PDA

View Full Version : Proposta legislativa x HWupgrade II

gik25
21-07-2003, 01:29
Premessa: perchè questa proposta?
1) Non costa e non cambia nulla
2) Assicura più obiettività, nei rari casi in cui una persona pur sempre umana potrebbe sbagliare
3) Nei casi reali giudici, giuria ed esecutori NON sono mai la stessa persona. (Si separano i poteri). Anche se su Hwupgrade non serve assicurare tali livelli di "obiettività e sicurezza" non vedo perchè non prendere "qualche spunto"

Stavo pensando che sul forum la "legge" che è fatta rispettare dai mod è un tantino poco oggettiva...

Non vi offendete mi spiego meglio: non ho detto che avete sbagliato ANZI!!! non posso dirlo dato che non sono mai stato sospeso nè bannato... posso solo apprezzare la clemenza della corte :p

Mi riferisco invece alle punizioni...
Ci sono dei casi un po'... particolari.
Es.
utente A fa una cosa che apparentemente lo rende colpevole
utente B dice: "l'utente A è colpevole"
utente A si difende e dice: "si è innocenti fino a prova contraria e tu mi rovini la reputazione"
Mod interviene e banna B per 15 gg!!!

è successo veramente, ma è solo un esempio... potremmo citare altri casi limite... ad esempio quello in cui un mod si trovi in discordo con tutti gli altri...

Ebbene io proporrei che il bannaggio sia NON praticabile senza una sospensione preventiva (a parte cloni, ovviamente)

E che una sospensione superiore ai 5 gg debba essere firmata da almeno due mod

Infine che nel caso in cui si ritenga che un mod abbia sbagliato ci si possa appellare alla clemenza degli altri

In pratica sono cose che già accadono però io le metterei nel regolamento...
Perchè?
perchè ogni legge oltre ai doveri garantisce anche dei diritti, rispettati anche dai tutori della legge.

Che ne pensate?

PS: x i mod... so che noi utenti siamo indisciplinati e che voi siete clementi, ma siete sicuri che la pena di morte in primo appello possa essere la punizione giusta anche in un solo caso?

thekingx85
21-07-2003, 01:35
io sarei piu' che daccordo con questa proposta :)

jumpermax
21-07-2003, 01:49
Francamente non credo serva a molto, nel senso che da un punto di vista organizzativo e pratico regole "democratiche" in un forum siano inutili. Un bel "dispotismo illuminato" permette una maggiore libertà di azione ma sicuramente necessità di maggior capacità dei moderatori. Mi lascia molto perplesso per dire l'idea stessa del ban. Sappiamo bene tutti che tanto prima o poi l'utente ricompare con un nome diverso. Che senso ha bannare uno che frequenta il forum da 2 o 3 anni? Una sospensione anche molto lunga ha sicuramente un effetto altrettanto dissuasivo. Caso diverso per quelli che iscritti da 3 giorni si mettono a sparare insulti a raffica. Un moderatore probabilmente di questo ne tiene conto e di fronte allo stesso post potrebbe sospendere il primo e bannare il secondo. Ma avrebbe senso secondo te codificare in qualche modo questa azione? Dal punto di vista della "giustizia" è totalmente iniqua, ma a buon senso sappiamo che è giusta perché insomma puo' capitare a tutti di avere la giornata storta e di scrivere qualche cavolata...

FreeMan
21-07-2003, 01:58
Come avevo già scritto in PVT

Originariamente inviato da gik25
Stavo pensando che sul forum la "legge" che è fatta rispettare dai mod è un tantino poco oggettiva...

Non vi offendete mi spiego meglio: non ho detto che avete sbagliato ANZI!!! non posso dirlo dato che non sono mai stato sospeso nè bannato... posso solo apprezzare la clemenza della corte :p

Mi riferisco invece alle punizioni...
Ci sono dei casi un po'... particolari.
Es.
utente A fa una cosa che apparentemente lo rende colpevole
utente B dice: "l'utente A è colpevole"
utente A si difende e dice: "si è innocenti fino a prova contraria e tu mi rovini la reputazione"
Mod interviene e banna B per 15 gg!!!

A non meritava particolari provvedimenti .. B ha esagerato insultando...non ha detto solo che è A è COLPEVOLE ..sarebbe stato un BAN per insulti.. ma vista la situazione della serata (serata particolarmente trolleggiante e fastidiosa) si è pensato ad un pena + lieve......

tutto questo lo vedi assurdo?? a me non sembra..

>bYeZ<

gnagnio83
21-07-2003, 09:13
A me personalmente non sembra poi così difficile rispettare le regole di questo forum, non credo ci sia bisogno di queste cose :)

gik25
21-07-2003, 16:36
Originariamente inviato da FreeMan
Come avevo già scritto in PVT

A non meritava particolari provvedimenti .. B ha esagerato insultando...non ha detto solo che è A è COLPEVOLE ..sarebbe stato un BAN per insulti.. ma vista la situazione della serata (serata particolarmente trolleggiante e fastidiosa) si è pensato ad un pena + lieve......

tutto questo lo vedi assurdo?? a me non sembra..

>bYeZ<

Argh... ti ho già risposto in pvt ieri :p (ora per stare collegato pago :p (mi hanno tolto l'adsl))

Vabbè:
1) quello era un esempio
2) Non ho detto che era assurdo, anzi: la sospensione è stata ridotta da 15 a 5 gg...
3) sicuro che stiamo parlando dello stesso caso (è successo un mese fa!)
4) NON HAI ANCORA DETTO SE SEI DACCORDO O CONTRARIO VERSO QUESTA MODIFICA DEL REGOLAMENTO!!!

E soprattutto: perchè

Digitos
21-07-2003, 16:40
Originariamente inviato da gnagnio83
A me personalmente non sembra poi così difficile rispettare le regole di questo forum, non credo ci sia bisogno di queste cose :)

esattamente, ci si andrebbe a incasinare e basta

Iolao
21-07-2003, 16:58
burocrazia, una brutta bestia.

FreeMan
22-07-2003, 00:38
Originariamente inviato da gik25
Argh... ti ho già risposto in pvt ieri :p (ora per stare collegato pago :p (mi hanno tolto l'adsl))

Vabbè:
1) quello era un esempio
2) Non ho detto che era assurdo, anzi: la sospensione è stata ridotta da 15 a 5 gg...
3) sicuro che stiamo parlando dello stesso caso (è successo un mese fa!)
4) NON HAI ANCORA DETTO SE SEI DACCORDO O CONTRARIO VERSO QUESTA MODIFICA DEL REGOLAMENTO!!!

E soprattutto: perchè

2)-3) no, io parlo anche di una questione successa domenica sera

4) non sono d'accordo.. poco praticabile per non costante e sicura presenza di tot mod sempre e cmq, non si può stare un precesso in piena regola per qualunque cosa accada.. fosse almeno il mio/nostro lavoro.. fosse qualcosa di + importante in generale, è un forum.. la morte è virtuale e per nulla crutenta... :rolleyes:

:)

>bYeZ<