View Full Version : machintosh consigli vari....
salve a tutti,
a me più per fascino, è pur sempre una bella donna... ops sorry :D, macchina, che per necessità piacerebbe acquistare un mac.
E' uscito da pochissimo il nuovo G5 e ovviamente i costi sono proibitivi anche se è vero che si sta parlando di un radicale cambiamento di tecnologia col passaggio da 32 a 64 bit.
Quindi pensavo di cercare un mac g4 di seconda mano voi che ne pensate?
- E' una valida alternativa agli onerosi costi del nuovo?
- E' un tipo di computer, che nell'usato, può dare maggiori rischi di fregatura rispetto ad un pc compatibile o invece c'è maggior sicurezza.
- In termini di componentistica qual'è la duttilità di un mac?
- Posso per dire comprarlo usato con determinate caratteristiche e poi modificarlo a seconda delle mie esigenze aggiungendo o cambiando componenti.
- I componenti tipo gli hdd sono gli stessi dei pc compatibili o sono differenti, variando così anche nel loro prezzo?
- L'hardware con cui un mac è costruito come capire qual'è in termini di marca o modello e valutare se il prezzo a cui lo si deve acquistare ha un buon rapporto qualità prezzo?
- tutti i mac hanno gli stessi componenti o da configurazione a configurazione oltre a cambiare per dire la frequenza di clock può cambiare anche la MB, la marca dell'Hdd e via dicendo?
Grazie
Originariamente inviato da Roby76
- E' una valida alternativa agli onerosi costi del nuovo?
- E' un tipo di computer, che nell'usato, può dare maggiori rischi di fregatura rispetto ad un pc compatibile o invece c'è maggior sicurezza.
- In termini di componentistica qual'è la duttilità di un mac?
- Posso per dire comprarlo usato con determinate caratteristiche e poi modificarlo a seconda delle mie esigenze aggiungendo o cambiando componenti.
- I componenti tipo gli hdd sono gli stessi dei pc compatibili o sono differenti, variando così anche nel loro prezzo?
- L'hardware con cui un mac è costruito come capire qual'è in termini di marca o modello e valutare se il prezzo a cui lo si deve acquistare ha un buon rapporto qualità prezzo?
- tutti i mac hanno gli stessi componenti o da configurazione a configurazione oltre a cambiare per dire la frequenza di clock può cambiare anche la MB, la marca dell'Hdd e via dicendo?
Grazie
un G4 di seconda mano e' sicuramente una macchina valida , il problema e' che sono molto difficili da trovare.
Comunque...
I MAc si deprezzano molto poco quindi anche l'usato e' abbastanza caro.
Tipicamente i MAc sono usati in ufficio quindi e' raro che siano stati toccati o manomessi, l'affidabilita' di un usato normalmente e' superiore a quella di un PC usato.
Ad eccezione della mainboard e della CPU le componenti sono le stesse dei PC.
Un limite puo' arrivare dai case che non permettono ampia espandibilita' , spesso dovrai accontentarti di solo 2 HDD.
Per quanto riguarda le espansioni non c'e' alcun problema visto che tutta la componentistica PC gira tranquillamente dentro ad un MAC, sevi solo assicurarti che esistano i driver per MAcOS.
Originariamente inviato da Athlon
un G4 di seconda mano e' sicuramente una macchina valida , il problema e' che sono molto difficili da trovare.
Comunque...
I MAc si deprezzano molto poco quindi anche l'usato e' abbastanza caro.
Tipicamente i MAc sono usati in ufficio quindi e' raro che siano stati toccati o manomessi, l'affidabilita' di un usato normalmente e' superiore a quella di un PC usato.
Ad eccezione della mainboard e della CPU le componenti sono le stesse dei PC.
Un limite puo' arrivare dai case che non permettono ampia espandibilita' , spesso dovrai accontentarti di solo 2 HDD.
Per quanto riguarda le espansioni non c'e' alcun problema visto che tutta la componentistica PC gira tranquillamente dentro ad un MAC, sevi solo assicurarti che esistano i driver per MAcOS.
si in effetti ho notato anch'io che il deprezzarsi dei mac è abbastanza ridotto :cry:
tra l'altro visitando il sito apple non sono nemmeno ben riuscito a capire se il Mac G4 sia ancora in vendita....
persiste ancora la sua bella pagina
http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/952/wo/xTLT00kIU3CB61U77h/0.0.7.1.0.5.21.1.7.1.2.0.0.1.0
come ovviamente persiste quella per il G5
http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/952/wo/xTLT00kIU3CB61U77h/0.0.7.1.0.5.21.1.0.1.0.0.0.1.0
ma non sono riuscito a trovare un listino prodotti almeno per vedere se il G4 nuovo sia ancora in vendita e a quale prezzo... anche perche dalle pagine sopra postate si può notare come i prezzi dei 2 computer siano per certe configurazioni presso che simili.
il G4 e' ancora in vendita lo trovi nelle grandi catene come Chl o essedi o altri.
Il prezzo e' decisamente sceso rispetto a prima e ad esempio un:
APPLE PowerMac G4 2x1,42G 512Mb 120G R9000P SDrive
ti costa 2199 Euro esattamente come
mentre un
APPLE PowerMac G5 1.8G 512M 160G GF FX5200 SDrive
Tra i due prenderei il Dual G4 anche se non e' espandibile mentre sul G5 puoi in futuro upgradare la CPU
Se invece vuoi il G5 ti conviene aspettare che esano le mainboard con il PCI-X
Originariamente inviato da Athlon
Se invece vuoi il G5 ti conviene aspettare che esano le mainboard con il PCI-X
beh il G5 è molto bello ma i costi sono decisamente proibitivi anche per chi lo dovesse comprare ed utilizzare come computer per lavoro, quindi io che lo comprerei soltanto perchè i mac mi son sempre piacuiti non mi metterei a spendere circa 6000 euro per un pc di cui sinceramente conosco poco il suo mondo e i suoi possibili impieghi.
Io sono un programmatore e per lavoro uso sempre sistemi microsoft, oltre a questo mi sento un pinguino dentro ed infatti io voterei per l'eliminazione di Microsoft e per il predominio di Linux, ma sinceramente non troverei quale impiego vero e proprio o legato al mio lavoro io ne potrei fare del mac che forse alla fine come computer graphics è nato e come tale rimarrà.
Oltre a questo si deve contare la spesa, già compresa in quei 6000 euro, per il monitor, il mac è sempre stato un pc dalle alte prestazioni grafiche e io a tutt'oggi ho sempre preventivato come spesa futura un monitor di grandi dimensioni 21/23"quindi se già un mac mi può costare circa 3000 euro e gli devo aggiungere altri 3000 fra monitor e qualche componente aggiuntivo quale ram hdd o altro beh a quel punto la spesa diventa efettivamente onerosa.
A proposito nel sito apple sono andato nella pagina "autoconfigurante", definiamola così, del G5
http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/952/wo/yE0wc0RlcB1SLQDPFg1/1.0.7.1.0.5.23.1.2.19.3.1.1.0?49,11
e nella voce RAM c'è un raggiungimento di 8 Gbyte, ma la mb di quel pc quanti slot ha :eek: :eek: :eek: ... sbalordito veramente...
[B]e nella voce RAM c'è un raggiungimento di 8 Gbyte, ma la mb di quel pc quanti slot ha :eek: :eek: :eek: ... sbalordito veramente...
Solo i PC a 32 bit sono limitati a 4 Gb.
Sia il G5 che l' Opteron sono a 64 bit quindi possono andare molto oltre.
Tipicamente le mainboard per G5 accettano fino a 8 Gb di ram quelle per Opteron 16 Gb per ogni CPU.
Per raggiungere il massimo devi usare delle DIMM da 2 Gb ciascuna.
Originariamente inviato da Roby76
si in effetti ho notato anch'io che il deprezzarsi dei mac è abbastanza ridotto :cry:
Guarda che non è un male, anche se adesso lo paghi un po' di più, se fra qualche anno vuoi rivenderlo almeno puoi sperare di tirarci su qualcosa...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.