scheda madre che è risultata non funzionante dopo molti test fatti prima da me e poi da un tecnico.
La presa a cui l'avevo attaccata NON ha la messa a terra (quello str@n#o di elettricista lo aspetto da 4 mesi...), quindi mi è venuto il sospetto...
I casi sono due
- la mobo era difettosa
- la mobo si è bruciata per la mancanza della messa a terra
Aggiungo che ho il PC (un'altro) da 4 anni attaccato alla stessa presa e non ho mai avuto danni e che qualche giorno fa toccando contemporaneamente case acceso e termosifone mi sono preso un bello scossone...
La mobo me la cambiano al volo in garanzia
Sssst... non dite niente ;)
Presumo però che una seconda volta non me la cambino, vorrei quindi evitare di bruciarla ancora... :D
Può essere colpa della messa a terra mancante? :rolleyes:
^Krasty^
21-07-2003, 15:28
stavo giusto per mettera su un 3d nuovo quando ho visto il tuo...il mio pc da un qualche mesetto dopo averlo spento e staccato la corrente dalla scarpetta emana al tatto delle "leggere" scosse elettriche, direi leggere ma un bel po alte rispetto a qualle che dovrebbe emanare un pc. Già svitando le viti del pannello la lucetta del cercafase si accende vistosamente! Ho avuto la sorpresa quando ho toccato il dissy del procio, anke lì ho avuto una scossa decisamente forte..mentre quando è acceso nn emana niente. pensavo fosse un problema lagato all' aliemntatore, ma dopo controllo il cavo di terra. eppure nn hai avuto di questi probl.
trappola
21-07-2003, 17:57
Vado per deduzione:
L'unico punto in cui entra la 220 è l'ali, quindi sicuro che la dispersione è li.
Secondo me o l'ingresso della rete (enel intendo) fra la presa sull'ali va a toccare il contenitore dell'ali o trattandosi di alimentatori senza trasformatore è saltato qualche cosa (ma di alimentatori switchcing nn ne so una cippa).
Se l'ali è fuori garanzia lo aprirei e guarderei se visivamente c'è qualcosa oppure lo andrei a cambiare.
Come tentativo proverei a staccre l'ali dal case e ad isolarlo dallo stasso, così hai la certezza del colpevole.
Di co la mia anche in relazione al collegamento di terra. Per quel che miricordo dalle superiori la terra in condizioni corrette di funzionamento non veve essere in tensione, in pretica è una via di fuga preferenziale (cioè a bassa resistenza) nel caso in cui un filo (la fase) tocchi il contenitore metallico di un apparato elettrico; non deve essere una condizione di funzionamento normale !!!!!
Una cosa che nn sapevo le prese tedesche (cred che si chiamino shucko) la terra nn ce l'hanno sul terzo mascio (che nn c'è) ma con due contatti nelle scanalature laterali della parte cilindrica della spina.
Comunque controlla l'ali ed eventualmente cambialo, ;)
=3dS= Mayo
22-07-2003, 07:54
Credo fosse la ciabatta di ..erda.... non ci posso credere!!!!
110 volts (o sono watt?) sulla spina di terra!!!!:confused: :eek: :(
trappola
22-07-2003, 11:21
mai sentito, ma possibile.
Se così fosse dalla terra della ciabatta ci alimentavi il case :D
comaunque se senza non c'è più la scossa puoi mazzuolare la ciabatta ed esporla a monito di altri componenti riottosi:rotfl:
maccioni
22-07-2003, 11:30
Originariamente inviato da trappola
Secondo me o l'ingresso della rete (enel intendo) fra la presa sull'ali va a toccare il contenitore dell'ali o trattandosi di alimentatori senza trasformatore è saltato qualche cosa (ma di alimentatori switchcing nn ne so una cippa).
sugli alimentatori swithching c'è un trasformatore molto più piccolo di quelli trdizionali, il quale lavora a frequenze molto più alte dei 50 Hz della rete (intorno ai 40 Khz credo).
questi trasformatori possono avere gli stessi problemi di dispersione di quelli adatti alla rete, infatti sul loro primario è applicata la tensione a 220 V. che, raddrizzata e commutata da un transistor, assume il valore di 300 V. circa. se l'avvolgimento primario va in dispersione con il secondario è facile ritrovarsi sullo shassis del PC tutti o una parte dei 220 V. della rete.
ciao.
=3dS= Mayo
22-07-2003, 14:07
Ma secondo voi.... quindi non è solo il problema rilevato sulla ciabatta??
110 volt tra terra e una fase??:confused:
maccioni
22-07-2003, 14:49
se cambiando ciabatta va tutto bene e non salta il differenziale (detto anche salvavita) significa che quella dispersione aveva una bassissima corrente (anche se misuri 110 volt non è detto che siano "buoni")quindi puoi lasciare tutto così anche se fossi in te cambierei l'alimentatore.
ciao.:)
walternet
22-07-2003, 16:55
Originariamente inviato da walternet
Ho appena preso una scheda madre che è risultata non funzionante dopo molti test fatti prima da me e poi da un tecnico.
La presa a cui l'avevo attaccata NON ha la messa a terra (quello str@n#o di elettricista lo aspetto da 4 mesi...), quindi mi è venuto il sospetto...
I casi sono due
- la mobo era difettosa
- la mobo si è bruciata per la mancanza della messa a terra
Aggiungo che ho il PC (un'altro) da 4 anni attaccato alla stessa presa e non ho mai avuto danni e che qualche giorno fa toccando contemporaneamente case acceso e termosifone mi sono preso un bello scossone...
Mi UPPO autoquotandomi...
=3dS= Mayo
23-07-2003, 07:15
C'è un modo x capire se il mio alimentatore funzione correttamente?
..azz... ora non ricordo la marca... (sono in uff.), ma è da 550w e l'ho pagato 60 euro....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.