PDA

View Full Version : Slot AGP e PCI

=3dS= Mayo
21-07-2003, 10:55
Qualcuno di voi aumenta la frequenza di questi slot... e relative periferiche??

Se sì come e perchè??!!

Grazie!!:D :confused:

cippo_
21-07-2003, 13:41
Ciao! :)
Alcuni di noi si vedono costretti ad aumentare queste frequenze perché non possono aumentare il fsb del solo processore.
Funziona cosi:
Nelle schede madri poco recenti si é costretti ad aumentare il fsb del procio/pci/agp in unica soluzione, non si può alzare ogni singolo fsb. Il problema non sta nel fsb del procio, che magari regge fsb alti... ma negli altri valori: pci ed agp. I valori di default sono 33 pci e 66 agp. Aumentando il fsb del procio salgono in proporzione anche questi valori. Allontanarsi troppo dai valori di default é ruischioso, in quanto le periferiche sono costrette a lavorare fuori specifica (ps: fino a 36 o 37 di pci non ci sono comunque problemi... oltre rischi fortemente di perdere il disco fisso.)

Nelle schede madri nuove, invece, vi sono i "fix", un'opzione che blocca a valori di default il bus pci/agp permettendo di aumentare il singolo fsb del processore senza rovinare le altre schede.

Tutte queste modifiche si effettuano dal bios... :)

=3dS= Mayo
21-07-2003, 16:08
K,

io ho la ASUS a7n8x deluxe, che mi lascia modificare solo fsb del Procio...

Volevo un "consiglio" per i 66 dell'agp della radeon9800pro ed i 33 delle pci (modemISDN, SB Audigy ex, HD... ma gli HD si riferiscono alla freq. delle PCI??)

Cosa faresti /e?

TY

MODDERboy
21-07-2003, 16:14
Se hai nForce2 modifica solo il Bus del procio, non andare a toccare i clock dell' AGP e PCI, rischi di bruciare le periferiche e/o di rendere instabile il sitema

=3dS= Mayo
21-07-2003, 16:54
k,
FARò COSì!!!

E GRAZIE....:)

cippo_
22-07-2003, 08:57
Originariamente inviato da =3dS= Mayo

ma gli HD si riferiscono alla freq. delle PCI??
Cosa faresti /e?

Esattamente... fossi in te salirei di fsb!
Cerca di impostarlo a pari frequenza delle memorie (in sincrono)
e aggiusta il valore con il moltiplicatore
Vedrai che bomba!!!

Dumah Brazorf
22-07-2003, 10:00
In certi casi sembra servire. Con la Ecs L7S7A2 aumentando la frequenza del bus PCI si è ottenuta stabilità ad alte frequenze (>200MHZ). Questa mobo però è un caso isolato credo.
Ciao.