PDA

View Full Version : machintosh consigli vari....

Roby76
21-07-2003, 07:53
salve a tutti,

a me più per fascino, è pur sempre una bella donna... ops sorry :D, macchina, che per necessità piacerebbe acquistare un mac.
E' uscito da pochissimo il nuovo G5 e ovviamente i costi sono proibitivi anche se è vero che si sta parlando di un radicale cambiamento di tecnologia col passaggio da 32 a 64 bit.
Quindi pensavo di cercare un mac g4 di seconda mano voi che ne pensate?

- E' una valida alternativa agli onerosi costi del nuovo?
- E' un tipo di computer, che nell'usato, può dare maggiori rischi di fregatura rispetto ad un pc compatibile o invece c'è maggior sicurezza.
- In termini di componentistica qual'è la duttilità di un mac?
- Posso per dire comprarlo usato con determinate caratteristiche e poi modificarlo a seconda delle mie esigenze aggiungendo o cambiando componenti.
- I componenti tipo gli hdd sono gli stessi dei pc compatibili o sono differenti, variando così anche nel loro prezzo?
- L'hardware con cui un mac è costruito come capire qual'è in termini di marca o modello e valutare se il prezzo a cui lo si deve acquistare ha un buon rapporto qualità prezzo?
- tutti i mac hanno gli stessi componenti o da configurazione a configurazione oltre a cambiare per dire la frequenza di clock può cambiare anche la MB, la marca dell'Hdd e via dicendo?

Grazie

Athlon
21-07-2003, 09:15
Originariamente inviato da Roby76
- E' una valida alternativa agli onerosi costi del nuovo?
- E' un tipo di computer, che nell'usato, può dare maggiori rischi di fregatura rispetto ad un pc compatibile o invece c'è maggior sicurezza.
- In termini di componentistica qual'è la duttilità di un mac?
- Posso per dire comprarlo usato con determinate caratteristiche e poi modificarlo a seconda delle mie esigenze aggiungendo o cambiando componenti.
- I componenti tipo gli hdd sono gli stessi dei pc compatibili o sono differenti, variando così anche nel loro prezzo?
- L'hardware con cui un mac è costruito come capire qual'è in termini di marca o modello e valutare se il prezzo a cui lo si deve acquistare ha un buon rapporto qualità prezzo?
- tutti i mac hanno gli stessi componenti o da configurazione a configurazione oltre a cambiare per dire la frequenza di clock può cambiare anche la MB, la marca dell'Hdd e via dicendo?

Grazie

un G4 di seconda mano e' sicuramente una macchina valida , il problema e' che sono molto difficili da trovare.

Comunque...

I MAc si deprezzano molto poco quindi anche l'usato e' abbastanza caro.

Tipicamente i MAc sono usati in ufficio quindi e' raro che siano stati toccati o manomessi, l'affidabilita' di un usato normalmente e' superiore a quella di un PC usato.

Ad eccezione della mainboard e della CPU le componenti sono le stesse dei PC.
Un limite puo' arrivare dai case che non permettono ampia espandibilita' , spesso dovrai accontentarti di solo 2 HDD.

Per quanto riguarda le espansioni non c'e' alcun problema visto che tutta la componentistica PC gira tranquillamente dentro ad un MAC, sevi solo assicurarti che esistano i driver per MAcOS.

Roby76
21-07-2003, 10:55
Originariamente inviato da Athlon
un G4 di seconda mano e' sicuramente una macchina valida , il problema e' che sono molto difficili da trovare.

Comunque...

I MAc si deprezzano molto poco quindi anche l'usato e' abbastanza caro.

Tipicamente i MAc sono usati in ufficio quindi e' raro che siano stati toccati o manomessi, l'affidabilita' di un usato normalmente e' superiore a quella di un PC usato.

Ad eccezione della mainboard e della CPU le componenti sono le stesse dei PC.
Un limite puo' arrivare dai case che non permettono ampia espandibilita' , spesso dovrai accontentarti di solo 2 HDD.

Per quanto riguarda le espansioni non c'e' alcun problema visto che tutta la componentistica PC gira tranquillamente dentro ad un MAC, sevi solo assicurarti che esistano i driver per MAcOS.

si in effetti ho notato anch'io che il deprezzarsi dei mac è abbastanza ridotto :cry:

tra l'altro visitando il sito apple non sono nemmeno ben riuscito a capire se il Mac G4 sia ancora in vendita....

persiste ancora la sua bella pagina

http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/952/wo/xTLT00kIU3CB61U77h/0.0.7.1.0.5.21.1.7.1.2.0.0.1.0

come ovviamente persiste quella per il G5

http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/952/wo/xTLT00kIU3CB61U77h/0.0.7.1.0.5.21.1.0.1.0.0.0.1.0

ma non sono riuscito a trovare un listino prodotti almeno per vedere se il G4 nuovo sia ancora in vendita e a quale prezzo... anche perche dalle pagine sopra postate si può notare come i prezzi dei 2 computer siano per certe configurazioni presso che simili.

Athlon
21-07-2003, 11:08
il G4 e' ancora in vendita lo trovi nelle grandi catene come Chl o essedi o altri.

Il prezzo e' decisamente sceso rispetto a prima e ad esempio un:
APPLE PowerMac G4 2x1,42G 512Mb 120G R9000P SDrive

ti costa 2199 Euro esattamente come

mentre un
APPLE PowerMac G5 1.8G 512M 160G GF FX5200 SDrive

Tra i due prenderei il Dual G4 anche se non e' espandibile mentre sul G5 puoi in futuro upgradare la CPU

Athlon
21-07-2003, 11:11
Se invece vuoi il G5 ti conviene aspettare che esano le mainboard con il PCI-X

Roby76
22-07-2003, 05:20
Originariamente inviato da Athlon
Se invece vuoi il G5 ti conviene aspettare che esano le mainboard con il PCI-X

beh il G5 è molto bello ma i costi sono decisamente proibitivi anche per chi lo dovesse comprare ed utilizzare come computer per lavoro, quindi io che lo comprerei soltanto perchè i mac mi son sempre piacuiti non mi metterei a spendere circa 6000 euro per un pc di cui sinceramente conosco poco il suo mondo e i suoi possibili impieghi.
Io sono un programmatore e per lavoro uso sempre sistemi microsoft, oltre a questo mi sento un pinguino dentro ed infatti io voterei per l'eliminazione di Microsoft e per il predominio di Linux, ma sinceramente non troverei quale impiego vero e proprio o legato al mio lavoro io ne potrei fare del mac che forse alla fine come computer graphics è nato e come tale rimarrà.

Oltre a questo si deve contare la spesa, già compresa in quei 6000 euro, per il monitor, il mac è sempre stato un pc dalle alte prestazioni grafiche e io a tutt'oggi ho sempre preventivato come spesa futura un monitor di grandi dimensioni 21/23"quindi se già un mac mi può costare circa 3000 euro e gli devo aggiungere altri 3000 fra monitor e qualche componente aggiuntivo quale ram hdd o altro beh a quel punto la spesa diventa efettivamente onerosa.

A proposito nel sito apple sono andato nella pagina "autoconfigurante", definiamola così, del G5

http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/952/wo/yE0wc0RlcB1SLQDPFg1/1.0.7.1.0.5.23.1.2.19.3.1.1.0?49,11

e nella voce RAM c'è un raggiungimento di 8 Gbyte, ma la mb di quel pc quanti slot ha :eek: :eek: :eek: ... sbalordito veramente...

Athlon
22-07-2003, 11:25
[B]e nella voce RAM c'è un raggiungimento di 8 Gbyte, ma la mb di quel pc quanti slot ha :eek: :eek: :eek: ... sbalordito veramente...

Solo i PC a 32 bit sono limitati a 4 Gb.

Sia il G5 che l' Opteron sono a 64 bit quindi possono andare molto oltre.

Tipicamente le mainboard per G5 accettano fino a 8 Gb di ram quelle per Opteron 16 Gb per ogni CPU.

Per raggiungere il massimo devi usare delle DIMM da 2 Gb ciascuna.

dmbit
22-07-2003, 18:15
Originariamente inviato da Roby76
si in effetti ho notato anch'io che il deprezzarsi dei mac è abbastanza ridotto :cry:

Guarda che non è un male, anche se adesso lo paghi un po' di più, se fra qualche anno vuoi rivenderlo almeno puoi sperare di tirarci su qualcosa...