PDA

View Full Version : Heavy Disc

rayman2
21-07-2003, 09:46
Ho comprato verso gennaio un HD MAxtor Plus 9 da 120GB. Mentre all'inizio questo disco non mi dava problemi, dopo qualche mese ho iniziato a sentire qualche rallentamento, tipo sentendo degli mp3 o guardando i divx il che non è molto positivo visto che non è che siano files di grandissime dimensioni che richiedano un tranfert rate elevato!
Quel disco è dedicato solo allo storage dunque non ho bisogno di velocità eccessive però dopo dei benchmarkl ho visto che andava a 1mb/s e occupava il 97% delle risorse del processore.

Prontamente l'ho portato al rivenditore che nel giro di una settimana me ne ha dato uno nuovo e funzionante ma ovviamente ho perso tutti i miei dati (tranne quelli veramente importanti che ho backuppato).

Allora avevo un case piuttosto merdoso e pensavo che magari fosse dovuto a un surriscaldamento eccessivo, anche dovuto al fatto che il PC rimane acceso solitamente 24h/24. Ora ho lo XaserIII e una ventola che butta direttamente sull'HD che credo si stia rompendo...non so proprio che fare! O i maxtor sono veramente una delusione e allora proverò a chiedere al negoziante di cambiarmi anche modello, se caso aggiungendo una differenza, oppure c'è qualcosa che non va!

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto, sono semi-disperato!

ciottano
21-07-2003, 09:53
scusa ma come hai fatto a rilevare l'occupazioen cpu? se nn mi sbaglio anche il mio 80 giga mi sta dando sti problemi, grazie.

TechnoPhil
21-07-2003, 10:28
Usate HD Tach 2.61

Ma siete sicuri che la modalità Ultra DMA fosse attivata????:confused:

di solito i rallentamenti come questi sono dovuti all'impostazione dma.

ciottano
21-07-2003, 11:37
allora ho fatto i test con hdtach e mi da utilizzo della cpu di ben 50%. io credo che sia dovuto a cio anche il rallentamento che ho nella codifica in divx (15/20 fps) con la config in sign....da dove si vede l'abilitazione del dma in win xp pro?

TechnoPhil
21-07-2003, 11:43
Infatti è così......

X vedere se dma è attivo, vai in gestione periferiche poi in controller ide.

rayman2
21-07-2003, 11:55
si io ho l'ultra dma attivato...
e poi non avrebbe senso che gradatamente calano le prestazioni!
Ora che ricordo bene avevo usato hd tatch...lo proverò ancora!

ciottano
21-07-2003, 13:21
Allora la mia situazione è questa:

1)canale primario

MATER dvd modalita ultra DMA
SLAVE masterizzatore multi-word DMA, malità 2

2)canale secondario

MASTER Maxtor modalità ultra DMA 6
SLAVE Seagate modalità ultra DMA

che ne pensate?

TechnoPhil
21-07-2003, 13:49
Originariamente inviato da ciottano
Allora la mia situazione è questa:

1)canale primario

MATER dvd modalita ultra DMA
SLAVE masterizzatore multi-word DMA, malità 2

2)canale secondario

MASTER Maxtor modalità ultra DMA 6
SLAVE Seagate modalità ultra DMA

che ne pensate?

metti gli hd sul canale primario.

ciottano
21-07-2003, 22:29
dite che mettendoli sul primario diminuirei l'occupazione cpu da parte degli hdd. ma a cosa puo essere dovuta?

TechnoPhil
22-07-2003, 08:31
Originariamente inviato da ciottano
dite che mettendoli sul primario diminuirei l'occupazione cpu da parte degli hdd. ma a cosa puo essere dovuta?

Prova e ti risponderai da solo.:D