View Full Version : Costruirsi un WB in rame
g.cesare
21-07-2003, 03:28
avete provato quasi quasi io ci proverei!!!!
ma datemi qualche consiglio su quali attrezzi servono!!!
so che qualcuno lo ha fatto bè consigliatemi ;)
AndreaFx
21-07-2003, 07:01
Dai un occhio a QUESTO (http://www.pctuner.net/php/Articoli/Articolo.php?ID=11) articolo..............sicuramente ti sarà di aiuto ;)
Ciauz
Originariamente inviato da g.cesare
avete provato quasi quasi io ci proverei!!!!
ma datemi qualche consiglio su quali attrezzi servono!!!
so che qualcuno lo ha fatto bè consigliatemi ;)
Se hai a disposizione una fresa come si deve no problem , se usi quella per il legno e cioè tutto manuale (io l'ho costruito così) , è un lavoraccio !
Scappo posto più tardi
ciao
g.cesare
21-07-2003, 13:24
grazie a entrambi!!!
cmq il link nn mi va :( :confused: riprovo dopo!!
e tu che fresa hai usato dammi + info!!
:)
Paolo Romita
21-07-2003, 17:37
se è solo una prova, anke un banale trapano a colona può bastare :)
ovvio ke il risultato non sarà al pari di quello ke potresti ottenere con una fresa ;)
g.cesare
21-07-2003, 23:20
grazie ancora il trapano a colonna lo ha un amico fraterno :) che ha un'officina costruzioni in aluminio ma la fresa nn so!!!:(
cmq domani vado....:D
grazie a entrambi!!!
cmq il link nn mi va :( :confused: riprovo dopo!!
e tu che fresa hai usato dammi + info!!
:)
Hai presente le frese per il legno che vendono ai supermercati del fai da te ?
Ne avevo acquistata una in offerta , ovviamente non professionale , ma l'utensile lo devi acquistare in una ferramenta che venda utensili per macchinari pro !
Se riesco domani posto una foto della fresa
g.cesare
21-07-2003, 23:57
molto gentile Liquid !!! :)
una curiosità : ma il radiatore anche te lo sei costruito???:D ;)
ciao
molto gentile Liquid !!! :)
una curiosità : ma il radiatore anche te lo sei costruito???:D ;)
ciao
No , il radiatore non l'ho costruito io anche se qualche idea l'avrei
Bella città dove abiti !!! Quasi tutti gli anni sono li vicino in vacanza e trà poco arrivoooooooooooo!!!
g.cesare
22-07-2003, 01:38
conosci Porto Cesareo?
vieni da ste parti?:eek:
bè mi farebbe piacere se ci incontrassimo per un bel gelatone
:sofico:
pago io !!!! :D ;)
Vado a S.Pietro in Bevagna in agosto , mi farebbe piacere una bella chiacchierata. Ti mando il mio n° cell in pvt
g.cesare
22-07-2003, 13:17
a S.Pietro in Bevagne mmm.... meglio Porto Cesareo però:D
fidati !!!! ma forse hai parenti ....bè allora come nn detto:)
anche tu hai pvt;)
fabiodronero
25-07-2003, 14:37
Ma dove lo trovate il rame????????????
Che tipo di serpentina fate????????????
Originariamente inviato da fabiodronero
Ma dove lo trovate il rame????????????
Che tipo di serpentina fate????????????
Ciao , il rame lo trovo in una ferramenta molto rifornita nella città dove abito e trovarlo non è stato facile !
Serpentina a "S"
g.cesare
26-07-2003, 01:49
appena mi arriva il rame ci provo con un trapano a colonna ma che cambia se faccio la scalanatura a forma di vortice o di S ????
ma la canalina la devo fare solo al pezzo di rame inferiore vero?? il coperchio deve essere liscio no??:)
Ciao,
Ti serve un pezzo di rame (generalmente di superficie 50mmX50mm, ma non e' una regola), spesso almeno 12mm-13mm, questo pezzo dovrai lavorarlo per creare delle canaline, lasciando una base di almeno 5mm, cioe' se il pezzo e' spesso 12mm le canaline dovranno essere profonde al massimo 7mm, la base opposta a quella lavorata (sempre dello stesso pezzo), sara' la base a contatto con la cpu.
Oltre a questo pezzo ti serve del rame per fare il coperchio, che avra' naturalmente la stessa superficie, ma spessore al max di 5mm-6mm, su questo pezzo dovrai praticare due fori per i raccordi di entrata ed uscita, valuta se mettere i raccordi in ottone o saldare direttamente dei pezzi di tubo di rame, nel primo caso ricorda che dovrai filettare (filettatura a gas) il coperchio e trovare un sistema per rendere impermeabile il sistema, puoi usare delle guarnizioni in teflon, del frenafiletti, una colla epossidica (la usano su pctuner anche se non ho capito quale), molto piu' semplice e' saldare i tubi sul coperchio.
Una volta preparati i due pezzi, lappa le parti che andranno a contatto (superficie scanalata del primo pezzo, e superficie opposta a quella dei tubi per il secondo), questo perche' ci sara' un migliore contatto tra la base ed il coperchio ed il calore passera' anche nel coperchio.
A questo punto non rimane che saldare i due pezzi o usare guarnizione e viti (anche se e' molto piu' complicato da fare).
In caso decidessi di saldare, smussa la superficie della base scanalata, e il coperchio dalla parte interna, in questo modo mettendo vicini base e coperchio, ci sara' una specie di "V" in cui potrai agevolmente mettere lo stagno dopo aver scaldato il tutto, che dovra' essere ammorsato.
Ciao.
Zerotre.
g.cesare
26-07-2003, 11:42
bè che dire :D molto chiaro e lineare grazie mille :)
quando saldo i coperchi devo scaldare tutto il WB?
come mai?
ciao
Se vuoi fare una saldatura duratura...
per far "prendere" bene lo stagno, devi scaldare tutti i pezzi per bene, altrimenti lo stagno non attacca o non prende comunque bene, un paio di consigli, prima di saldare passa della carta vetrata fine sui punti in cui andra' lo stagno, se hai dell'acido apposito usalo, va' bene anche della pasta usata generalmente per saldare i circuiti, insomma se c'e' dell'ossido sul rame la saldatura non viene bene, anzi e' possibile che non venga proprio, attento che l'ossido si forma subito in meno di un giorno, quando scaldi il rame fai in modo che si scaldi lentamente altrimenti lo stagno non prende, ricordati inoltre che dovrai saldare tutto il perimetro del wb e tutto in una volta, inoltre procurati una morsa e stringi coperchio e base perche' a quelle temperature e' possibile che il rame si faccia storto.
Ciao.
Zerotre.
g.cesare
26-07-2003, 12:27
azz..... mi stai demoralizzando :D
scherzo nn mi abbatto anche se ........è una sfacchinata da niente:D
tnx :)
no assolutamente, non capire male, non ci vuole niente per saldare, forse e' la cosa piu' semplice, preoccupati della forma del wb cioe' delle canaline, e di come realizzarle, il problema e' che ti serve un ottimo trapano a colonna per fare il lavoro piu' velocemente, ti dico questo perche' proprio in questi giorni io me lo sto costruendo, ed il mio trapano a colonna non va' molto bene, per capirci non e' proprio preciso, tutto il blocco del trapano si muove, quindi se faccio un foro troppo vicino all'altro, il trpano si sposta nel foro gia' esistente, non so' se mi spiego, oddio adesso non ti spaventare, devo solo lavorare un po' di piu' con il dremel, solo che il rame si scalda facilmente ed anche il dremel, ci vuole solo un po di pazienza in piu', se poi riesci a trovare una fresa che taglia anche di lato o che non si sposta come una normale punta il lavoro ti viene piu' facile, rimane il fatto che la rifinitura dovrai farla con un minitrapano tipo dremel, quindi il risultato e' lo stesso, solo che fai prima di quanto ci stia mettendo io.
Se vuoi altri consigli io sono qui.
Ciao.
Zerotre.
g.cesare
27-07-2003, 00:14
6 un grande !!!!:) ;)
grazie mille della disponibilità a presto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.