Entra

View Full Version : Grafica e fotoritocco: quale monitor Crt?

Abilmen
21-07-2003, 09:33
Su questo topic riservato ai monitor ci sono varie correnti: per fotoritocco e grafica prof., meglio un Crt (19" ed oltre) con tecnologia Shadow mask (derivazioone Hitachi-Panasonic) o con aperture grill (Diamontron - Trinitron)? Più pareri ci saranno più si farà chiarezza su questa importante scelta: partiamo con un dato di fatto: su questo sito e non solo si propende per l'Aperture grill: ai link:

http://www.hwupgrade.it/articoli/198/ (L. Ruiu)
http://www.hwupgrade.it/articoli/673/9.html (P. Corsini)
http://www.hwupgrade.it/articoli/876/11.html (config. Luglio-03)
ed anche fuori da hwupgrade es al link:
http://www.graphiland.it/produc_t/produc1b.asp?Code=LCMO&sett= (monitor prof. La Cie)

Su questo topic ci sono invece molti pareri illustri a favore del Shadow mask...con il max rispetto per ciascun parere indicato,
la discussione è aperta

Minax79
21-07-2003, 16:41
Io ti consiglierei un monitor basato su tubo Diamondtron NF. Personalmente uso da ormai + di un anno un 19'' Elsa basato su questo tubo e ne sono entusiasta (il modello è l'Ecomo521). Credo che i punti di forza siano soprattutto la geometria impeccabile, l'alto refresh (1600x1200 @87Hz non sono male) e una buona resa cromatica. Unico difetto le famose due righine dei cavi di apertura ... peraltro molto meno visibili sul diamondtron che sul trinitron (ho un Sony 17'' in casa trinitron e lì si vedono maggiormente, mentre sull'elsa non si notano a meno che tu non vada a cercarle).

Sursit
21-07-2003, 21:31
Prima di tutto sarebbe necessario fare chiarezza su come usare un monitor da grafica o fotoritocco prima di consigliare le tecnologie.
Innanzitutto, una regolazione da farsi è tenere le temperature colore possibiulmente non superiori a 6000 K, quando di solito i monitor che osserviamo vengono sparati a oltre 9000 ( sono più belli a 9000 K......).
Altra cosa, è necessaria una illuminazione corretta.
Poi passiamo al monitor.
I grafici devono avere la corrispondenza tra lavoro a monitor e stampato. Per fare ciò i canali cromatici devono essere corretti, e sincronizzati con i macchinari di stampa.
Detto questo, se uno ha la vaga idea di come sia fatto un sistema di stampa professionale, a me viene da ridere su come un povero grafico debba diventare idiota a regolare i colori con un monitor Sony, o con un LCD, o anche con un bel CRT Diamondtron. E ad essere sinceri, anche a farlo con un PC. Si, si fa, ma il lavoro complessivo non ha nulla a che vedere con la semplicità e la naturalezza di un buon monitor ( ma davvero buono) CRT Shadow Mask. Che ha un immenso vantaggio nel fatto che i colori sono molto meno intensi e contrastati degli schermi aperture grill, e perciò di facile calibrazione. A patto di non usare un Macintosh, dove la gestione del colore è completamente diversa e molto migliore che su PC.
Ho visto anche calibrare i colori pantone con LCD. Anche questo si può fare, ma poi la luminosità:confused:

roi
22-07-2003, 16:51
sono grafico da 15 anni uso quotidianamente molti monitor professionali (sony, la cie ecc.) e ti consiglio mitsubishi 2070 mi è arrivato da poco ed è perfetto x l'uso che ne devi fare

Sursit
22-07-2003, 20:21
Originariamente inviato da roi
sono grafico da 15 anni uso quotidianamente molti monitor professionali (sony, la cie ecc.) e ti consiglio mitsubishi 2070 mi è arrivato da poco ed è perfetto x l'uso che ne devi fare
Veramente Abilmen da quello che mi pare non è che debba comprarne uno, vule solo capire come possa essere consigliato per uso grafico un monitor shadow mask al posto di un aperture grill, visto che ci sono due correnti di pensiero, una che propende verso i shadow mask e l'altra verso gli aperture grill, a seconda degli applicativi.
Io da parte mia preferisco, per la gamma cromatica, decisamente gli shadow mask, ovviamente di ottima qualità, come i vecchi Hitachi serie CM75x o 81x. Davvero superbi da quel punto di vista e superati solo da Barco, che montano gli stessi tubi. Tra l'altro ancora oggi sono considerati da molti tra i migliori monitor mai prodotti rispettivamente per i tagli da 19" e 21".
A mio parere, gli schermi flat hanno si il vantaggio di una minor riflessione a schermo, ma hanno la tendenza di sfalsarli troppo, e questo in generale, siano essi Diamondtron NF, o Flatron, o Trinitron FD, o Dynaflat. Anche rispetto ai vecchi tubi aperture grill leggermente cilindrici. Non sembra anche a te?

Abilmen
22-07-2003, 20:42
Grazie Sursit mi hai anticipato al pelo, stavo per chiarire la stessa cosa...quindi rivolto a roi e Minax 79 che ringrazio per il contributo, e a tutti i forumer che seguiranno, come ha postato Sursit, faccio l'invito di leggere bene il thread iniziale....
si tratta insomma di un piccolo sondaggio volto a fare chiarezza sul tema dibattutto e controverso ORMAI DA ANNI "è meglio un Diamontron-Trinitron (Mitsubishi Sony) oppure un Shadow mask (Hitachi, Panasonic ed altri brand che utilizzano "shadow") ovviamente tra i crt di fascia alta (da 19 a 24") per lavorare nel FOTORITOCCO e GRAFICA PROFESSIONALE? - Sono graditi i post sia di chi ha ed usa tali monitor, che di coloro che, senza averli hanno un'idea precisa e convinta - grazie mille...

Adric
23-07-2003, 04:11
Non per fare il saputello; ma "grafico" e' un po' troppo generico...
Ci sono tanti tipi di grafica: fotoritocco, disegno, Web, CAD, CAM, DTP ed altri. Di quale tipo di grafica ti occupi?

roi
23-07-2003, 10:51
Mi occupo di prestampa in generale quindi fotoritocco e dtp.
Negli ultimi anni ho lavorato principalmente su Sony e LaCie in quanto sono le proposte più comuni nel giro della prestampa
professionale.
Non posso esprimere opinioni specifiche nel merito della differenza tra tecnologie xchè in azienda non ho shadow Mask x fare un confronto diretto.
Differenze tra PC e Mac dipendono dal software di gestione, in quanto come hardware gli ultimi Mac prendono molto (inclusa sezione video) dal mondo PC.

Abilmen
25-07-2003, 01:30
PUNTUALIZZAZIONE SUL THREAD

a) Le impressioni (d'uso diretto o per convinzione personale) di un monitor Trinitron-Diamontron oppure Shadow Mask, possono riguardare tutti i tipi di GRAFICA e di DISEGNO quali:
a) FOTORITOCCO
b) GRAFICA PITTORICA
c) GRAFICA TRIDIMENSIONALE
d) GRAFICA per BROCHURE/CATALOGHI
e) GRAFICA PER SERIGRAFIE
f) GRAFICA AVANZATA x siti WEB (sfocature, effetti artistici ecc.)
g) DESKTOP PUBBLISHING (e GRAFICA EDITORIALE)
h) DISEGNO ARTISTICO (tipico di Corel Draw ed Illustrator)
i) DISEGNO TECNICO (CAD-CAM)
l) DISEGNO TECNICO - MODELLAZIONE 3D da progetti 2D
m) Altre ed eventuali....
Grazie

Abilmen
27-07-2003, 01:07
Mi occupo di prestampa in generale quindi fotoritocco e dtp.
Negli ultimi anni ho lavorato principalmente su Sony e LaCie in quanto sono le proposte più comuni nel giro della prestampa
professionale.
Non posso esprimere opinioni specifiche nel merito della differenza tra tecnologie xchè in azienda non ho shadow Mask x fare un confronto diretto.
Differenze tra PC e Mac dipendono dal software di gestione, in quanto come hardware gli ultimi Mac prendono molto (inclusa sezione video) dal mondo PC.
Mi sembra una risposta precisa (impiego) e dettagliata (tipo di monitor usato con osservazioni condivisibili sulla differenza tra la piattaforma Mac e quella Pc....